Chieri, “Shopping senza sosta”: parcheggio gratis per chi fa spesa in centro

La firma della Scimone. Zopegni e Ardizio firmano la convenzione

La firma della Scimone. Zopegni e Ardizio firmano la convenzione

Siglata in municipio, tra l’assessore alle attività produttive Marina Zopegni e i rappresentanti locali delle categorie commerciali Ascom (Ferdinando Scimone), Confesercenti e CentroComm (Christian Ardizio) una convenzione che dovrebbe rappresentare una svolta nell’utilizzo dei parcheggi a pagamento nel centro di Chieri. Si chiama “Shopping senza sosta” e con essa “l’Amministrazione intende promuovere con le Associazioni di categoria – si legge nel testo della convenzione – un progetto sperimentale per consentire agli operatori cittadini di acquistare, ad un costo contenuto, i voucher parcheggio da offrire gratuitamente ai clienti, quale forma di fidelizzazione. Saranno oggetto della sperimentazione, al momento, le sole aree a parcheggio dotate di barriera di accesso, poiché il sistema di gestione permette la stampa anticipata di voucher. Con questa iniziale misura di sostegno, i sottoscrittori intendono incentivare una collaborazione sinergica tra gli operatori del settore e l’amministrazione pubblica, al fine di supportare il mantenimento e/o lo sviluppo del sistema distributivo urbano, che, evitando il degrado ed aumentando la competitività nei confronti della grande distribuzione, ne migliori i fattori di accessibilità, attrattività, animazione ed organizzazione. Con tali azioni, mirate al mantenimento e alla crescita del commercio di prossimità, in un momento di forte pressione della media e grande distribuzione, si intende fornire un migliore servizio ai cittadini consumatori, consentendo loro di poter scegliere i servizi tra una pluralità di operatori e forme di distribuzione commerciale.”

“E’ il risultato di un tavolo di concertazione con le categorie – tiene a sottolineare l’assessore Zopegni – e non una semplice proposta dell’amministrazione accettata dai commercianti. I commercianti, tutti i commercianti che lo desiderano, possono comprare blocchetti di voucher per i tre parcheggi a sbarra (piazzale Robbio, ospedale e via dei Giardini) con lo sconto del 20% e poi regalarli ai loro clienti. Ribadisco che la convenzione è stata già firmata da Ascom e CentroComm, ma anche gli ambulanti hanno partecipato al tavolo, pur non ritenendo di firmare. Così come Confesercenti, che non ha ancora firmato”

Shopping logo“Il Comune di Chieri – recita ancora la convenzione – mette a disposizione i voucher, della durata di 2 ore, delle aree a parcheggio dotate di barriera di ingresso (parcheggio Ospedale, piazza Robbio e Via dei Giardini) con una riduzione del 20% del prezzo per l’acquisto di blocchi da 100 voucher specifici per singolo parcheggio a barriera. L’acquisto dei suddetti blocchetti di voucher potrà essere effettuato presso gli uffici comunali preposti, con un preavviso, anche a mezzo posta elettronica, di almeno 5 giorni lavorativi. I voucher potranno essere acquistati direttamente dalle Associazioni di categoria per i propri iscritti o, in alternativa, anche dai singoli operatori economici.

Gli operatori aderenti dovranno esporre in modo visibile presso il proprio esercizio/banco di vendita, il materiale promozionale dell’iniziativa “Shopping senza sosta!” (locandina, vetrofania, depliant, ecc..) che sarà messo a disposizione, e si impegnano ad offrire gratuitamente i voucher ai propri clienti a fronte di una spesa minima di € 10,00.”

Soddisfatto l’assessore, che si aspetta anche un importante effetto non secondario dall’iniziativa: “Che finalmente sia usato in modo adeguato il parcheggio multipiano dell’ospedale…”