Torino, Biennale Democrazia: le iniziative dell’Associazione Altera
Iniziative Associazione Culturale Altera 26-28 marzo 2015 Torino
L’associazione culturale Altera partecipa alla quarta edizione di Biennale Democrazia proponendo tre iniziative che avranno luogo a Torino durante i giorni della manifestazione.
• Giovedì 26 marzo, ore 16.00, Via Po 29 La passeggiata democratica Dieci ragazzi verranno chiamati a scrivere una o più frasi inerenti la democrazia sulla pavimentazione urbana, creando così una sorta di “passerella democratica” che i cittadini potranno leggere semplicemente camminando sotto i portici. L’iniziativa è organizzata dall’associazione culturale Altera in collaborazione con l’associazione Monkeys Evolution (http://www.monkeysevolution.org).
• Venerdì 27 marzo, ore 18.00, Fermata della Metro XVIII Dicembre Fermata 18 dicembre: il Poetry Slam dell’oblio Una stazione della metropolitana come luogo del ricordo e della dimenticanza: la fermata della metro di Piazza XVIII Dicembre nei giorni di Biennale diventa lo scenario di un Poetry Slam dedicato alla memoria e all’oblio, al passaggio delle persone e del tempo, allo sfumarsi dei ricordi e alla necessità di recuperare quanto finito nel dimenticatoio collettivo. L’evento viene realizzato in collaborazione con la rivista letteraria Atti Impuri, che da anni organizza l’unico torneo di Poetry Slam cittadino (https://attimpurislam.wordpress.com).
• Sabato 28 marzo, ore 16.00, Cortile del Rettorato dell’Università degli Studi di Torino, via Po 17 La democrazia dal Balconcino Da due anni a Torino due artisti, Daria Spada (cantante lirica italiana diplomata al Conservatorio) e Maksim Cristan (musicista e scrittore croato), ogni domenica pomeriggio si affacciano dal balcone di casa e si esibiscono in un concertino che coinvolge un pubblico sempre più numeroso e che vede la collaborazione di numerosi artisti, torinesi e non. In occasione di Biennale Democrazia, Maksim e Daria cantano i Balcani e le canzoni della tradizione rom, suonano le musiche della tradizione popolare italiana dando un senso artistico e uno spessore culturale a storie, culture e tradizioni che spesso vivono una accanto all’altra ma sembrano non riuscire a incontrarsi.
Per informazioni: Micaela Sollazzo 349 43 13 622 www.alteracultura.org , www.biennaledemocrazia.it Facebook: Altera Cultura Torino, Biennale Democrazia Le attività sono realizzate con il contributo del Consiglio degli Studenti dell’Università degli studi di Torino.