«Altre volte abbiamo vinto e non ero del tutto soddisfatto, oggi invece mi sento veramente di fare i complimenti alla squadra per questo pareggio. E’ un segnale importante. Al posto nostro molti altri avrebbero perso».
Le parole di un sorridente Giovanni Zichella al termine dell’incontro col Vallee d’Aoste fotografano alla perfezione lo stato d’animo per il 2-2 che il Chieri ha agguantato al 94′. Un punticino strappato con le unghie che allunga a nove la striscia di risultati utili al cospetto di un Vallee d’Aoste reduce a sua volta da otto risultati positivi in nove giornate che si è dimostrata squadra in salute e di valore, molto più di quanto dica la sua classifica.
Su un campo su cui era davvero difficile giocare il Chieri non ha di certo disputato la migliore prestazione stagionale, ma ha dimostrato cuore da vendere. Il pareggio ottenuto in extremis è la giusta ricompensa, anche alla luce delle circostanze sfavorevoli (due gol annullati a Panepinto e una traversa di Colombo) che l’avevano penalizzato nel corso della gara.
Pronti via, gli azzurri segnano alla prima occasione. Al 6′ su rimessa laterale Panepinto prende palla, parte in dribbling a fondo campo e serve sul secondo palo per l’accorrente Colombo che appoggia in rete. Il Chieri raddoppia 2 minuti dopo con una velocissima ripartenza di Semioli che affonda sulla corsia destra e dà in area l’assist vincente per Panepinto, l’arbitro però ravvisa un fallo e annulla. Al 20′ un’occasione per i valdostani con Furfaro che trova pronto Tunno.
I ragazzi di Zichella sfiorano il raddoppio dopo pochi secondi dall’inizio della ripresa, prima con un dai e vai fra Valenti e Colombo e traversa piena colpita da quest’ultimo, poi con un insidioso tiro-cross di Pautassi. Il Vallee d’Aoste pareggia al 6′: su azione di rimessa Jeantet impegna Tunno, sulla ribattuta arriva per primo Balbis che fa 1-1. Al 18′ su imbeccata di Spera è Miello a sfiorare il 2-1 in scivolata. Al 25′ gli ospiti raddoppiano: Grauso perde palla a centrocampo, Orlando lancia per Trimarco, Tunno esce in modo un po’ avventato e la punta ospite lo anticipa con un preciso pallonetto da 30 metri. Il Chieri accusa il colpo, per sua fortuna c’è Tunno che si fa perdonare la leggerezza precedente salvando alla grande su Orlando (30′) e Trimarco (31′). Nel finale gli azzurri si riversano in attacco. Al 41′ su angolo dalla sinistra segue una concitata azione in area, alla fine Panepinto spinge la palla oltre la linea ma il gol viene annullato su segnalazione del guardalinee. Infine in pieno recupero Boussik stende Pautassi entrato in area dalla sinistra, l’arbitro fischia il rigore e dal dischetto Lazzaro non sbaglia firmando la sua prima rete al rientro dall’infortunio: un altro gran bel segnale per questo Chieri sempre più convinto dei suoi mezzi.
Chieri-Vallee d’Aoste 2-2
CHIERI: Tunno, Spera, Pautassi, Benedetto, Prizio, Grauso, Semioli, Panepinto, Valenti (45′ st Cimmarusti), Miello (22′ st Lazzaro), Colombo (31′ st Scavone). 12 Franceschi 13 Manieri 14 Sampò 15 Ferrero 17 Aleksovski 18 Pasquero. All. Giovanni Zichella.
VALLEE D’AOSTE: Scarpelli, Balbis, Bonomo, Furfaro (40′ st Boussik), Del Duca, Nazzari, Orlando, Salese (40′ st Galli), Trimarco, Jeantet, Roncarri (40′ pt Grenier). 12 Passino 13 Sbardella 14 Lalli 17 Noro 19 Abrefah 20 Troccoli. All. Giampiero Erbetta.
TERNA ARBITRALE: D’Amato di Siena (Costantino di Albenga e Ferrari di Imperia).
RETI: 6′ pt Colombo, 6′ st Balbis, 25′ st Trimarco, 49′ st Lazzaro su rigore.