Chieri, Scimone (ASCOM): Piazza Cavour pedonale, con mercato al sabato
Piazza Cavour pedonale, con mercato del sabato e senza la fontana. E’ l’idea che Ferdinando Scimone, a nome dell’ASCOM, ha lanciato da tempo, raccogliendo qualche consenso ma soprattutto nessuna risposta ufficiale dall’amministrazione (la presente e la passata, per essere chiari).
La riprendiamo in tempi di grandi discussioni sul centro storico da pedonalizzare e sulla rinnovata ‘aggressione’ della grande distribuzione al commercio tradizionale.
“Piazza Cavour – dice Scimone – deve diventare il salotto della città. La nostra è una proposta seria, articolata, con tanto di step successivi. Partiamo dalla viabilità intorno: chi scenda da Via Visca, se si cambia il senso di marcia di Via Balbo, può proseguire diritto, e così l’ultimo pezzo di Via Vittorio, da Capra al Nazionale per capirci meglio, può tranquillamente essere pedonalizzata. Poi, pensiamo a Piazza Cavour e la facciamo diventare una piazza vera, non com’è adesso, una strada a doppio senso di marcia con una fontana in mezzo. Diamo aria al centro e rendiamo la piazza pedonale. Con panchine e tutto l’arredo urbano che serve per farci venire e sostare la gente. Facciamoci anche il mercato del sabato, magari allungato ad un pezzo di Via Palazzo di Città. Chi scende da Via Marconi può parcheggiare in piazzale Robbio o svoltare e scende, cambiando il senso unico di quelle vie. Questa sarebbe una novità vera, in centro.”