Basket maschile, pronto riscatto Manital: superata Napoli 79-66
Pronto riscatto della Manital Torino, che ritorna alla vittoria superando la Givova Napoli per 79-66 davanti alle telecamere di LNP TV: se si esclude il primo periodo, in cui Brooks e Jackson hanno messo in apprensione la difesa gialloblù, la Manital ha gestito alla grande il vantaggio, accumulato nella seconda frazione con un parziale di 15-0 e aumentato con il passare dei minuti. Ancora assente per la Manital l’ala Stefano Mancinelli, mentre coach Calvani non ha potuto schierare due giocatori come Spinelli e Brkic, infortunatosi nel doppio supplementare di domenica con Casalpusterlengo, che si sono aggiunti a Traini, ancora alle prese con il recupero dall’infortunio.
Ottima prova offensiva della squadra di coach Bechi, che si è costruita ottimi tiri grazie al “piacere di passarsi la palla” richiesto dall’allenatore torinese alla vigilia. Da Rosselli ad Amoroso passando per Fantoni e Giachetti, tutti i protagonisti hanno giocato per i compagni, regalando azioni divertenti e spettacolari che hanno deliziato il PalaRuffini. Miglior marcatore con 20 punti il pivot Tommaso Fantoni, autore di una splendida partita, seguito da Berry (17) e Amoroso (14 con 6 assist e 8 rimbalzi). Con i due punti conquistati Torino porta il suo bilancio in positivo con quattro vittorie e tre sconfitte, attestandosi in classifica al terzo posto a quota 8 punti in compagnia di Agrigento, Casale Monferrato, Mantova e Biella: domenica altro impegno casalingo per Torino, che affronterà al PalaRuffini la Fileni BPA Jesi.
Partenza sprint per le due squadre, con Torino trascinata dalle triple di Lewis e Napoli spinta da un Brooks prolifico dall’arco dei tre punti per il 10-7 del 3’. Dalla lunetta è ancora Brooks a riavvicinare la Givova, mentre il sorpasso arriva con un canestro di Ganeto; Napoli trova la via per bucare la difesa torinese prima con Jackson quindi con Brooks, per il 13-19 dell’8’. Nell’ultimo allungo della prima frazione la Givova riesce a portarsi sul 19-23 con un tiro libero di Ganeto a tempo scaduto, aggiudicandosi “ai punti” il primo quarto di gioco.
Una tripla di Berry apre la seconda frazione, Brooks si conferma un vero e proprio incubo per la difesa torinese segnando il 22-25; dalla lunetta la Manital spreca troppo, ma rimane comunque a un possesso di distanza che diventa un solo punto quando Amoroso trova splendidamente il taglio di Rosselli che conclude schiacciando a canestro il 25-26 del 14’.
Malaventura segna il 25-28, Rosselli trova la tripla che impatta la partita sul punteggio di 28-28: il sorpasso lo firma Amoroso, con un bel taglio premiato dal passaggio di Rosselli, Fantoni subisce fallo in attacco da parte di Brooks e con 4’42” da giocare nella seconda frazione la Manital conduce 30-28. All’improvviso arriva la “fiammata” della PMS, che con Amoroso e Gergati costringe al timeout coach Calvani sul 34-28; il controllo dei rimbalzi da parte di Torino, con Amoroso in grande spolvero sotto le plance, permette ai gialloblù di “staccare” gli avversari, che non trovano più con continuità la via del canestro. Amoroso segna, prende rimbalzi e si permette anche di regalare un assist “no-look” per Fantoni, che segna due canestri consecutivi chiudendo il parziale di 15-0 per il 40-28 del 19’. Jackson e Gergati segnano un canestro a testa, Amoroso si conferma in grande serata mandando a canestro Ronald Lewis che in solitaria schiaccia a due mani il canestro del 44-30 con cui le due squadre vanno al riposo lungo.
L’avvio della terza frazione inizia sotto il “segno” di Brooks, che con cinque punti consecutivi riporta a -9 Napoli; Lewis e Berry dall’arco ridanno fiato a Torino, Giachetti imbecca Amoroso per il 54-39 del 25’. L’intesa tra Amoroso e Fantoni permette alla Manital di scardinare la difesa di Calvani che si affida alla coppia Brooks-Jackson per rimanere a contatto dei gialloblù. La velocità dell’attacco torinese scardina la zona napoletana, Giachetti trova spazio per la tripla del 61-45 del 29’. La terza frazione si chiude con un canestro di Fantoni per il 63-47 Manital.
La Manital chiude la partita in avvio di quarta frazione con un parziale di 4-0 che vale il +20: gli ultimi 8’ di gioco non portano stravolgimenti nel punteggio, Berry segna con continuità proseguendo nel processo di ambientamento al basket italiano. Il punteggio finale di 79-66 è lo specchio della partita, con Torino che conquista due punti importanti per la classifica.
MANITAL PMS TORINO-GIVOVA NAPOLI 79-66
(19-23, 44-30, 63-47)
TORINO: Giachetti 5, Fantoni 20, Lewis 13, Amoroso 14, Berry 17, Mascolo, Fiore ne, Viglianisi, Vangelov, Rosselli 6, Gergati 4, Pichi ne. All. Bechi. Ass. Comazzi, De Benedetto.
NAPOLI: Metreveli 4, Sabbatino, Jackson 23, Ganeto 3, Brooks 25, Malaventura 9, Allegretti 2, Spinelli ne, Traballesi, Brkic ne. All. Calvani. Ass. Esposito,
ARBITRI: Christian Borgo di Dueville (VI), Gianluca Gagliardi di Anagni (FR), Andrea Longobucco di Ciampino (RM).