DOMENICA 21 SETTEMBRE “PROVINCIA INCANTATA” FA TAPPA A SAN MAURO TORINESE

Tappa a San Mauro Torinese domenica 21 settembre, per “Provincia Incantata”, il circuito di visite guidate e animate ideato per far conoscere il territorio attraverso i suoi borghi ricchi di storia, di sapienza, di creatività e di piccoli gioielli architettonici. L’itinerario avrà inizio alle 15,30 di fronte al Municipio (via Martiri della Libertà 150) e toccherà i resti romani nei sotterranei del Comune ed il complesso abbaziale, con la visita all’abside della chiesa parrocchiale di Santa Maria di Pulcherada. La passeggiata consentirà di scoprire il fascino del centro storico di San Mauro, dove ogni anno, in occasione delle festività natalizie, viene allestito un imponente presepe vivente, che coinvolge tutta la cittadinanza nella creazione di suggestivi scenari. L’itinerario proseguirà poi con la chiesa di San Rocco, con il lungo Po e con il ponte “Vittorio Emanuele III”, meglio conosciuto come Ponte Vecchio, inaugurato l’8 settembre 1912 e divenuto uno dei simboli della città. Un assaggio di prodotti tipici locali attenderà i visitatori al termine del percorso di visita. L’assaggio sarà distribuito dalla Pro Loco di San Mauro. E’ gradita la prenotazione.

SANCHO PANZA GUIDA I TURISTI TRA I SEGRETI DEI BORGHI

Giunto ormai alla quarta edizione, il progetto “Provincia Incantata” conferma il successo di una formula che coinvolge gli spettatori in visite guidate animate durante i quali il teatro diventa strumento per dar vita a borghi, paesi, luoghi, monumenti, prodotti tipici propri delle diverse comunità locali. A curare e condurre le visite animate è l’associazione “Teatro e Società”, in collaborazione con la Provincia di Torino e con l’ATL “Turismo Torino e provincia” e con il sostegno economico dei Comuni aderenti all’iniziativa. Quest’anno ad accompagnare i turisti alla scoperta dei borghi e delle loro storie è un personaggio letterario d’eccezione: Sancho Panza, un eroe piccolo e umile, un eroe comune, un uomo che si illude di poter cambiare in meglio la propria vita ed è per questo che nelle visite animate dal regista e dagli attori di “Teatro e Società” fugge dalla storia di Cervantes per andare alla ricerca di una propria dimensione, alla ricerca di se stesso e della propria identità. Il personaggio sta divertendo molto il pubblico e ha centrato l’obiettivo che regista e attori di “Teatro Società” si erano prefissati. Attraverso lo sguardo stupito e smarrito del protagonista, anche i visitatori guardano e riscoprono le bellezze dei borghi del proprio territorio con occhi nuovi. Come se fosse la prima volta.

 

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Per le informazioni e le prenotazioni (entro le 17 del sabato precedente ogni visita) è a disposizione l’Ufficio del Turismo di Ivrea dell’ATL “Turismo Torino e provincia, telefono 0125-618131, e-mail info.ivrea@turismotorino.org