BUTTIGLIERA, MERCOLEDI’ 25 FEBBRAIO SERATA DEDICATA AL SALESIANO DON MOLAS
Le voci, i voli, i silenzi – Vita generosa di José Domingo Molas
Mercoledì 25 febbraio 2015, ore 21, presso la sede della Biblioteca Comunale ex chiesa di S. Elisabetta – Buttigliera d’Asti, via Vittorio Emanuele
Nell’ambito degli Incontri Culturali della stagione 2014-2015, la Biblioteca Comunale di Buttigliera d’Asti promuove per MERCOLEDI’ 25 FEBBRAIO 2015 alle ore 21 una serata dedicata a José Domingo Molas.
Molas, vissuto fra il 1901 ed il 1984, sacerdote salesiano e rettore del Santuario dei Becchi fra il 1939 ed il 1949, ha lasciato una forte impronta del suo passaggio in queste terre negli anni tragici del secondo conflitto mondiale.
Ha svolto una azione di assistenza e intervento per la salvezza di combattenti e popolazioni, di cui è giusto ripercorrere le vicende e proporre aggiornata memoria.
Il prof. Dario Rei dell’Università di Torino svolgerà, con l’ausilio di testimonianze e fonti iconografiche, un racconto sintetico della vita di Molas, integrato con la lettura – da parte di Luciano Luisio Badolisani – di testi dello stesso Molas.
L’invito a partecipare alla serata è perciò aperto a tutta la popolazione, in particolare agli anziani che hanno conosciuto Molas, e ai giovani, che potranno scoprire un personaggio di grande valore.
L’iniziativa si colloca nell’ anno 2015, che segna il bicentenario di Don Bosco, il centenario dell’ingresso dell’ Italia nella prima guerra mondiale, i 70 anni dalla fine della seconda guerra mondiale. In aprile la Biblioteca dedicherà alle guerre un evento di lettura teatrale, di cui questa serata per Molas costituisce una significativa premessa.