Pallavolo, C e D: colpo Ser Santena, Finoro San Giorgio O.K. a Novi, perde la Nuncas

San Giorgio Finoro DVolley regionale con più alti che bassi, quello di sabato sera, per le formazioni del Chierese. In C femminile, il Ser Santena dà corpo alle speranze di salvezza andando a vincere (3-0) sul campo del Lilliput e agganciando il terz’ultimo posto. Perde invece, in C maschile, la Nuncas Finsoft Chieri, battuta 1-3 sul campo del Tiffany Valsusa.

In D femminile, altro acuto del Finoro San Giorgio, che liquida con un secco 3-0 (25-22, 25-15, 25-19) il Mangini Novi in trasferta e raggiunge al terzo posto in classifica l’Allotreb, sconfitto dal Lingotto. In testa, a +3 sulle chieresi, sempre la coppia Canelli-Red Volley.

 

Serie D femminile

Mangini Novi – Finoro San Giorgio Chieri 0-3

 

Lode al merito alle ragazze di coach Martinoli che riagganciano la zona playoff con un magico 3-0 in casa del Mangini Novi Ligure, squadra tutt’altro che facile da affrontare, che sono riuscite a sfilare importanti punti a squadre degne di rispetto come l’Allotreb Torino.

 

La formazione che ha disputato il 1º set, e che disputerà i due set successivi era così composta: il palleggio Bono, il suo opposto Piromalli (K), le due centrali Siletto e Crespan, le due bande Giacosa e Fabiani e Deidda alla regia della difesa.

 

Sin dai primi punti del 1º set le ragazze di Chieri, anche se resteranno in una situazione di pareggio fino a fine set , hanno saputo sviluppare un gioco più veloce e molto incisivo che ha dato i suoi frutti a fine set, chiuso dal finoro con tre lunghezze di differenza rispetto alle locali.

 

Nel 2º set le locali riescono ad acquistare un piccolo vantaggio che viene subito sgretolato dal ritmo decisamente più sostenuto delle ragazze di coach Martinoli e trovano il sorpasso grazie ai 3 aces del centrale Crespan.

Il set continua con una scia molto positiva per il Finoro e nessun Time out o cambio ha saputo salvare le ragazze di Novi Ligure da un’amara chiusura set con un pesante -10 rispetto alle brillanti chieresi.

 

Il 3º e ultimo set il coach Martinoli continua a schierare la stessa formazione che lo ha riempito di orgoglio nei set precedenti e ancora una volta non sbaglia: la ricezione e la difesa è attenta a fare ottimi appoggi al palleggio Bono che ha saputo alzare palle precise che le attaccanti hanno saputo sfruttare al meglio aggiungendo importanti punti al tabellone.

Unica nota negativa per il Chieri, è stato un cartellino giallo alla banda Fabiani per presunto comportamento scorretto, anche se pubblico e compagne ne dubitano fortemente.

Anche in questo set, il coach di casa prova tutte le sue carte e le sue atlete, ma tutte in vano. Le chieresi non danno tempo di riprendere fiato alle locali, che obbligate ad un ritmo soffocante, iniziano ad annaspare e a sbagliare di conseguenza arrivando addirittura a regalare il punto della vittoria con una battuta sbagliata. Il set si chiude così, con un parziale di 19-25.

 

Prossimo appuntamento per le ragazze del Finoro San Giorgio Chieri sarà il 10 gennaio 2015 in casa contro le ragazze del Lillarella. (S.M.)