Chieri, il sindaco Martano: “La tangest? Serve altro contro la crisi…”

Il sindaco Martano con l'assessore alle attività produttive, Marina Zopegni

Il sindaco Martano con l’assessore alle attività produttive, Marina Zopegni

Sulle dichiarazioni di Campagnolo (CNA chierese) circa la crisi economica a livello locale, la mancata realizzazione della tangenziale est e lo sviluppo dell’area industriale, interviene il sindaco di Chieri, Claudio Martano.

“Si continua a far passare la realizzazione della Tangest – dice Martano – come se fosse una decisione nelle mani dell’Amministrazione di Chieri. Sappiamo benissimo che in realtà se ci fossero i soldi e la volontà politica ai livelli superiori, la nostra opinione sarebbe abbastanza irrilevante. Noi abbiamo da sempre espresso perplessità sull’impatto ambientale del progetto presentato e abbiamo sempre lamentato là scarsità di elementi convincenti a sostegno della essenzialità dell’opera, pronti a confrontarci con chi di tali elementi disponesse. Il motivo per cui nessuno pensa di farla oggi sono ben altri. Circa l’impatto sull’attività della zona industriale, anche qui si parla troppo spesso per sensazioni soggettive e senza dati seri di ricerca che documentino questi effetti.

La mia impressione (sempre comunque soggettiva, che vale quel che vale) è che si cerchino cause potenzialmente “risolvibili” per affrontare con l’animo un po’ meno preoccupato un problema, la crisi economica, che spaventa. E che temo non subisca un reale impatto dalla presenza o assenza di quella infrastruttura. Campagnolo per altro insiste giustamente molto più su altri aspetti di uso innovativo e incentivato in vario modo delle strutture lì presenti e inutilizzate, per favorire l’insediarsi di imprenditoria diversificata e non tradizionale, che forse rappresenta una delle possibili vie d’uscita da esplorare con molta attenzione, impegno e cura.

E su quello non possiamo come Amministrazione che essere totalmente d’accordo è aperti ai contributi che i vari possibili attori in questo settore possono fornire, CNA in testa.”