Calcio, serie D: Chieri, 2-1 all’Argentina, il sogno continua
Un Chieri sempre più protagonista e artefice delle proprie fortune si aggiudica il primo match casalingo del 2015 regolando l’Argentina 2-1, medesimo punteggio con cui a settembre perse ad Arma di Taggia la prima trasferta stagionale. E’ il quattordicesimo risultato utile consecutivo e almeno per 24 ore, in attesa di Cuneo-Bra, dà agli azzurri il primo posto in classifica a braccetto con la Pro Settimo & Eureka loro prossima avversaria.
Affermare che il gol di scarto sta stretto ai ragazzi di Zichella è un eufemismo. La realtà è che per buona parte della partita con l’Argentina si è assistito a un assedio da parte del Chieri. Soltanto l’imprecisione sotto porta e le parate del portiere avversario hanno precluso una vittoria più larga che sarebbe stata indubbiamente meritata. Senza capitan Grauso, squalificato (in mezzo al campo lo sostituisce egregiamente Colombo), il Chieri ha bisogno di appena un minuto per confezionare la prima palla rete con Lazzaro che trova la risposta di Guerci. Per almeno metà del primo tempo si continua a giocare nell’area ospite, con nitide occasioni confezionate da Panepinto (8′) e Valenti (15′ e 21′, in entrambi i casi su invito di Semioli). L’Argentina punzecchia in contropiede, ma è sempre il Chieri a fare la partita sfiorando ancora il gol nel finale di tempo con Valenti e Penepinto.
Il meritatissimo vantaggio arriva al 2′ della ripresa: apertura sulla sinistra per Miello che manda fuori tempo Raguseo ed effettua uno splendido cross a girare sul secodo palo dove Lazzaro schiaccia in rete. Dopo il gol il Chieri abbassa un po’ i ritmi, i liguri ne approfittano al 10′ rendendosi pericolosi con Moroni. L’incontro resta comunque in mano agli azzurri che si mangiano il 2-0 all’11’ con Lazzaro, per trovarlo al 24′: Semioli ruba palla a centrocampo a Costantini e lancia in profondità per Lazzaro che scatta da solo, quando poi in area si trova a tu per tu con Guerci apre sulla destra per Semioli che ha seguito l’azione e deve soltanto appoggiare in rete.
Alla mezz’ora l’Argentina accorcia le distanze grazie a Moroni che sulla destra passa fra Pautassi e Colombo e serve l’assist vincente per Marin. Ancora un ispitatissimo Semioli dà il la a due ripartenze (33′ e 44′) che vedono Miello mancare di poco il gol della tranquillità. Ultimo sussulto al 45′ con una punizione dalla distanza dello specialista Costantini bloccata con sicurezza da Tunno. Giusto così, per i chieresi il pareggio sarebbe stata davvero una beffa.
Il Chieri tornerà già in campo mercoledì nel turno infrasettimanale con la Pro Settimo & Eureka. Rientrerà Grauso ma mancherà Panepinto che, diffidato, è stato ammonito nel match con l’Argentina. (da calciochieri1955.it)
Chieri-Argentina 2-1
CHIERI: Tunno, Spera, Pautassi, Benedetto, Prizio, Colombo, Semioli, Panepinto, Lazzaro (34′ st Sampò), Valenti (16′ st Cimmarusti), Miello (44′ st Scavone). 12 Franceschi 13 Aleksovski 15 Manieri 16 Dell’Aera 19 Barbaro 20 Gennari. All. Giovanni Zichella.
ARGENTINA: Guerci, Raguseo (9′ st Marin), Fici, Fiuzzi, Negro, Moroni, Celotto (26′ st Leuzzi), Ferrario (30′ st Niang), Lazzoni, Costantini, Gagliardi. 12 Oddo 13 Mangione 16 Di Michele 18 Leggio. All. Dino Bertazzon.
TERNA ARBITRALE: Lorenzin di Castelfranco Veneto (Salvalaglio di Legnano e Santarpia di Sesto San Giovanni)
RETI: 2′ st Lazzaro, 24′ st Semioli, 30′ st Marin.