IL CERCALAVORO edizione di fine anno!

Anche durante le feste ritorna puntuale la rubrica  dedicata alle opportunità di lavoro. Buona navigazione, tanti auguri e…appuntamento al 2015.cercalavoro 6

RICERCA SOSTITUZIONE URGENTE VOLONTARIO/A

E’ disponibile 1 posto per un/a volontario/a (dai 17 ai 30 anni) in un progetto di Servizio Volontario Europeo già approvato a Gdynia (Danzica) (mappa) in Polonia. Partenza 1° marzo 2015 – durata 12 mesi. I volontari SVE collaboreranno con il personale professionale dell’Associazione contribuendo con le attività quotidiane, aiutando anche nelle attività del tempo libero per bambini e workshop tematici. Potranno sviluppare i loro interessi e lavorare su di essi insieme con i bambini e i giovani del Centro. Inoltre dato che si lavora con psicologi professionisti e pedagoghi, i volontari avranno la possibilità di imparare da loro. Si chiede consapevolezza, responsabilità e flessibilità .
Il codice del progetto nel database è 2012-pl-118. Prima di inoltrare la candidatura leggi con attenzione il progetto e visita il sito dell’organizzazione www.cwm.org.pl.

Le domande di partecipazione vanno inviate esclusivamente all’indirizzo evs.torino@gmail.com entro il 28 dicembre 2014 allegando:

  • curriculum vitae in inglese (in formato pdf),
  • lettera di motivazione in inglese (in formato.doc)
  • application form (in formato.doc)1 posto disponibile per un progetto SVE in PoloniaAtenzione: prima di inoltrare la candidatura leggi con attenzione il progetto e candidati solo se sei realmente disponibile a partire a febbraio 2015 e a partecipare al progetto per la sua intera durata di 12 mesi.
  • Le domande di partecipazione vanno inviate esclusivamente all’indirizzo evs.torino@gmail.com entro il 28 dicembre 2014 allegando:
  • E’ disponibile 1 posto per un/a volontario/a (dai 17 ai 30 anni) in un progetto di Servizio Volontario Europeo presso l’ EXPERIMENT Science Centre a Gdynia (Danzica) (mappa) in Polonia. Partenza a 1° marzo 2015 – durata 12 mesi. EXPERYMENT Science Centre è un istituto in cui i volontari lavorano con le persone di ogni età e nazionalità. Il volontario avrà la possibilità di esplorare e lavorare in una mostra interattiva, ampliare le proprie conoscenze e la propria creatività. È richiesto l’interesse per la Scienza, buone capacità comunicative e relazionali, conoscenza base dell’inglese e la volontà di imparare un po’ di polacco.
  • Attenzione: prima di inoltrare la candidatura leggi con attenzione il progetto e candidati solo se sei realmente disponibile a partire a marzo 2015 per tutta la durata del progetto. Le date non sono modificabili. Se sarai selezionata/o avrai: viaggio di andata e ritorno, vitto, alloggio, formazione, tutoraggio, assicurazione, un pocket money mensile stabilito dalla Commissione Europea.

MIUR

Assistente di lingua italiana all’estero

anno scolastico 2015/2016

scadenza domande 27 gennaio 2015
Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione – comunica che per l’anno scolastico 2015-2016, sulla base degli Accordi Culturali e dei relativi Protocolli Esecutivi tra l’Italia ed i Paesi sotto indicati, sono disponibili dei posti di assistente di lingua italiana all’estero. Gli assistenti affiancheranno i docenti di lingua italiana in servizio nelle istituzioni scolastiche del Paese di destinazione, fornendo un originale contributo alla promozione ed alla conoscenza della lingua e della cultura italiana. La loro attività copre un periodo di circa otto mesi presso uno o più istituti di vario ordine e grado e comporta, di regola, un impegno della durata di 12 ore settimanali, a fronte del quale viene corrisposto un compenso variabile a seconda del Paese di destinazione.

Il numero dei posti per il prossimo anno scolastico sarà reso noto dai Paesi partner successivamente, ma, a titolo indicativo, si riportano le disponibilità assicurate per l’anno in corso:

  • Austria: 35
  • Belgio (lingua francese): 3
  • Francia: 172
  • Irlanda: 6
  • Germania: 24
  • Regno Unito: 9
  • Spagna: 23

I posti di assistente di lingua italiana all’estero sono attribuiti previa selezione dei candidati e riservati esclusivamente a studenti universitari o neolaureati di madrelingua e cittadinanza italiana in possesso di tutti i requisiti previsti.

Requisiti richiesti

  • Non aver compiuto il 30° anno di età alla data di scadenza dell’avviso ( 27 gennaio 2015) ed essere in possesso di un diploma di laurea triennale ovvero quadriennale.
  • Trovarsi in una delle seguenti condizioni:
    • essere iscritto per l’A.A. 2014-2015 ad uno dei Corsi di laurea specialistica/magistrale specificati nell’avviso (.doc)
    • prevedere di conseguire, entro i termini dell’A.A. 2013-2014, un diploma di laurea specialistica/magistrale in uno dei Corsi specificati nell’avviso (.doc)
    • aver conseguito un diploma di laurea specialistica/magistrale in uno dei Corsi specificati nell’avviso (.doc), nell’A.A. 2013-2014.

Alla selezione sono ammessi a partecipare i candidati iscritti ovvero in possesso di titoli rilasciati da una delle Università italiane riconosciute dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca. L’elenco di tali Atenei è disponibile al seguente indirizzo: http://cercauniversita.cineca.it/…

Presentazione delle domande La domanda di partecipazione alla selezione deve essere presentata per uno soltanto tra i seguenti Paesi: Austria, Belgio, Francia, Irlanda, Germania, Regno Unito e Spagna. La scelta di più Paesi comporta l’esclusione dalla selezione.

La domanda di partecipazione deve essere compilata esclusivamente on-line, entro e non oltre le ore 24.00 del 27 gennaio 2015, collegandosi all’indirizzo http://www.trampi.istruzione.it/asl/, seguendo la procedura descritta nell’Allegato A. Sarà possibile accedere al modello on line dal 23 dicembre 2014. Per accedere alla compilazione della domanda è necessario registrarsi. Eventuali comunicazioni in merito saranno pubblicate al seguente indirizzo http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dg-affari-internazionali/assistenti_italiani.

L’intero avviso di selezione (.doc) con tutti i requisiti richiesti, è disponibile sul sito del Ministero dell’Istruzione.

Info: MIUR Tel. 06 5849377706 58493777 – dal lunedì al venerdì dalle ore 10.30 alle ore 13.00 Email: assistentilingue@istruzione.it Sito: http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/dg-affari-internazionali/assistenti_italiani

LAgenzia Ferroviaria Europeaoffre

Tirocini retribuiti in Francia

per laureati

scadenza domande 4 gennaio 2015
LAgenzia Ferroviaria Europea (ERA) offre, ogni anno, tirocini retribuitipresso le proprie sedi di Valenciennes e Lille in Francia, rivolti a laureati in possesso almeno di titolo triennale. I tirocini durano dai 3 a i 5 mesi e si svolgono 2 volte l’anno: da marzo a luglio 2015 e da ottobre 2015 a febbraio 2016. I candidati possono dare disponibilità per un solo periodo o per entrambi. I tirocinanti riceveranno un compenso mensile di 1.080 euro.

Requisiti:

  • essere cittadino di uno degli stati membri UE;
  • essere in possesso di laurea triennale o specialistica (al momento della scadenza della candidatura) in ambiti legati al settore ferroviario come ingegneria, economia, scienze, tecnologia. Verrano prese in considerazione anche le candidature di neo avvocati con un interesse nel settore ferroviario e di candidati con un profilo nelle risorse umane, comunicazione, quality, legal, budget, accounts, audit, IT;
  • avere un’ottima conoscenza di 2 lingue ufficiali UE di cui una deve essere l’inglese.

Sul sito sono disponibili il bando, l’applicazion form (.pdf) e un documento con le regole generali sui tirocini all’ERA.

L’applicazion form (.pdf) e i documenti richiesti dovranno essere inviati all’indirizzo mail traineeships@era.europa.eu entro domenica 4 gennaio 2015.

Info: Agenzia Ferroviaria Europea (ERA) E-mail: traineeships@era.europa.eu Sito: www.era.europa.eu

Eurocultura

Apprendistato in Germania

Programma MobiPro

Il Ministero Federale del Lavoro e degli Affari Sociali della Germania promuove, attraverso il programma MobiPro, la mobilità formativa dei giovani cittadini europei dando loro la possibilità di vivere in Germania e acquisire una professionalità attraverso l’apprendistato, basato sul sistema duale, che prevede tre/quattro giorni a settimana di lavoro in azienda, per apprendere i “trucchi” del mestiere, fare un’esperienza di vera vita lavorativa e capire ciò che è importante osservare nei rapporti con i superiori e con i colleghi, e la frequenza di una scuola professionale per otto/dodici ore di lezione settimanali per apprendere gli specifici contenuti tecnico professionali del mestiere e approfondire altre materie complementari, come ad esempio il tedesco, la politica e lo sport.

Eurocultura collabora con alcuni partner tedeschi nella fase di ricerca, consulenza e formazione linguistica iniziale, per trovare 15 giovani italiani interessati a questa esperienza formativa per la durata di 3 anni.

Le posizioni aperte riguardano le seguenti figure professionali:

 

 

 

Requisiti per la partecipazione al programma I giovani interessati devono possedere i seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 18 e i 27 anni,
  • cittadinanza di un paese dell’Unione Europea,
  • se vivono in Germania, essere lì residenti da meno di tre mesi,
  • avere un diploma di scuola media superiore,
  • non devono aver già completato un contratto di apprendistato,
  • non avere un diploma di laurea.

Attività e benefici in favore dei partecipanti

  • Corso di lingua tedesca, che si terrà a Vicenza, per il raggiungimento minimo del livello B1, in base al Quadro comune europeo di riferimento per le lingue. Il corso, della durata di 16 settimane, si terrà dal 01.02.2015 al 05.06.2015.
  • Tirocinio orientativo in un’azienda tedesca della durata di 6 settimane. Anche durante questo periodo continuerà la formazione linguistica. Il periodo di tirocinio viene retribuito con 818 euro lordi al mese, in modo che i giovani siano in grado di coprire i costi per vivere in Germania.
  • Retribuzione durante l’apprendistato: è prevista un’integrazione alla retribuzione che normalmente percepiscono gli apprendisti in Germania, fino al raggiungimento dell’importo totale di 818 euro lordi al mese (al netto circa 700 euro, in base alle detrazioni a cui il partecipante avrà diritto).
  • Supporto per l’apprendimento del tedesco.
  • Assistenza socio pedagogica.
  • Assistenza per l‘orientamento iniziale in Germania
  • Rimborsi spese per il viaggio in Germania per il tirocinio, per l’apprendistato e per un viaggio a casa ogni 6 mesi durante tutta la durata della formazione. I rimborsi ammontano a 200 euro se la città di residenza dista meno di 500 km dalla città di destinazione, oppure a 300 euro.
  • Contributo iniziale: al momento dell’inizio dell’apprendistato, il giovane riceverà una somma di 500 euro per coprire le spese iniziali di sistemazione in Germania.

Se pensi che questa opportunità possa fare per te e pensi che il tuo futuro potrebbe essere in Germania per fare l’apprendistato, compila la scheda per manifestare il tuo interesse.

Se hai tutti i requisiti richiesti e se vivi in una zona da cui potrai facilmente raggiungere Vicenza per frequentare il corso di tedesco previsto, puoi iscriverti e verrai contattato al più presto.

Info: Eurocultura Via del Mercato Nuovo 44G – Vicenza Tel.: 0444 9647700444 964770 Email: germania@eurocultura.it Sito: www.ingermania.it

Phoenix Travelseleziona

Animatori

per soggiorni studio all’estero e vacanze in Italia per minori

stagione estiva 2015
Per la stagione estiva 2015 Phoenix Travel seleziona su tutto il territorio nazionale giovani motivati da destinare, in qualità di Activity Leader/animatori, ai soggiorni studio all’estero (rivolti a ragazzi/e di età compresa tra i 15 e i 17 anni) e le vacanze in Italia (rivolti a ragazzi/e di età compresa tra i 7 e i 14 anni) organizzati e gestiti direttamente dall’azienda. Retribuzione adeguata, viaggio, vitto e alloggio a carico di Phoenix Travel.

L’Activity Leader ha il compito, non facile, di far divertire chi si trova in vacanza in una struttura Phoenix organizzando momenti di svago sempre diversi, che vanno da tornei sportivi a eventi serali, come la musica e il ballo è il: “professionista del divertimento“. Per diventare Activity Leader non basta essere particolarmente estroverso e predisposto ai rapporti interpersonali, ma essere anche in grado di comunicare efficacemente con persone diverse tra loro (sia utenti che staff presente in struttura), far circolare la comunicazione all’interno del gruppo, coinvolgere tutti (utenti e staff) nel divertimento. Chi vuole diventare Activity Leader, oltre ad avere caratteristiche innate, deve saper controllare le tensioni e la stanchezza; essere sempre in mezzo alla gente, dare sempre il meglio di sé può comportare uno stress emotivo che non tutti sono in grado di gestire.

Requisiti minimi richiesti:

  • 23 anni compiuti;
  • possesso di almeno uno dei seguenti titoli: Diploma di Accademia di Arte Drammatica, Laurea DAMS, Laurea in scienze motorie, altri titoli equivalenti, ivi inclusa la qualifica di animatore di villaggio;
  • attestati/corsi in ambito sportivo: istruttore zumba, istruttore nordic walking, assistente bagnanti, corso di orienteering, survival, trekking, etc, (strutture in Italia);
  • attestati in ambito sportivo: istruttore zumba, fitboxe, aerobica, etc (strutture all’estero);
  • buona conoscenza della lingua inglese (strutture all’estero);
  • disponibilità per almeno due mesi consecutivi;
  • creatività e spirito d’iniziativa, attitudine al lavoro di gruppo;
  • capacità organizzativa e di pianificazione;
  • bella presenza, ottime capacità relazionali sia nei confronti degli utenti che dello staff presente in struttura e buona cultura generale;
  • dinamismo e senso di responsabilità;
  • ottima gestione dello stress e del lavoro faticoso.
  • titolo preferenziale saranno esperienze pregresse nel settore, eventuali abilità extra curriculari (esperienze di teatro, musica, laboratori manuali, montaggi e video, cinema, danza, giornalismo, comunicazione web etc.).

Chi è interessato può inviare la propria candidatura caricando il curriculum vitae on line, sul sito www.phoenixtravel.it. All’interno del sito si trova un’apposita sezione dal titolo “Lavora con noi” nella quale è possibile verificare se si è in possesso dei requisiti minimi richiesti consultando la descrizione delle figure professionali ricercate ed eventualmente registrarsi e proporre la propria candidatura.

I candidati ritenuti idonei saranno invitati ad un colloquio conoscitivo di selezione a partire dal mese di febbraio. In caso di superamento del colloquio i candidati saranno invitati a partecipare nel mese di aprile ad un corso formativo gratuito, della durata di 2 giorni, tenuto da nostro personale qualificato.

Tutti i curricula pervenuti in altre modalità non saranno presi in considerazione.

Info: Phoenix Travel Via E. Rodriguez 13 – Rimini Tel. 0541/395025 Email: risorsapersonale@phoenixtravel.it Sito: www.phoenixtravel.it

 

 

Rivoli Giovani

Corso di tedesco di 2° livello

rivolto a giovani residenti a Rivoli

scadenza iscrizioni 15 gennaio 2015
Ti piacerebbe studiare il Tedesco? L’informagiovani organizza il secondo livello del corso di Tedesco rivolto ai  giovani. (Il primo livello si è svolto nel corso del 2014)

Requisiti per l’iscrizione: età compresa tra i 18 e i 29 anni Costo: € 90,00 Durata: 30 ore Lezioni: due giorni alla settimana di un’ora e mezza, il lunedì e il mercoledì dalle 17.00 alle 18.30. Sede: Informagiovani corso Susa 128 – Parco Salvemini  Posti disponibili: non meno di 12 e non più di 20 iscritti,

Le iscrizioni si possono presentare entro il 15 gennaio 2015. Il corso avrà inizio subito dopo la chiusura delle iscrizioni, e terminerà entro l’estate; verrà attivato solo in caso di raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Nel caso le iscrizioni siano superiori ai posti disponibili, si procederà a stilare una graduatoria tenendo conto, in ordine di priorità, dei seguenti elementi:

  1. residenza nel Comune di Rivoli;
  2. possesso di un titolo di studio (diploma o laurea);
  3. essere senza occupazione;
  4. età maggiore.

Il modulo iscrizione (.pdf) è disponibile sul sito www.rivoligiovani.it oppure all’informagiovani in corso Susa 128

Info: Centro Informagiovani Città di Rivoli Corso Susa 128 Tel. 011 9530600011 9530600 Email: informagiovani@comune.rivoli.to.it Sito: www.rivoligiovani.it lun-mer-ven 15.00-18.00 – sab 9.12