GRUGLIASCO, FINO AL 15 FEBBRAIO MOSTRA SU GIANDUJA
CITTA’ DI GRUGLIASCO
ISTITUTO PER I BENI MARIONETTISTICI E IL TEATRO POPOLARE – MUSEO GIANDUJA
EDIZIONI ATTINI
GIANDUJA
La mostra vuol essere un omaggio affettuoso a Elio Cesco, un appassionato collezionista che in oltre mezzo secolo di ricerche ha raccolto cartoline, pubblicità, souvenir, scatole, ceramiche e oggetti i più vari, tutti caratterizzati dall’aver Gianduja come soggetto. Campanilismo? Tutt’altro. Elio Cesco, immigrato giovanissimo a Torino in cerca di fortuna, s’innamora talmente della città che lo ha accolto da iniziare questa sua personalissima raccolta, vedendo in Gianduja il simbolo dei suoi sogni. È una collezione dettata dal cuore, e come tale viene presentata, per mantenere inalterato quello spirito di amore e dedizione che la caratterizza.
Con l’occasione saranno presentate dodici cartoline a tiratura limitata, realizzate dalle Edizioni Attini, che ripropongono i “Gianduja” immaginati da illustratori quali Lorenzo Alessandri, Dalsani (Giorgio Ansaldi), Enrico Gamba, Pier Antonio Gariazzo, Antonio Rigorini, Casimiro Teja, Felice Vellan… Tale iconografia è tratta dalle collezioni custodite dall’Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare, e in parte esposte nel Museo Gianduja.
La mostra rimarrà aperta fino a domenica 15 febbraio 2015
Villa Boriglione – Parco Culturale “Le Serre” – via Tiziano Lanza, 31 -, Grugliasco (Torino) Orario 15,30 – 19. Info 360457237 www.istitutoteatropopolare.com
Ingresso libero