Pallavolo, B1 femminile: Fenera Chieri ’76, 3-0 d’autorità a Mondovì. B2 maschile, Nuncas di slancio sul Santhià
Vittoria secca e masi in discussione, quella strappata dalle ragazze del Fenera Chieri’76 sul campo del Mondovì. Poche sorprese sugli altri campi, con il facile 3-0 della capolista Eurospin Pinerolo sull’Orago e il 3-1 del Lilliput a spese del Lodi. Fatica l’Albese con Cassano (3-2 sul campo del Castellanza. Classifica: Pinerolo 25, Chieri 23, Lilliput 22, Albese con Cassano 19, Castellanza 18.
B1 femminile
LPM Mondovì-Fenera Chieri ’76 0-3 (17-25/ 17-25/ 24-26)
LPM MONDOVI’: Vietti 4, Masotti 9, Monica Bruno 1, Martina 4, Rinaldi 6, Dhimitriadhi 7; Rolando (L); Ballauri 1, Raviolo 2, Cane 1, Maiolo 3. N.e. Sciolla, Anselmo. All. Venco, 2° Rubado.
FENERA CHIERI ’76: Bersighelli 6, Nasari 15, Soriani 7, Salvi 9, Francesconi 12, Migliorin 11; Agostino (L); Torrese. N.e. Curiazio, Marcone, Moretto, Sandrone (L). All. Gallo, 2° Druetti.
ARBITRI: Paolieri di Pistoia e Fontini di Pisa.
NOTE: Durata set: 23′, 26′, 31′. Errori in battuta: 2-6. Ace: 4-5. Muri vincenti: 6-12.
L’ultima trasferta del 2014 regala al Fenera Chieri ’76 una bella vittoria in casa della LPM Mondovì. Le ragazze di Max Gallo confermano la tradizione favorevole al PalaItis dove firmano fra campionato e coppa il quarto 0-3 su quattro delle due ultime stagioni. Il risultato non era per niente scontato, sia per il valore delle cuneesi reduci da quattro vittorie in cinque giornate, sia per i ranghi biancoblu ridotti all’osso dalle assenze per infortunio di Marcone (in panchina per onor di firma) e Levoni (che in allenamento ha accusato un problema alla caviglia).
Le biancoblu giocano con tranquillità e consapevolezza dei loro mezzi, mettendo la giusta pressione alle avversarie. Le percentuali di eccellenza in attacco nei primi due set, un muro davvero efficace (ben 6 i muri di Salvi), e le laterali Nasari, Migliorin e Francesconi tutte in doppia cifra per la quarta partita di fila, sono alcuni degli aspetti più positivi della trasferta. Trasferta che lascia in eredità anche una certezza rispetto alla classifica: qualunque cosa succeda domenica prossima al PalaMaddalene contro il Casale Volley Doc, il Fenera Chieri ’76 concluderà il 2014 in zona play-off
La cronaca
Primi due set vinti in scioltezza dal Fenera Chieri ’76, sempre avanti. Molto positiva l’azione delle attaccanti, bene anche il muro e la battuta. Da segnalare sul 9-11 del primo set un salvataggio in “mezza rovesciata” di Francesconi con palla che cade nel campo avversario, mentre nel secondo set risaltano i 7 punti messi a segno da Nasari.
Nel terzo set Mondovì cresce in difesa e soprattutto cresce Dhimitriadhi in attacco. Il punteggio vede le due squadre sempre a contatto. Sul 21-21 il turno di battuta di Bersighelli mette in difficoltà la ricezione monregalese, il Chieri ’76 ne approfitta salendo a 21-24. La LPM annulla tre palle set, la seconda con un ace di Masotti, la terza con un attacco di Migliorin fuori di un niente a conclusione di uno scambio molto combattuto. Si va ai vantaggi. Migliorin si riscatta immediatamente realizzando il 24-25 con un bel diagonale da posto 2, nell’azione successiva il muro di Salvi pone fine alla contesa.
B2 maschile
Con ottima prestazione corale, la Nuncas regola il Santhià e rafforza il secondo posto alle spalle del Fossano, che ha riposato. Sugli altri campi, Brugherio-Bollate 3-0 e Busca-Novi 2-3 nei match più importanti. Classifica: Fossano 21, Nuncas 20 (con una partita in più), Novi 17, Brugherio 16.
Nuncas Sfoglia-Chieri-Santhià 3-0 (25-23, 25-16, 25-23)
Nuncas Sfoglia Chieri: Piovano, Sordella, Argentero, Caianiello, Castelli, Farina, Luccato I., Luccato D., Montini, Perlo, Robazza, Romeo, Simonetti
Netta vittoria contro un combattivo Santhià per 3-0. Tutti in campo i ragazzi di Specchia nella partita per prepararsi al prossimo impegnativo confronto a Fossano. (da www.polisportchieri.it)