PIEMONTE ARTE: Galeotti, Bovi, Bottari, Voghera e “Götterdämmerung”

TORINO: “IL CASSETTO DELLA NONNA”, ESPONE SIMONA GALEOTTIGaleotti

Il percorso artistico di Simona Galeotti trova negli spazi de «Il Cassetto della nonna», in corso Regina Margherita 148, un punto di riferimento con le opere della mostra «Uno sguardo lungo vent’anni», con una serie di lavori che mettono in evidenza la sua esperienza tra segno grafico e una scelta di puntuali raffigurazioni. La Galeotti si è formata all’Accademia Albertina, allieva di Nicola Maria Martino, e nello studio di Ottavio Mazzonis per gli aspetti più prettamente figurativi della sua attività. E in questi locali ricchi di oggetti di antiquariato, l’artista presenta i ritratti del maestro Martino, di Silvia, la musa di Mazzonis, di Dea e una misurata e delicata maternità, in una sorta di itinerario attraverso i volti di personalità come Gustavo Rol, che concorrono a delineare i momenti di una continua e inesausta ricerca. Una ricerca che unisce l’indagine e le soluzioni tecniche legate ai linguaggi del contemporaneo a una dimensione figurale attenta al valore della rappresentazione, del colore, dell’incisività della linea. Immagini, quindi, di una stagione ripercorsa da Guido Curto in catalogo, di un racconto che appartiene alle vicende culturali torinesi.

Angelo Mistrangelo

 

TORINO, MOSTRA “CARLA BOVI – CORDAMI E MEMORIE D’AFRICA”mostra Massara0001

La biblioteca Civica Natalia Ginzburg di Via Cesare Lombroso 16 a Torino ospita dal 20 gennaio al 10 febbraio 2015 la mostra “Carla Bovi: cordami e memorie d’Africa”. La mostra sarà inaugurata martedì 20 gennaio alle 18. “Carla Bovi – scrive di lei il critico Gian Giorgio Massara – ha avuto due maestri: Luca Vigna ed Ermanno Barovero. Nella mostra che l’artista oggi propone – convincente e condotta con indiscutibile entusiasmo – si legge il desiderio di realizzare fogli di grafica sempre più rivolti alla perfezione formale non disgiunta però da un intimo approccio con i soggetti via via scelti.”

 

TORINO, ANGELICA BOTTARI ALLA COOPERATIVA BORGO PO E DECORATORIAngelica Bottari

Dopo un periodo di studio e riflessione, la pittrice torinese Angelica Bottari espone alla Cooperativa Borgo Po e Decoratori, in via Lanfranchi 28, una serie di opere sul tema «Astratte realtà».

Un incontro, quinti, tra l’attenzione per la realtà quotidiana e la tendenza a una meditata ed estremamente verista composizione di cordami, teli, ancore, catene, barattoli. Il tutto visto e risolto con una tecnica nitida, scandita nella luce atmosferica, legata a una particolare visione del mare, di barche, di un molo per la sosta. La pittura diviene luogo e momento di una ricerca in cui un vecchio distributore di benzina, della carcasse di auto abbandonate, un segnale stradale che ricorda gli scritti dei poeti americani della Beat Generation, da Ferlinghetti a Kerouac, esprimono il clima di una sensibile interpretazione di oggetti, di sacchetti per la raccolta differenziata, di colori nello spazio della tela. La mostra si può visitare sino al 13 gennaio 2013, con orario 10-12/15-19, mercoledì chiuso.

Angelo Mistrangelo

IMPERIA, “RAPSODIA DI LUCI” DI GRAZIELLA VOGHERAGraziella Voghera

Lo scorso 17 dicembre presso il Museo del Presepe – Pinacoteca Civica di Imperia si è tenuta l’inaugurazione della mostra della pittrice torinese Graziella Voghera dal titolo “RAPSODIA DI LUCI”. Gli orari di apertura della mostra sono i seguenti:

24 dicembre 2014 ore 16-19 e 21-24

dal 25 dicembre 2014 al 6 gennaio 2015 ore 16-19.

 

TORINO, MOSTRA FOTOGRAFICA “GÖTTERDÄMMERUNG – IL CREPUSCOLO DEGLI DEI”

Mostra fotografica “Götterdämmerung – Il Crepuscolo degli Dei”, visitabile fino al 12 gennaio 2015 nella doppia sede espositiva di GotterdammerungPalazzo Saluzzo Paesana e dell’ex Cimitero di San Pietro in Vincoli a Torino. La mostra presenta, per la prima volta in assoluto in maniera così ampia, il lavoro di Sven Marquardt (Berlino Est, 1962), un tempo fotografo “clandestino”, oggi protagonista indiscusso della scena artistica underground nella capitale riunificata e front-man del Berghain, leggendario club berlinese riconosciuto per la sua unicità in tutto il mondo. Una selezione di oltre sessanta fotografie racconta, attraverso lo stile inconfondibile di Marquardt, sospeso tra intimità e voyeurismo, l’evoluzione e le trasformazioni socio-culturali di Berlino, dagli anni rabbiosi della Guerra Fredda all’edonismo di oggi.

“GÖTTERDÄMMERUNG – Il Crepuscolo degli Dei” si inserisce nell’ambito di “Torino incontra Berlino” ed è realizzata grazie al sostegno della Fondazione per la Cultura Torino, con il patrocinio della Regione Piemonte, della Città di Torino e del Goethe-Institut Turin, in collaborazione con Banca Mediolanum, con il supporto tecnico di Allegro Hotels, Esterna Srl, Istituto Europeo di Design, ToBike, LesMoustaches, LAB Perm, ACTI Teatri Indipendenti, Il Mutamento Zona Castalia.