IL CERCALAVORO, le proposte di oggi

Una nuova pagina, ogni MARTEDI’ e VENERDI’,  su www.100torri.it: le offerte di lavoro, tirocinio e altro ancora, che possono interessare i giovani (e non) del nostro territorio. Un servizio in collaborazione con i siti specializzati (tipo l’Informagiovani Torino), le agenzie formative e le aziende.

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 Eures cerca

Commerciali

Laval – Francia

scadenze candidature 8 ottobre 2014
2 commerciali

Descrizione Società commerciale leader nel mercato francese nel settore del destoccaggio di articoli invenduti, in eccedenza, seconda scelta e fine serie, rivenduti attraverso 230 punti vendita di proprietà… Il candidato ideale deve essere una persona curiosa, interessata ed orientata al business development ed al raggiungimento di obiettivi sfidanti, portata alla negoziazione ed al lavoro sul campo.

Mansioni All’interno della Direzione Acquisti, il/la candidato/a prescelto/a sarà responsabile di sviluppare un portafoglio fornitori sul territorio italiano, occupandosi in particolare di:

  • Identificare opportunità potenziali presso grossisti, distributori, produttori, importatori eccetera, individuando i giusti interlocutori per illustrare le attività del gruppo volte alla rivalorizzazione degli stock
  • Interfacciarsi con il team Marketing e l’esperto di prodotto dedicato per la valutazione dei lotti identificati
  • Negoziare l’offerta con il fornitore (prezzi, quantità, trasporto, modalità di pagamento);
  • Potenziare le relazioni con i fornitori attraverso visite mensili sul territorio italiano.

Requisiti

  • Laurea
  • Indispensabile la conoscenza fluente della lingua italiana (livello C1/2) e lingua francese (livello C1)
  • Conoscenza del Pacchetto Office
  • Essere professionista nel settore della vendita che abbia maturato almeno 2/3 anni di esperienza nell’area commerciale di un’azienda, curando gli aspetti negoziali e di relazione con il cliente

Condizioni Contratto a tempo indeterminato, retribuzione euro 1.700 Lorde mensili x 12 più premi mensili. Verrà erogata gratuitamente la formazione necessaria.

Come candidarsi Inviare lettera di presentazione e CV in francese a erivolta.globalite@gmail.com e per C/C a eures@provincia.torino.it

Scadenza 08/10/2014

 

Assistant commercial bilingue franco/italien

Description Entreprise leader dans le secteur du destockage cherche un/e Assistant/e Commercial/e pour le siège de Laval. Rattaché au Responsable d’équipe commerciale, vous intégrez une structure dynamique et multilingue et travaillez en binôme avec plusieurs commerciaux.

Vos missions:

  • Constituer des dossiers d’achats (rédaction des offres commerciales, des références produits, des conditions d’achats…)
  • Suivre les échantillons produits envoyés par les fournisseurs étrangers.
  • Prioriser vos dossiers commerciaux.
  • Argumenter vos dossiers auprès des décideurs marketing

Vous travaillez en bonne intelligence avec le service marketing qui analyse les opportunités d’achats que vous lui soumettez (dossiers complets accompagnés d’échantillons, de licences…). Vous travaillez en outre en binôme avec plusieurs commerciaux terrains qui contactent les fournisseurs et détectent les opportunités d’achat.

ExigencesDe formation Bac + 2, vous justifiez d’une première expérience ou d’un stage réussi dans un poste commercial et êtes réellement attiré par un métier alliant sens de l’organisation, culture du résultat, et aisance globale. Vous êtes bilingue franco/italien. Vous aimez relever les challenges et travailler dans un contexte stimulant en évolution constante. Dynamique, rigoureux, autonome et très réactif, vous savez gérer les priorités et les urgences. La maitrise des outils bureautiques est indispensable (Word, Excel, messagerie)

Contrat CDI (Contrat à durée indeterminée), euros 1.650 brut par mois x 12 mensuels. Formation gratuite

Comment postuler Envoyer lettre motivationelle et curriculum en français à: erivolta.globalite@gmail.com et C/C à eures@provincia.torino.it

Dernière date de candidature: 08/10/2014

Info: Eures – Provincia di Torino Via Bologna 153 – Torino E-mail: eures@provincia.torino.it Sito: www.provincia.torino.it/sportello-lavoro/euresec.europa.eu/eures

 

Immaginazione e Lavoro

Corsi di Inglese e Somministrazione degli alimenti e bevande

co-finanziati dalla Provincia di Torino

Scadenza iscrizioni: 17 ottobre 2014 Immaginazione e Lavoro – via Pininfarina 5 a Moncalieri (To)logo cercalavorologo cercalavorologo cercalavoro

I corsi sono finanziati all’80% dalla Provincia di Torino per lavoratori occupati, titolari di partita IVA (iscritti iscritti ad Albi Professionali), titolari di ditta individuale e coadiuvanti, cassaintegrati (cassa integrazione ordinaria o in deroga). I corsi sono gratuiti per lavoratori con ISEE inferiore o uguale a 10.000 euro, in cassa integrazione straordinaria e in mobilità. I corsi di formazione verranno attivati al raggiungimento del numero minimo di iscritti, presumibilmente nell’autunno 2014.

Lingua Inglese Livello Elementare due volte alla settimana in orario pre-serale Durata: 60 ore – Costo: 132 euro

Lingua Inglese Livello Intermedio due volte alla settimana in orario pre-serale Durata: 60 ore – Costo: 132 euro

Somministrazione di alimenti e bevande e attività di commercio nel settore merceologico alimentare Il corso si svolgerà due o tre volte a settimana in orario pre-serale Durata: 104 ore – Costo: 228,80 euro

I corsi si svolgeranno nella sede di via Pininfarina 5 a Moncalieri (TO)

Info: Immaginazione e Lavoro Infopoint di via XX Settembre, 28/B – Torino Tel. 011/5620017011/5620017 – Numero verde 800-985384800-985384E-mail: performare@immaginazioneelavoro.it  Sito: www.immaginazioneelavoro.it  Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 19.00 continuato

 

 

C.P.I.A. 10 – MONCALIERIorganizza

Corsi di formazione gratuiti o con contributo

per adulti italiani e stranieri

iscrizioni aperte tutto l’anno
Corsi di formazione gratuiti o con contributo per adulti italiani e stranieri del CPIA di Moncalieri:

  • Lingua e cultura italiana per stranieri
  • Licenza media per cittadini italiani, cittadini stranieri che abbiano compiuto 16 anni e, se stranieri, in possesso di permesso di soggiorno.
  • Preparazione esami Cils (Certificato di Italiano come Lingua Straniera dell’Università di Siena)
  • Itinerari d’arte Torino e dintorni
  • Preparazione test O.S.S.

Corsi di lingua: (i corsi avanzati sono con insegnante madrelingua)

  • Inglese (4 livelli)
  • Francese (3 livelli)
  • Spagnolo (4 livelli)
  • Arabo (2 livelli)
  • Tedesco (2 livelli)

Corsi di informatica:

  • Informatica di base: Windows e Word
  • Excel
  • Internet
  • Powerpoint
  • Access
  • Fotografia digitale
  • Word ed excel avanzati per l’ufficio e la professione

Iscrizioni aperte tutto l’anno presso la sede corsi di via San Matteo 14, fino al 9 ottobre con i seguenti orari: lunedì al giovedì 9.30-12.30 e 16.30-19.30.

Info: C.P.I.A. 10 – MONCALIERI Via Ponchielli 18 bis – Moncalieri (To) Tel. 0116822922 Email: cpia.moncalieri@gmail.com Sito: http://mindfulness.torino.it/ Facebook: https://www.facebook.com/bemindful.torino

Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta cerca

240 Volontari

per il Salone del Gusto e Terra Madre

dal 23 al 27 ottobre Torino- Lingotto Fiere scadenza candidature 15 ottobre
Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta cerca 240 volontari per la copertura di 120 isole ecologiche.

I volontari richiesti sono 2 al giorno per ogni isola, divisi in due turni di 6 ore ciascuno:

  • I turno dalle 11,00 alle 17,30
  • II turno dalle 16,30 alle 23,00

Cosa offriamo ai volontari?

  • formazione nei giorni precedenti l’inizio dell’evento;
  • pass di accesso all’evento per 5 giorni (con possibilità, quindi, di visitare la manifestazione fuori dagli orari del proprio turno – l’orario di apertura è 11-23);
  • pasto a fine turno nell’area ristorazione riservata ai delegati di Terra Madre e allo staff Slow Food;
  • 2 biglietti di ingresso omaggio (per famigliari o amici);
  • tessera di Legambiente;
  • copertura assicurativa;
  • un gadget di Legambiente a scelta tra: La notte dei Rospi (gioco didattico per bambini) e la Guida Voler Bene al Piemonte (itinerari tra valli montane e aree collinari in attesa di un turismo curioso ed emozionale ma al contempo leggero come solo l’eco turismo può essere).

Per iscriverti compila il modulo alla pagina: http://www.legambientepiemonte.it/terramadre.html

Per informazioni, manda una mail o contattaci telefonicamente entro il 15 ottobre.

Info e iscrizioni: Legambiente Piemonte e Valle D’Aosta via Maria Ausiliatrice 45, Torino Tel: 011 2215851 – 011 2169591 E-mail: info@legambientepiemonte.it Sito: www.legambientepiemonte.it

Cooperativa Orsoorganizza

Corsi gratuiti

addetto vendite, elementi di assistenza familiare, tecniche di reception alberghiera

da novembre 2014 via Spalato 63/d a Torino
Adetto alle vendite (200 ore di cui 55 di stage in azienda) Corso gratuito, diurno da novembre 2014 a gennaio 2015

L’Addetto vendite e’ una figura professionale con caratteristiche prettamente esecutive, in grado di svolgere compiti connessi alla vendita di merci, unendo alle conoscenze tecniche del mestiere una buona capacita’ di comunicazione con il cliente. Ha la funzione di accogliere, informare e assistere il cliente fino alla consegna del prodotto. Sulla base di specifiche assegnate cura la sistemazione dei locali, il rifornimento degli scaffali o degli spazi espositivi. Si occupa della preparazione delle merci e del loro confezionamento e, se necessario, effettua le operazioni di cassa. L’Addetto vendite e’ una figura polivalente che puo’ trovare impiego nelle piccole come nelle grandi aziende di distribuzione di qualsiasi settore, food e non food.

Requisiti:

  • età compresa tra i 18 e i 29 anni
  • essere disoccupati
  • diploma di licenza di scuola secondaria di primo grado
  • conoscenza del sistema operativo, corrispondente al modulo 2 della certificazione ECDL o equivalente

Certificazione finale: qualifica

Elementi di assistenza familiare – Modulo 1 formazione per Operatore Socio Sanitario (200 ore di cui 55 di stage in azienda). Corso gratuito da novembre 2014 a febbraio 2015

Competenze previste in esito al corso: assistere la persona nella soddisfazione dei bisogni primari e nella gestione degli interventi igienico-sanitari, supportare la persona nelle attivita’ domestico alberghiere e igienico ambientali, gestire dinamiche di relazione d’aiuto. Il percorso offre la possibilita’ di proseguire nella frequenza dei successivi moduli per il conseguimento della Qualifica di Operatore sociosanitario ed offre sbocchi professionali nell’ambito di servizi socio-assistenziali che non richiedono la Qualifica

Requisiti:

  • età compresa tra i 18 e i 29 anni
  • essere disoccupati
  • diploma di licenza di scuola secondaria di primo grado
  • Idoneita’ specifica alle mansioni rilasciata dal medico competente.

Certificazione finale: attestato di frequenza con profitto

Tecniche di reception alberghiera (200 ore di cui 60 di stage in azienda) Corso gratuito, diurno da gennaio a marzo 2015

Il percorso mira allo sviluppo di competenze di livello esecutivo connesse al processo di erogazione dei servizi di promozione ed accoglienza, con particolare riferimento all’utilizzo di tecniche di accoglienza del cliente, prenotazione e assistenza, evasione delle pratiche amministrativo-contabili di base all’interni di strutture turistiche e ricettive.

Requisiti:

  • età compresa tra i 18 e i 29 anni
  • essere disoccupati
  • diploma di Istruzione o qualifica professionale
  • conoscenza del sistema operativo, corrispondente al modulo 2 della certificazione ECDL o equivalente Conoscenza della lingua inglese almeno pari al Livello A2

Certificazione finale: attestato di frequenza con profitto

Info e iscrizioni: Cooperativa Orso  via Bobbio 21 – Torino (dal lunedì al venerdì 9.00/13.00 e 14.00/17.00 via Spalato 63/d – Torino Tel. 0113853400  E-mail: formazione@cooperativaorso.it Sito: www.cooperativaorso.itwww.trovalavoro.piemonte.it

Rockband “Uscita di Sicurezza” cerca cantante
La rockband torinese “Uscita di Sicurezza”, molto attiva da cinque anni a questa parte, è alla ricerca di un cantante nuovo. Dispone di sala propria in zona Santa Rita, propone rock italiano inedito e numerose cover.

Per avere un’idea dei pezzi è sufficiente collegarsi a www.myspace.com/udsrock. Per mandare eventuali registrazioni o per ricevere dei pezzi da ascoltare, scrivere a fabio.manavella@libero.it.

Info: E-mail: fabio.manavella@libero.it Sito: www.myspace.com/udsrock

Consolato Australiano di Milano

Presentazioni gratuite dei corsi di studio in Australia

presso il Consolato australiano di Milano

giovedì 2 e mercoledì 29 ottobre alle 15 Via Borgogna 2 a Milano
Le prossime presentazioni dei corsi di studio in Australia si terranno ad ottobre presso il Consolato Australiano di Milano, Via Borgogna 2 (MM1 San Babila):

  • Corsi di inglese – giovedì 2 ottobre 2014 alle 15.00
  • Corsi universitari – mercoledì 29 ottobre 2014 alle 15.00

Un rappresentante del Consolato Australiano parlerà dei corsi che si possono frequentare e di come organizzare un soggiorno di studio in Australia.

Sarà anche presente un rappresentante di un’università australiana per illustrare i suoi corsi. Si prega di notare che per motivi di spazio nel Consolato, potrà partecipare solo un numero limitato di persone.

Perciò coloro che vorrebbero partecipare devono registrarsi prima dell’evento, mandando i loro nomi e il tipo di corso al quale sono interessati (es. corso di inglese, laurea in architettura, master in economia ecc.) aitaly@studyinaustralia.gov.au.

Una mail di conferma verrà inviata alle persone la cui partecipazione è stata accettata. Siete pregati di portare la vostra mail di conferma il giorno dell’evento come pass per partecipare alla presentazione. Le richieste di partecipazione saranno accettate in base all’ordine di arrivo. L’ingresso è gratuito. La presentazione dura circa un’ora e mezza.

Info e prenotazioni: Consolato australiano di Milano Via Borgogna 2 (MM1 San Babila) Tel. 027.7674200 E-mail: aitaly@studyinaustralia.gov.au

 

Offerte di Lavoro Eures

Svezia
Design Automotive Engineers

The Swedish consultancy company, based in Goteborg is currently expanding its workforce. The company works with design, CAD technology, design, testing, calculation and processing. It also works in electronics and software development. It is supplier to AB Volvo, Husquarna, Autoliv, ABB, Volvo cars.

Available position: 5

Job description The candidate will be working with product development (body, exterior, interior, chassis, engine and power train) in the automotive industry and suppliers. Knowledge of materials in molded plastic, sheet metal and / or casting is a plus.

Essential requirements: The company is looking for experienced designers who has worked within product development in the automotive industry. In addition to a relevant university degree, you must have good references from previous jobs. The person we seek must have a relevant design experience, be committed and have a pronounced social skills. You must master CAD system Catia V5. While other tools such as NX is a plus. You will be working with product development (body, exterior, interior, chassis, engine and power train) in the automotive industry and suppliers. Knowledge of materials in plastic, sheet metal and / or casting is a plus. You must be knowledgeable of industry practices, processes and administrative support systems. We prefer that you worked as a consultant earlier or otherwise is well versed in the consultant’s daily lives. You are able to communicate fluently in English and/or Swedish and if you master any additional languages it’s a plus.

Desirable requirements: V5 and TCE  PDM system. Experience from  the VCC or other OEM car manufacturers or system suppliers

Condition: Permanent contract,  Full Time 40 hours for week. Salary will be define after the interview. The company will offer basic Swedish language training, and the candidate in search for accommodation/habitation.

How to apply: Please send a cover letter plus a CV at the following e-mail address: eures@provincia.torino.it keyword: 1 Design Automotive Engineer

Deadline 15/10/2014

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Heavy Vehicle Design Engineers

The Swedish consultancy company, based in Goteborg is currently expanding its workforce. The company works with design, CAD technology, design, testing, calculation and processing. It also works in electronics and software development. It is supplier to AB Volvo, Husquarna, Autoliv, ABB, Volvo cars.

Available position: 5

Job description The Company is looking for experienced design engineers who have previously worked on design and development of heavy vehicles.  In addition to a relevant degree you should also have good references from previous employment. The candidate would be working as a consultant placed with one of our clients in the heavy vehicle industry in western Sweden.  Travel may be required so it is preferable that you have a driver’s license.  If you posses a licence for a large goods vehicle or bus this is also an advantage.

Essential requirements: The successful candidate will have much experience with the construction of heavy vehicles, will be dedicated and will possess good social skills.  Ideally you will have a material science knowledge of plastics, sheet metals and cast metals and will have worked with the CAD tool Pro/Engineer or Catia V5.  Additionally, experience with Volvo AB’s internal systems and tools such as PDM/Link and ENOVIA, KOLA and PROTUS would also be advantageous. You should be initiated in the industry’s working practices and administrative systems. The company prefers that you have worked as a consultant or are otherwise familiar with life working as a consultant. You should be able to communicate fluently in Swedish and English.  If  you speak any additional languages this would also be an advantage.

Desirable requirements: The candidate would be working as a consultant placed with one of our clients in the heavy vehicle industry in Sweden.

Condition: Permanent contract,  Full Time 40 hours for week. Salary will be define after the interview The company will offer basic Swedish language training, and the candidate in search for accommodation/habitation . How to apply: Please send a cover letter plus a CV at the following e-mail address: eures@provincia.torino.it keyword: 2 Heavy vehicles design  engineer   Deadline 15/10/2014

 

Mechanical Design Engineers

The Swedish consultancy company, based in Goteborg is currently expanding its workforce. The company works with design, CAD technology, design, testing, calculation and processing. It also works in electronics and software development. It is supplier to AB Volvo, Husquarna, Autoliv, ABB, Volvo cars.

Available position: 5

Job description  The Company is looking for experienced mechanical design engineers who have previously worked with mechanical design in industry.  The successful candidate will have a solid mechanical design background, will be dedicated and will possess good social skills.

Essential requirements: As well as a relevant degree you should also have good references from previous employment.  You should be proficient with some of the CAD tools: AutoCAD, Catia V5, Inventor, Pro/Engineer and Solid Works.  If you are familiar with other CAD systems this is also an advantage. You should be familiar with general machine design such as welded steel construction, machined construction and/or casted product You should be initiated in the industry’s working practices and administrative systems.  We prefer that you have worked as a consultant or are otherwise familiar with life working as a consultant. You should be able to communicate fluently in Swedish or English.  If  you speak any additional languages this would also be advantageous.

Desirable requirements: The candidate would be working as a consultant placed with one of our clients in the technical industry in Sweden.  Travel may be required so it is preferable that you have a driver’s license.

Condition: Permanent contract,  Full Time 40 hours for week. Salary will be define after the interview The company will offer basic Swedish language training, and the candidate in search for accommodation/habitation How to apply: Please send a cover letter plus a CV at the following e-mail address: eures@provincia.torino.it keyword: 3 Mechanical design engineers

Deadline 15/10/2014

 

Electrical Sw Test Engineer

The Swedish consultancy company, based in Goteborg is currently expanding its workforce. The company works with design, CAD technology, design, testing, calculation and processing. It also works in electronics and software development. It is supplier to AB Volvo, Husquarna, Autoliv, ABB, Volvo cars.

Available position: 5-10

Job description SW Testing and verification engineering Perform System/SW verification and testing. Develop SW test environment, create test methods and processes for SW testing. Quality assurance of models. Participate in system development as test engineer. Analyze, document and deliver test results in system development project.

Essential requirements: Experience from development of embedded systems and Model based development within automotive or similar field. Able to create methods and processes for SW testing. Good knowledge of many/most of the SW and development tools below: SCRUM methodology and Agile development, Autosar, Matlab, Simulink, CANoe, CANalyser, OBD II Diagnosis, UML modelling, C/C++ , Rhapsody, Rational rose. Communication protocols LIN, CAN, MOST, Flexray Fluent in speaking & writing English. High Communication and co-operation skills. The person we seek must have a relevant experience, be committed and have pronounced social skills.

Desirable requirements: Experience from development of safety critical systems & functional safety ISO 26262.

Condition: Permanent contract,  Full Time: 40 hours for week. Salary will be define after the interview The company will offer basic Swedish language training, and the candidate in search for accommodation/habitation . How to apply: Please send a cover letter plus a CV at the following e-mail address: eures@provincia.torino.it keyword: 4 Electrical SW test Engineer

Deadline 15/10/2014

 

Electrical System Engineer

The Swedish consultancy company, based in Goteborg is currently expanding its workforce. The company works with design, CAD technology, design, testing, calculation and processing. It also works in electronics and software development. It is supplier to AB Volvo, Husquarna, Autoliv, ABB, Volvo cars.

Available position: 5-10

Job description: System engineering/project leader Electronics. Project responsible for implementation of Electrical Unit(s) and system in new development program. Responsible for time planning, cost management, SW/technical deliverables and verification/validation is fulfilled in project. Resonsible for specification and coordination of SW development and verification of Electronic Units or systems. Close work with suppliers of Electronic units or systems

Essential requirements: Experience from leading development of embedded systems and Model based development within automotive or similar field. Experience as project manager or team leader within automotive. Several years experience in system development within Automotive industry. Good knowledge of many/most of the SW and development tools below: UML modelling, C/C++ , Rhapsody, Rational rose, , SCRUM methodology and Agile development, Autosar, Matlab, Simulink, CANoe, CANalyser, OBD II Diagnostics. Communication protocols LIN, CAN, MOST, Flexray Fluent in speaking & writing English. High Communication and co-operation skills. The person we seek must have a relevant experience, be committed and have pronounced social skills.

Desirable requirements: Experience from development of safety critical systems & functional safety ISO 26262.

Condition: Permanent contract,  Full Time: 40 hours for week. Salary will be define after the interview The company will offer basic Swedish language training, and the candidate in search for accommodation/habitation . How to apply: Please send a cover letter plus a CV at the following e-mail address: eures@provincia.torino.it keyword: 5 Electrical system Engineer

Deadline 15/10/2014

 

Electronics Sw Engineer

The Swedish consultancy company, based in Goteborg is currently expanding its workforce. The company works with design, CAD technology, design, testing, calculation and processing. It also works in electronics and software development. It is supplier to AB Volvo, Husquarna, Autoliv, ABB, Volvo cars.

Available position: 5-10

Job description: SW engineering Electronics. Development of Functional requirements, SW development/modelling, coding, testing&verification, reporting status and progress to project leader.

Essential requirements: Experience from development of embedded systems and Model based SW development within automotive or similar field. Good knowledge of many/most of the SW and development tools below: UML modelling, C/C++ , Rhapsody, Rational rose, , SCRUM methodology and Agile development, Autosar, Matlab, Simulink, CANoe, CANalyser, OBD II Diagnostics. Communication protocols LIN, CAN, MOST, Flexray Fluent in speaking & writing English. High Communication and co-operation skills. The person we seek must have a relevant experience, be committed and have pronounced social skills. Desirable requirements: Experience from development of safety critical systems & functional safety ISO 26262.

Condition: Permanent contract,  Full Time: 40 hours for week. Salary will be define after the interview The company will offer basic Swedish language training, and the candidate in search for accommodation/habitation . How to apply: Please send a cover letter plus a CV at the following e-mail address: eures@provincia.torino.it keyword:  6 Electronics sw engineer

Deadline 15/10/2014

Info:  Eures – Provincia di Torino Via Bologna 153 – Torino  Tel. 011 8614817011 8614817  E-mail: eures@provincia.torino.it  Sito: www.provincia.torino.it/sportello-lavoro/eures  http://ec.europa.eu/eures  www.cliclavoro.gov.it

 

Ministero degli Affari Esteri

JPO Programme

Programma Esperti Associati e Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali

scadenza 12 novembre 2014

Il Programma Esperti Associati e Giovani Funzionari delle Organizzazioni Internazionali, noto anche come JPO Programme, è un’iniziativa di cooperazione tecnica multilaterale finanziata dal Ministero degli Affari Esteri, Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo , che permette a cittadini italiani in possesso di un titolo di laurea e che non abbiano superato i 30 anni di età (33 per i laureati in medicina e chirurgia) di compiere un’esperienza formativa e professionale nelle organizzazioni internazionali per un periodo di due anni.

Lo scopo del Programma è duplice. Da una parte esso favorisce le attività di cooperazione tecnica delle organizzazioni internazionali associando giovani funzionari ad iniziative di sviluppo, dall’altra consente a giovani interessati alle carriere internazionali di compiere rilevanti esperienze professionali che nel futuro ne potrebbero favorire il reclutamento da parte delle organizzazioni stesse o in ambito internazionale.

Requisiti:

  • Nazionalità italiana.
  • Uno dei seguenti titoli accademici: laurea specialistica/magistrale/ciclo unico o laurea seguita da un Master Universitario.
  • età non superiore ai 30 anni (33 per i laureati in medicina), nati il o dopo il 1° gennaio 1983 (1980 per i laureati in medicina).
  • Ottima conoscenza dell’inglese e dell’italiano; i candidati in possesso di più nazionalità, tra cui quella italiana, verrano considerati candidati italiani e dovranno dimostrare la conoscenza della lingua italiana. I candidati dei paesi in via di sviluppo non dovranno dimostrare la conoscenza della lingua italiana.

I candidati che abbiano frequentato università straniere devono avere conseguito un titolo di Master, Maîtrise o equivalente.

La conoscenza di altre lingue straniere, l’aver maturato precedente esperienza professionale ed il possesso di altri titoli accademici costituiscono ulteriori elementi positivi per la valutazione del curriculum vitae e del profilo professionale dei candidati. I profili ricercati sono vari e cambiano a seconda delle richieste inoltrate dalle organizzazioni internazionali. Si passa da profili più generici (giurista, economista) ad altri più specializzati (esperto in materia di alimentazione, ambiente, economia dello sviluppo, diritti umani, ecc.).

Processo di selezione

La valutazione preliminare delle candidature ai fini dell’ammissione alle prove di selezione è curata dall’Ufficio UN/DESA. Tale valutazione viene sottoposta alla verifica delle Nazioni Unite tenendo conto delle qualificazioni universitarie, professionali e linguistiche dei candidati, e delle tipologie degli incarichi sottoposti all’attenzione del Ministero degli Affari Esteri dalle organizzazioni internazionali e da questo approvati. Conclusasi questa fase preliminare, i candidati preselezionati effettuano (normalmente tra il mese di giugno e luglio) il colloquio di selezione finale a Roma con i rappresentanti delle varie organizzazioni di destinazione. Tali organizzazioni sono le uniche responsabili dei risultati della selezione finale.

A conclusione delle sessioni di interviste, e prima del reclutamento ufficiale da parte delle organizzazioni internazionali, i candidati selezionati prendono parte ad un corso di formazione ed orientamento a Torino della durata di due settimane.  Il corso è anche un’importante occasione di incontro ed aggregazione del gruppo di giovani funzionari che, pur provenendo da percorsi formativi diversi ed essendo destinati ad operare in contesti differenti, sono animati da interessi e spinte ideali comuni.

Mansioni 

I candidati selezionati possono prestare servizio sia presso gli uffici centrali delle organizzazioni, sia nei loro uffici decentrati, occupandosi della realizzazione di progetti ed iniziative di cooperazione tecnica nei paesi in via di sviluppo. Essi vengono reclutati come funzionari ai livelli iniziali della categoria professionale (P2 step 1, per il sistema delle Nazioni Unite, ed equivalente nelle altre organizzazioni internazionali), con contratti di un anno rinnovabili per un secondo anno. Occorre tuttavia rilevare non soltanto la rigorosa selezione cui vengono sottoposte le candidature, ma anche la difficoltà nell’ottenere un’assunzione alla scadenza del contratto di esperto associato o di giovane funzionario.

Come candidarsi

E’ possibile presentare la propria candidatura esclusivamente online sul sito Undesa. Il form di candidatura (.doc) dovrà essere scaricato e compilato in inglese. Il form dovrà essere completo di lettera motivazionale e accompagnato dalla copia del titolo universitario più recente ottenuto (o da un’autocertificazione). Il tutto dovrà essere scansionato su un unico pdf e spedito tramite il form elettronico disponibile sul sito entro le ore 15.00 di mercoledì 12 novembre 2014.

Le candidature ricevute via e-mail ordinaria o consegnati personalmente all’ufficio Desa a Roma non saranno ritenute valide.

Info: Ufficio Risorse Umane per la Cooperazione Internazionale Te: 06 6813632006 68136320 E-mail: JPOinfo@undesa.it  Sito: www.undesa.it