Pallavolo, B1 femminile: Francesconi (Chieri’76) aggredita da un tifoso chierese a fine partita
Protagonista di una prestazione sottotono, aggredita da un ultras: Beatrice Francesconi, schiacciatrice del Fenera Chieri ’76, viene malmenata e buttata a terra da un suo «tifoso» dopo un battibecco durante l’ultimo match di campionato. È successo giovedì sera a Trecate, nel recupero della 11ª giornata. La sfida è stata vinta dalle novaresi per 3-2 (27-25, 25-27, 21-25, 25-19, 15-12). Protagonista, suo malgrado, Beatrice Francesconi, schiacciatrice classe 1988 di origini emiliane, che ora sta meditando di lasciare la squadra. La scintilla che ha fatto scoppiare l’ira di uno dei capi ultras chieresi è stata una ricezione sbagliata durante il set decisivo: dalle tribune volano insulti, lei risponde, e a fine partita, mentre le ragazze erano sottorete per stringere la mano alle avversarie, sulla ragazza piomba il tifoso che la getta a terra riempiendola di improperi. Questo il comunicato emesso il giorno dopo dalla società chiereese:
“Il Chieri ’76 è solidale e si stringe in un forte abbraccio alla propria giocatrice Beatrice Francesconi, vittima di un inaccettabile episodio di violenza avvenuto al termine della gara di campionato a Trecate contro l’Igor.
Censuriamo e condanniamo, senza se e senza ma, tale gesto e prenderemo gli adeguati provvedimenti, augurandoci che in futuro la vera passione sportiva prevalga su situazioni che con lo sport non hanno nulla a che fare.
Confermiamo infine, se mai ce ne fosse bisogno, il nostro più totale apprezzamento e ringraziamento per la serietà, dedizione e professionalità con cui allenatori, staff e squadra stanno affrontando la stagione in corso, i cui risultati sportivi sono assolutamente in linea con le nostre aspettative, ma soprattutto sono aderenti al modo di interpretare lo sport che noi abbiamo.”