Calcio, Seconda e Terza Categoria: Mezzaluna Villanova vince il derby col Pralormo, il Cambiano passa sul campo del Cit Turin
Nel girone G di Seconda Categoria, continua la marcia della capolista Cambiano, che vince col minimo scarto sul campo del Cit Turin. Sconfitta casalinga per l’Andezeno, battuto (0-1) dal San Giorgio Torino.
Nel girone L, la Mezzaluna Villanova vince il derby col Pralormo e diventa l’antagonista numero uno della capolista Stella Maris, che ha osservato il turno di riposo. Di rilievo anche la vittoria esterna della Buttiglierese (2-1) a Sommariva e il pareggio (0-0) del Salsasio con il Cortemilia. Sonoro k.o. della Pro Valfenera (1-6) a Canale.
In Terza, Duomo sconfitto (0-3) a San Benigno.
Seconda Categoria Girone L
Mezzaluna-Pralormo 2-0
Mezzaluna: Colosi, Carroccia, Maucci, Lucchese, Avataneo, Campolo, Cerchio, Visconti (58′ Alovisi), Miglioretti, Valetto, Alovisi V. A Disp.: Briglia, Geraci, Piazza, Landolfi.
Pralormo: Gardino, Vuocolo, Dellaferrera, Torta, Zappino, Moschietto, Carpentiero, Tallone, Polillo, Popa, Casetta. A disp. Gandolfo, Ronco, Tallone M., Nale, Pezzo, Sgrò, Ferrari.
Marcatori: 65′ Cerchio, 94′ Campolo.
Ammoniti: Maucci, Alovisi, Visconti, cerchio
Espulso: Alovisi per doppia ammonizione
Importante vittoria per la Mezzaluna nella 22a giornata del girone L di Seconda Categoria.
La squadra villanovese si impone 2 a 0 in casa nello scontro diretto di alta classifica con il Pralormo e lo aggancia al secondo posto (anche se la squadra torinese ha una partita in meno perché ha già riposato). Si tratta della terza vittoria consecutiva per la Mezzaluna dopo la sconfitta nel derby contro la Pro Valfenera, ko che ha portato umiltà e concentrazione ai villanovesi.
Inizio di partita a ritmi bassi con le due squadre che provano a superarsi senza però scoprirsi troppo; la prima occasione arriva al 25′ con una conclusione a lato del Pralormo a cui risponde cinque minuti dopo Miglioretti che non inquadra lo specchio da distanza ravvicinata. Passano altri cinque minuti e sono gli ospiti ad avere la grande opportunità di calciare da distanza ravvicinata, ma Colosi si supera; al 37′ Miglioretti ci prova in mezza rovesciata ma il portiere dei torinesi para. Si va così al riposo sullo zero a zero.
La ripresa si apre con la Mezzaluna che al 52′ rischia l’autorete con un retropassaggio un pò troppo avventato, tre minuti dopo Alovisi dalla distanza sfiora il palo. Al 58′ arriva l’episodio che da una svolta all’incontro: al termine di un’azione d’attacco del Pralormo la difesa locale spazza e il rilancio innesca Miglioretti che si lancia in contropiede costringendo l’avversario al fallo da ultimo uomo, con inevitabile cartellino rosso.
Il Pralormo si ritrova così con un uomo in meno e senza mister in panchina, espulso anche lui per protese, e la Mezzaluna ne approfitta: al 65′ Alovis si libera e calcia in porta, il portiere ospite si supera, ma sulla sua respinta si avventa Cerchio che insacca portando in vantaggio la squadra villanovese. Al 75′ Alovisi rimedia la seconda ammonizione e le due squadre ritornano in parità numerica, ma la Mezzaluna controlla bene senza rischiare nulla, e, in pieno recupero, trova anche la rete del 2 a 0 con Campolo servito da Valetto bravo a liberarsi in slalom nell’area avversaria.