Pino Tor., Infini.To.: giovedì 12 febbraio una serata di ‘grande astronomia’

infinito meno luce logoIn occasione del Convegno “Meno luce, più stelle” che si svolgerà il 13 febbraio p.v. nell’Aula del Consiglio Regionale del Piemonte, l’Istituto Nazionale di Astrofisica e l’Associazione ApritiCielo promuovono un incontro che si svolgerà giovedì 12 febbraio dalle ore 21:00 a INFINI.TO – Museo dell’Astronomia e dello Spazio, Planetario di Torino, in via Osservatorio, 30 a Pino Torinese (TO).

Nella suggestiva cupola del Planetario di Torino, si potranno simulare le visioni del cielo raggiungibili con un’accurata pianificazione dell’illuminazione che consenta allo stesso tempo un risparmio energetico e un ritorno all’ammirazione del cosmo profondo. Walter Ferreri terrà una conferenza dal titolo “Costellazioni e mito”, una panoramica sulle più appariscenti costellazioni invernali visibili dalle medie latitudini boreali, sulle principali stelle che le caratterizzano e sui miti che le accompagnano.

Seguirà una visita alla cupola del rifrattore Morais, il più grande d’Italia, nella vicina sede di ricerca dell’Istituto Nazionale di Astrofisica – Osservatorio Astrofisico di Torino, con gli astronomi Alberto Cora e Carlo Benna, per osservare il cielo e, nell’ambito dell’iniziativa “M’illumino di meno … per riveder le stelle” promossa dall’International Astronomical Union, stimare l’inquinamento luminoso osservando le stelle dell’Orsa Minore.

La notte del 14 Febbraio sarà dominata dal braccio di Orione della nostra galassia con la nebulosa M42. Se le condizioni meteorologiche saranno favorevoli, oltre a Sirio, Giove si offrirà alla visione al telescopio. Il pianeta gassoso ha una massa 300 volte maggiore della Terra e un diametro di oltre una decina di volte quello terrestre. Nonostante le sue ragguardevoli dimensioni gira su se stesso in meno di 10 ore, la sua atmosfera è caratterizzata da veri e propri cicloni di cui il più famoso è la “grande macchia rossa” visibile all’osservazione telescopica.

 

Interverranno alla serata la Prof.ssa Maria Paola Azzario, Presidente del Centro UNESCO di Torino e Presidente della Federazione Nazionale Italiana Centri e Club UNESCO, il Dott. Sergio Duretti, Direttore del CSP innovazione nelle ICT, e il Prof. Attilio Ferrari, Presidente di INFINI.TO.