Castelnuovo D.B., sabato 28 marzo incontro con Don Motto sul tema “Don Bosco, Uomo, Santo e Fondatore quale emerge dalla sua corrispondenza”.

Don Bosco logoSabato 28 marzo 2015 – Ore 17,00

Sala Consigliare Roffinello e Vercellio

Comune di Castelnuovo don Bosco

 

Nell’ambito delle manifestazioni per il Bicentenario della nascita e del battesimo di San Giovanni Bosco, sabato 28 marzo 2015, alle ore 17.00, presso i locali della Sala Consigliare si terrà una importante “Conversazione” (organizzata dal Comune e dalla Parrocchia di Castelnuovo don Bosco) con il Prof. Don Francesco Motto avente come tema: “Don Bosco, Uomo, Santo e Fondatore quale emerge dalla sua corrispondenza”.

Don Francesco Motto, infaticabile storico e per lunghi anni Direttore dell’Istituto Storico Salesiano, ha di recente portato a termine il sesto volume dell’Epistolario di Don Bosco, che raccoglie le lettere scritte dal Santo piemontese negli anni 1878 – 1879. Il volume è stato presentato a Montecitorio il 18 novembre 2014, alla presenza della Presidenza della Camera dei Deputati e del Rettor Maggiore dei Salesiani Don Angel Fernandez Artime.

Nell’incontro castelnovese Don Motto presenterà Don Bosco nelle sue caratteristiche di uomo concreto e di azione, di persona sempre pronta al “pregare” ma, soprattutto, al “fare”. In effetti i problemi non mancavano: dall’ordinaria amministrazione dell’Opera Salesiana agli impegni sempre pressanti con i ragazzi, dalle opere da costruire ai soldi che perennemente mancavano.

Dalle lettere di Don Bosco non emergono molte pagine di teologia; c’è il catechismo! Don Bosco non fa riferimento a elucubrazioni teologiche o spirituali, ma agli elementi fondamentali della fede. Il Santo è sempre rimasto fedele alle poche, ma semplici, certezze che gli sono state insegnate nella sua infanzia da Don Calosso e da Mamma Margherita. Don Bosco va sempre all’essenziale: l’importante è salvare l’anima, vivendo da cristiani dentro la Chiesa.

Don Motto sicuramente ci accompagnerà a conoscere un Don Bosco differente da quello che molti altri autori ci hanno illustrato citando, talvolta, testimonianze “edulcorate”.

Don Bosco è un uomo che trascorre le sue lunghe giornate senza risparmiarsi mai alla fatica, è persona che si informa dei problemi, che sa indicare soluzioni, che visita gli ammalati, che confessa, che riunisce i salesiani, che si intrattiene con i giovani, che racconta, che ammonisce, che cura le vocazioni. Don Bosco è un uomo di azione e di preghiera che agisce sempre perché spinto dalla fede.