Chieri e Alì Terme (Messina) unite dalla Beata Maddalena Morano: ma al momento, nessun gemellaggio
In occasione del ventesimo anniversario della beatificazione di Maddalena Morano, sono arrivate in redazione diverse voci e notizie di stampa (provenienti dalla Sicilia) su un possibile gemellaggio tra Chieri e Alì Terme, nel Messinese.
La Beata Maddalena Morano nacque infatti a Chieri nel 1847 (dove una via è intitolata a lei e una lapide ricorda la casa natale in Via Vittorio) e prese i voti tra le figlie di Maria Ausiliatrice.
Da allora si trasferì in Sicilia, dove nel giro di 26 anni fondò scuole, convitti ed ordinò nuove suore. Ed è proprio ad Alì Terme che ora riposa la sua salma.
Non vi è, però, stata ancora nessuna richiesta ufficiale di gemellaggio, come ci conferma il nostro sindaco Claudio Martano: “Per ora – dice Martano – ho avuto contatti solo con la nipote di Madre Morano, e non con il sindaco di Alì Terme.”
Un gemellaggio richiede procedure complesse e non brevi che mal si possono incastrare con la organizzazione delle manifestazioni per il bicentenario di San Giovanni Bosco.
“Sarebbe una buona cosa – conclude il sindaco di Chieri – ricordare la beata con iniziative studiate insieme dai due comuni”.
Al momento non si può parlare di gemellaggio. (Giulia Giacone)