Chieri, da sabato 4 aprile in Santa Lucia la passione di Cristo nelle opere di Dellacasa
Dal ‘Getsemani’ al ‘Sepolcro Vuoto’
(La passione di Cristo nelle opere di Luigi Dellacasa)
La parrocchia del Duomo, a poco più di un anno di distanza dalla scomparsa dell’artista Luigi Dellacasa, offre ai Chieresi – grazie alla massima disponibilità e all’indispensabile apporto del parroco don Domenico Cavaglià – l’opportunità di ammirare questa serie di opere, di carattere sacro, dipinte dal loro concittadino e poi donate al ‘Duomo’.
In un primo tempo i quadri erano entrati a far parte degli arredi della chiesa di San Francesco da dove, successivamente, venivano rimossi per essere conservati nei locali della sacrestia dello stesso Duomo.
Ora, seppur per un breve periodo, sono nuovamente a disposizione del pubblico che, ne siamo certi, saprà cogliere quest’opportunità e saprà apprezzare il sapiente ‘lavoro’ del pittore; un ‘lavoro’ che, nel caso specifico, non diventa soltanto un ‘percorso di tutto rilievo’ ma anche un ‘assaggio pittorico’, tutt’altro che banale, dell’intera produzione artistica di Luigi Dellacasa.
Si tratta di una nutrita serie di ‘tavole’ «Ispirate al ‘Contrasto fra le Tenebre e la Luce’ [Giov. 11-21,21-11] – come scrive Cecilio Giorcelli – dove l’autore pittoricamente attinge, per alcune scene, agli altri Vangeli, ottenendo una serie di immagini quanto mai forti e pregnanti ». «Una singolare e inusuale preghiera, una Via Crucis, […] se si vuole fuori da ogni schema fatta da un animo estremamente sensibile come quello dell’artista ».
La mostra, verrà allestita presso la chiesa di Santa Lucia (piazzetta Santa Lucia) e potrà essere visitata nei giorni di sabato 4 e 11 Aprile dalle ore 16,30 alle 19,00 e nelle domeniche 5 – 12 Aprile dalle ore 10,00 alle 12,30 – dalle ore 16,30 alle 19,00. Inoltre sarà aperta al pubblico anche lunedì 6 (Pasquetta) dalle ore 10,00 alle 12,30 – dalle ore 16,30 alle 19,00.