Quinto risultato utile e settimo delle ultime otto giornate per il Chieri che impone anche all’Asti la legge del 2-1, punteggio con cui aveva già battuto Vado e Borgomanero. Con due pareggi e due successi gli azzurri mantengono l’imbattibilità stagionale al “De Paoli”.
Uno dei principali protagonisti del risultato di oggi è senza dubbio Miello. Già artefice della vittoria a Vado con una doppietta, dopo aver scontato i due turni di squalifica a seguito di un’ingiusta espulsione, Umberto è tornato mettendo a segno un’altra fondamentale doppietta. Bene così per un Chieri che nonostante le assenze prosegue la sua risalita in classifica, ma avrebbe potuto chiudere prima il match con l’Asti. Considerando i due pali colpiti e un rigore sbagliato, il punteggio poteva essere molto più largo.
I ragazzi di Zichella sbloccano il risultato al 9′ con una fuga di Semioli sulla destra e cross perfetto per Miello che insacca di piatto. Il raddoppio incredibilmente fallito al 19′ da Valenti, che con una grande azione dribbla Montruccio ma calcia sul palo a porta sguarnita, è il preludio al pareggio di Anderson che al 26′ svetta di testa su punizione di Arigò. Il Chieri però torna subito in vantaggio con la girata vincente di Miello su cross dalla destra.
Ripresa. Al 1′ Miello centra direttamente il palo su calcio d’angolo. Al 9′ l’ex Campanaro stende in area Pautassi, rigore netto che però Miello fallisce facendoselo parare da Montrucchio. C’è da soffrire nel finale su due spunti di Arigò, uno al 42′ che attraversa la porta senza che nessuno devii in rete, l’altro al 49′ quando Franceschi (subentrato alla mezz’ora a Tunno, infortunato al ginocchio) gli dice no da campione.
Altri 3 punti nel paniere, e pensiero già proiettato alla trasferta di domenica a Caronno. Mancheranno Prizio e Pautassi (erano diffidati e sono stati ammoniti), da valutare le condizioni di Colombo e Tunno. Ma questo Chieri ha dimostrato di saper essere più forte degli infortuni e delle squalifiche di questo sfortunato periodo.(da calciochieri1955.it)
Chieri-Asti 2-1
CHIERI: Tunno (33′ st Franceschi), Spera, Pautassi (34′ st Sampò), Benedetto, Prizio, Grauso, Semioli, Panepinto, Valenti, Miello, Colombo (2′ st Scavone). 13 Manieri 15 Ferrero 16 Capuano 17 Cimmarusti 19 Blini 20 Atomei. All. Giovanni Zichella.
ASTI: Montrucchio, Picone, Murè (4′ st Campanaro), Grazioso (40′ st Audino), Anderson, Mariani, Pira, Merito, Vicentin, Arigò, Rolando. 12 Serena 13 A. Rossi 14 Ciolli 15 Improta 16 Sorato 17 El Harti, 18 Vuerich All. Nicola Ascoli.
TERNA ARBITRALE: Tedesco di Pisa (Selicato di Siena e Lupi di Empoli)
RETI: 9′ pt Miello, 26′ pt Anderson, 27′ pt Miello.