Centro Storico ‘bene comune’: dal 4 febbraio un tavolo dell’Amministrazione con i commercianti
Si continua a lavorare, dopo l’affollato incontro pubblico del 29 gennaio in Conceria, per trovare soluzioni che rilancino in concreto il centro storico di Chieri.
Secondo l’assessore Gaspardo Moro 4 sono le azioni necessarie per far vivere e riqualificare il Centro Storico: “Migliorare la qualità dell’ambiente, migliorare la mobilità, avere un giusto mix nel commercio e realizzare eventi culturali e manifestazioni che favoriscano la vivibilità del centro”. Nelle previsioni dell’amministrazione, sempre ascoltando le istanze dei commercianti e dei residenti, si prevede di pedonalizzare piazza Mazzini, piazza Cavour e piazza Umberto, creando anche zone a traffico moderato. Per fare tutto questo l’assessore alle attività commerciali Zopegni prevede a partire dal 4 febbraio di “convocare un tavolo dedicato al commercio con la partecipazione di tutte le associazioni di categoria al fine di realizzare un centro commerciale naturale. Tale studio sarà portato avanti solo se condiviso con i commercianti”. Tra le diverse proposte emerse nell’incontro anche quella di recuperare Piazza Cavour (il Pian) cambiando ad esempio il senso di marcia di via Balbo e allargando così la zona pedonale; promuovere un referendum tra la popolazione per vedere come la pensa la città…
Insomma, ancora tante idee in embrione che vedranno altri momenti di partecipazione e condivisione con i cittadini. (Francesca Moro)