Chieri, venerdì 17 ottobre alla FIL incontro su “Terrorismi a confronto” per “Quelli che…Cesare Lombroso”
E’ ricominciata la nuova stagione 2014/15 degli incontri del centro culturale “Quelli che… Cesare Lombroso” che hanno come filo conduttore la legalità vista nelle sue più diverse sfaccettature. Gli incontri si svolgono presso la sala conferenze della fabbrica FIL dei fratelli Vasino a Chieri in via Torino 62. L’ingresso è libero a tutti. Ampio parcheggio nel cortile. La sede è facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici, in particolare il bus Gtt 30 che fa servizio tra Chieri, Pino e Torino con fermata proprio di fronte all’ingresso della sala.
venerdì 17 ottobre ore 21
Cosa fu ‘prima linea’. Terrorismi a confronto
Relatori. Dott.Michele Ruggero giornalista tg3 Piemonte e dott. Alberto Bernardi magistrato dell’ufficio istruzione dell’epoca. Interverrà il Prof. Notaristefano presidente della Associazione delle vittime del dovere.
Gli anni di piombo, le prime indagini sull’organizzazione terroristica Prima linea iniziate verso la fine degli anni settanta. Prima linea risultava dotata di un’organizzazione più agile e meno strutturata e capillare rispetto a quella delle Brigate Rosse. I suoi membri erano persone dalla vita apparentemente normale inserite in diverse classe sociali. L’autore e il magistrato che segui personalmente l’indagine ci racconteranno le fasi che portarono alle prime confessioni del pentito Patrizio Peci avvenute nella caserma dei Carabinieri di Cambiano davanti al Generale Dalla Chiesa e al Giudice Istruttore Giancarlo Caselli che furono la causa dell’ uccisione del fratello di Peci e poi ancora dell’arresto di Corrado Alunni e di Sandalo da parte della polizia di Stato e di Curcio da parte dei Carabinieri. Una pagina cruenta della storia degli anni 70 e i suoi intrecci con fenomeni terroristici come Raf e Eta.