Lavori in Piazza Europa, il mercato si stringe un pò. E tornerà la pista ciclabile

Mercato di Piazza Europa sotto i riflettori, e non solo per il prossimo supermercato in arrivo in zona. Una voltamercato piazza europa tanto la notizia è buona, ma gli effetti sono tutti da studiare: partono i lavori di riqualificazione della piazza e, per qualche mese, il mercato dovrà convivere col cantiere.

“C’erano delle ipotesi – dice l’assessore alla viabilità, Massimo Gaspardo Moro – e le abbiamo verificate con gli ambulanti. La prima: per qualche mese (la durata dei lavori) il mercato si poteva spostare nei piazzali Quarini e Monti. La seconda: si fanno i lavori a lotti e il mercato resta in Piazza Europa, ma si restringe (o si sposta solo in parte lì in zona).” Di quali lavori esattamente si tratta? “Il Comune – prosegue l’assessore Gaspardo – con la passata amministrazione ha recuperato un finanziamento regionale per la riqualificazione di Piazza Europa: 20% a fondo perduto e 80% a tasso zero, per lavori di pavimentazione, impianti e sottoservizi. Nessun impatto sulla viabilità, tenuto conto che i lavori alla rotonda, che sono già iniziati, rendono da provvisoria a definitiva la sistemazione attuale, che funziona.” In realtà, un problema aperto c’è: la pista ciclabile, che c’era e che ad un certo punto è stata soppressa, con non poche polemiche. “Si dovrà decidere dove far passare il percorso ciclabile – prosegue Gaspardo Moro – e non c’è ancora una soluzione definitiva. Un altro problema aperto, questo però già studiato e risolto, sarà quello degli accessi alla piazza: sono attualmente cinque, un po’ troppi per la sicurezza della piazza, visto che molti ne approfittano usando la piazza come scorciatoia. Saranno ridotti a tre, e torneranno cinque solo nei giorni del mercato.”

Sulla pista ciclabile è ottimista il comandante della Polizia Municipale, Battel: “Per farla passare, basta spostare alcuni banchi dalla parte dove oggi si posteggia, naturalmente dopo aver recuperato una più ampia area per parcheggiare nella vicina zona degli ex capannoni.”

E gli ambulanti? “Della pista ciclabile non si è ancora parlato – dice Vito Pellegrino, rappresentante sindacale della FIVA che rappresenta una parte degli ambulanti – ma, purchè sia fatta con criterio, noi non siamo contrari. Importa piuttosto il doppio senso di marcia, che è importante. Quanto ai lavori, il mercato del venerdì, che occupa solo mezza piazza, slitterà un po’ e non avrà problemi, mentre per quello del martedì vedremo. La zona interessata dai lavori più pesanti, però, cioè quella verso il muro di San Luigi e i servizi igienici, non mi sembra così vasta…”