Chieri e la Mobilità Sostenibile: si prova gratis il parcheggio dell’ospedale

Chieri partecipa alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, iniziativa organizzata con il sostegno della Commissione Europea. Lo scopo è incoraggiare l’introduzione e la promozione di diverse soluzioni di mobilità sostenibile, invitando i cittadini a provare alternative all’auto privata. Tema 2014 “le nostre strade, una nostra scelta”.

All’esterno della Biblioteca Civica, sono esposti fino al 22 settembre dei pannelli che illustrano l’impegno del comune su questi temi. Inoltre, venerdì 19 alle 18,30 viene inaugurata la nuova pista ciclabile di Viale Fiume.

Sabato 20, alle 15 alle 18 in Piazza Umberto, sarà aperto un punto informativo sul car-sharing “IoGuido” e sulle biciclette elettriche di Plug&Go.

Fino al 21 settembre è inoltre consentito l’accesso gratuito al nuovo parcheggio Ospedale di Piazza Pellico. Lo scopo è far provare i vantaggi della nuova struttura di sosta, che permetterà di restituire alla vita sociale alcuni spazi pubblici della città.

Il 22 settembre sarà la giornata “In città senza la mia auto”, dove tutti i cittadini sono invitati a utilizzare, per i propri spostamenti, mezzi alternativi all’auto privata: a piedi, in bicicletta, con i mezzi pubblici. Sono inoltre in programma alcune iniziative per la promozione della mobilità ciclistica a cura dell’associazione MuovitiChieri.