Chierese e Pianalto, nasce il comitato “l’Altra Europa con Tsipras”: autonomi dal centrosinistra e dal PD

Lo scorso martedì 18 novembre 2014, si è formalmente costituito il “comitato territoriale del chierese e del pianalto l’Altra Europa con Tsipras”. “Pensiamo –scrivono i promotori – sia oggi più che mai importante partire dalla lista “l’Altra Europa con Tsipras”, per dare vita ad un polo politico e sociale della sinistra, autonomo sia culturalmente che politicamente dal centro sinistra e dal PD.

Un percorso di costruzione al quale auspichiamo partecipino tutti e tutte coloro che da sinistra si oppongono alle politiche liberiste, ci rivolgiamo agli aderenti alle organizzazioni politiche, al mondo associativo, ai movimenti e comitati e alle singole personalità, della sinistra e progressiste.

Condividiamo la proposta di avviare “un processo costituente che abbia come obiettivo la costruzione di un soggetto politico europeo della sinistra e dei democratici italiani”. La formazione di una lista unitaria e plurale per le prossime elezioni politiche “in grado di unire tutte le componenti di una sinistra non arresa alla austerità europea e alla sua versione autoritaria italiana incarnata dal renzismo”. Ci rivolgiamo non solo agli abitanti del territorio chierese, abbiamo l’ambizione di abbracciare un’area più vasta che va dal pianalto di Poirino, a Santena, all’astigiano.

Il neonato comitato avrà come prime scadenze la preparazione della manifestazione nazionale di sabato 29 novembre a Roma contro le politiche di austerità dell’Europa e del governo Renzi, per costruire l’alternativa politica e sociale, per ribadire il nostro no al Jobs Act e alla cancellazione dei diritti e dell’Art.18, e l’adesione e partecipazione allo sciopero nazionale del 12 dicembre.

Altre questioni sulle quali riflettere sono il famigerato trattato TTIP e il decreto “Sblocca Italia” o per meglio dire “Rottama Italia”, che rischia di essere un pesante contributo alla devastazione del paesaggio, e un regalo alle lobby. Per aderire al Comitato inviate una mail a: altraeuropa.pianalto.chieri@gmail.com”