MARENTINO, DOMENICA 28 SETTEMBRE TORNA LA FIERA DEL MIELE

miele marentinoCome ogni anno, nell’ultima domenica di settembre, Marentino offre ai suoi visitatori una mostra mercato di prodotti agro-alimentari e dell’artigianato locali.

Alcuni eventi, che anticiperanno la vera e propria “fiera del miele”, inizieranno il sabato pomeriggio per proseguire e concludersi il giorno successivo, come ad esempio mostre e visite.

Altri invece, inizieranno e si concluderanno nella serata dello stesso sabato. Tra questi, l’originale iniziativa di Casa Zuccala (dimora storica del XVII–XIX secolo situata a Marentino in via Profonda 0) che ha organizzato un Concorso “MIELE IN COCKTAIL” in collaborazione con l’Associazione Italiana Barmen e Sostenitori (A.I.B.E.S).

Altro evento che si esaurirà nello stesso sabato è il CONCERTO DI MUSICA CLASSICA con la violoncellista Rita Peiretti. Il concerto inizierà alle ore 21,00 nella suggestiva PIEVE di Santa Maria dei Morti, considerata una delle più interessanti chiese romaniche del Piemonte.

Per gli amanti delle passeggiate, il Circolo Ricreativo Culturale di Marentino propone una passeggiata pomeridiana della durata di due ore, tra le verdi colline di Marentino, che si concluderĂ  con uno speciale spuntino a base di salame e miele.

Alle ore 9 della domenica successiva, 28 settembre 2014, si aprirà la mostra mercato.Esporranno, nel piazzale delle scuole elementari, 16 apicoltori, ognuno con la propria produzione di mieli piemontesi di alta qualità e purezza. Non è infatti ammessa, dal regolamento comunale, la vendita di mieli importati. Circa altri 100 espositori occuperanno le strade del centro storico di Marentino; saranno operatori del settore alimentare, imprenditori agricoli e artigiani. Ciascuno metterà in vendita prodotti provenienti dalle proprie aziende. Un servizio navetta, gratuito, agevolerà l’ingresso in Marentino. Verranno utilizzati due mezzi di trasporto: un pullmino e un trenino che faranno da spola tra le aree di parcheggio ed il centro paese.

E’ previsto inoltre un pullman, organizzato dall’Associazione “Scrigni d’Argilla”, che partirà alle ore 14 da Torino (Piazza Vittorio – angolo Via Po) con destinazione Marentino “Fiera del Miele” per poi ripartire nuovamente da Marentino alle ore 18,30 per il ritorno a Torino.

Nella giornata, oltre a passeggiare fra le bancarelle, si potranno visitare tre mostre che apriranno al pubblico giĂ  dalle ore 15 del sabato 27 settembre:

–           QUADRI ad acquerello e incisioni di Ingrid Barth, nella scuola elementare, sul tema: ”I colori della natura”.

–           AEROMODELLISMO dinamico, nella sala Consigliare del Comune,

–           VETRINA DEL LIBRO CHIERESE presso Casa Zuccala.

 

E’ prevista la visita guidata alla PIEVE di SANTA MARIA DEI MORTI a cura dell’associazione Carreum Potentia, monumento nazionale, in stile romanico, eretta nel XIII secolo, e considerata, come già detto, una delle più interessanti chiese romaniche del Piemonte.

 

Sempre presso Casa Zuccala. saranno visitabili , con guida

–           i “GIARDINI DELLE ERBE AROMATICHE con circa 900 varietĂ  di piante. Inizio visite ore 10 – 15 – 17 (ingresso 6 euro),

–           la DIMORA STORICA. Inizio visite 15 – 16 – 17 (ingresso 7 euro).

 

Per la pausa pranzo, si troverà ristoro in 6 spazi privati allestiti appositamente per l’evento:

–           CINQUE CORTILI, situati nel centro storico di Marentino, offriranno spuntini e merende con specialitĂ  tipiche della zona e a prezzi modici a cura del Comitato Festeggiamenti di Marentino,

–           e la LIMONAIA di Casa Zuccala dove sarĂ  allestito un punto ristoro.

E’ del tutto raccomandabile, nell’occasione della fiera del miele, visitare il territorio di Marentino.

Alla gradevolezza del suo ambiente, si aggiungono monumenti pregiati e

castelli che oggi si presentano come borghi residenziali eleganti e ben ordinati.

Dal 2005, un ulteriore tocco a Marentino è stato dato da alcuni tra i migliori pittori muralisti italiani ed internazionali che si sono avvicendati nell’illustrare sulle pareti delle abitazioni marentinesi una serie di rebus. Ad oggi si possono ammirare 21 opere murali in forma di rebus.

 

   CONCORSO “Miele in cocktail” (presso Casa Zuccala – Via Profonda 0)

Dalle ore 14 alle ore 19   sabato 27/9/2014

 

PASSEGGIATA tra le verdi colline (ritrovo davanti il Municipio)

con spuntino finale a base di salame e miele (costo € 2)

Dalle ore 14,30 sabato 27/9/2014

 

CONCERTO di musica classica (presso la chiesa Maria dei Morti)

con la violoncellista Rita Peiretti

Dalle ore 21,00               sabato 27/9/2014

 

FIERA DEL MIELE : apertura dalle ore 9 alle ore 19 domenica 28/9/2014

L’inaugurazione ufficiale della fiera, con la presenza delle autorità, avverrà alle ore 11 presso l’apiario sperimentale.

 

MOSTRA quadri di Ingrid Barth sul tema “I colori della natura” (presso scuola elementare)

dalle ore 15 alle ore 19   sabato 27/9/2014

dalle ore 9 alle ore 19     domenica 28/9/2014

 

MOSTRA aeromodellismo dinamico (presso Sala consigliare Marentino)

dalle ore 15 alle ore 19   sabato 27/9/2014

dalle ore 9 alle ore 19     domenica 28/9/2014

 

VETRINA del libro Chierese (presso Casa Zuccala – Via Profonda 0)

dalle ore 15 alle ore 19   sabato 27/9/2014

dalle ore 15 alle ore 19     domenica 28/9/2014

 

VISITE ai giardini delle erbe aromatiche di Casa Zuccala

Inizio visite 10 – 15 – 17   domenica 28/9/2014

 

VISITE alla dimora storica di Casa Zuccala

Inizio visite 15 – 16 – 17 domenica 28/9/2014

 

VISITA alla Pieve di Santa Maria dei Morti

Dalle ore 10 alle ore 19 domenica 28/9/20