Pallavolo, serie D femminile: prezioso e sofferto 3-2 per la Finoro San Giorgio
Serie D femminile: continua la serie positiva della Finoro San Giorgio Chieri, che supera nella palestra di Via Fea la Rombi Escavazioni al termine di una vera maratona: perso 25-27 il primo parziale, le ragazze di Martinoli capovolgono la situazione aggiudicandosi il secondo a 16 e il terzo a 19, ma subiscono il ritorno delle ospiti che vincono il quarto (a 20). Il tie-break, conattuto ma sempre in mano alle chieresi, sancisce il 3-2 per la Finoro San Giorgio. In classifica, cambia poco: Red Volley Vercelli prima a quota 47, Finoro San Giorgio seconda a 42, Allotreb a 41 per le posizioni che valgono i play-off. La quarta, il Mangini Novi. È a 3 lunghezze dalle chieresi. Ancora una sconfitta per l’In Volley sul campo dell’AgryVolley (0-3).
In C maschile, stop per la Nuncas Finsoft, battuta 1-3 sul campo dell’Ovada ma sempre saldamente al quinto posto in classifica.
Serie D femminile
FINORO SAN GIORGIO CHIERI – LTR ROMBI ESCAVAZIONI ACQUI TERME 3-2
Sabato scorso, le ragazze di Chieri si sono scontrate contro le ragazze di Acqui Terme del LTR Rombi Escavazioni.
A partire titolari a disputare il 1° set vediamo in campo: il palleggio Ingignoli, l’opposto e capitano Piromalli , le due bande Giacosa e Fabiani, le due centrali Siletto e Crespan, e alla regia della seconda linea Deidda.
I set
Il set non parte molto bene per le ragazze di coach Martinoli, che restano sotto le ospiti di Acqui di qualche punto fino al 5 pari, quando l’ace di Giacosa porta le sue compagne a una situazione di parità. Questo pareggio dura molto poco: subito dopo le ragazze del LTR ritrovano il vantaggio e nessuno dei due time out richiesti da coach Martinoli serve a migliorare le cose per le chieresi, ma grazie ai due aces di Siletto, il Finoro trova il 24-24 e si va ai vantaggi.
I vantaggi però durano poco e il meritato set lo vince il LTR Rombi Escavazioni per 25-27.
II set
I tre minuti di stop fanno bene alle ragazze del Finoro che entrano in campo con tutt’ altro spirito e dominano indiscusse il set con 10 distanze, che finisce per 25-18.
III set
Il set parte con una brevissima situazione di pareggio, poi il finoro prende il largo e grazie all’ ace di Giacosa si arriva al time out richiesto dal Ltr con un parziale di 12-8. Ma gli ace in questo set sfilano per tutta la metà campo di casa vedendo l’ace di Crespan, poi del capitano Piromalli e infine di Fabiani.
Per il Ltr c’è poca strada in questo set che finisce con un parziale di 25-19.
IV set
Il set parte con una situazione di pareggio, quando LTR trova il vantaggio. Dopo poco trova il vantaggio. Il Chieri però non molla la presa e ritrova il pareggio ma questo pareggio dura ben poco: sul 8-8 il LTR trova di nuovo il vantaggio che si mantiene fino al 18-18. LTR trova la forza per schiacciare il Finoro con un colpo di coda per chiudere il set a 20-25.
V set
Il set parte annaspante e senza il giusto ritmo per i primi punti, per poi lasciare spazio al Finoro di trovare il vantaggio che con l’ ace di Piromalli fissa il vantaggio.
Il cambio campo avviene sul 8-3.
Nella seconda parte dell’ ultimo set il Finoro trova un ritmo che gli consente di chiudere set e partita.
Si può notare un netto calo di prestazione delle ragazze del coach Martinoli nei fondamentali, troppi errori di battuta, troppe imprecisioni nelle ricezioni e nelle difese, appoggi mediocri e alzate discutibili.
Prossimo appuntamento nella vicina Cambiano contro l’In Volley