Pallavolo, B2 maschile: Nuncas Chieri rimontata dalla capolista. D femminile, Finoro San Giorgio sempre più vicina ai play-off
Con la B1 femminile che aveva già dato i suoi responsi in anticipo (Fenera vittoriosa 3-1 a Casale giovedì) e che non ha riservato sorprese (vincono Lilliput e Pinerolo), occhi puntati sulla B2 maschile, con la Nuncas Chieri che al PalaMaddalene comincia alla greande con la capolista Fossano (1° set vinto 25-18) ma poi cede alla superiore potenza degli ospiti (1-3). Play off sempre meno vicini per i chieresi. In C femminile, cadono contro il Lilliput le ultime speranze di salvezza del SER Santena, che perde 1-3 dopo aver vinto il primo parziale. Adesso le santenesi sono ultime in classifica, da sole.
Vince senza problemi in C maschile la seconda squadra Nuncas (3-0 al Valsusa).
In D femminile, altra prova convincente del Finoro San Giorgio Chieri, che fatica un po’ all’inizio (1° set perso a 22) ma poi ingrana le marce giuste e travolge (3-1) il Novi, diretto rivale per le posizioni che valgono i play-off.
Adesso le chieresi sono seconde alle spalle del Red Volley Vercelli, ma hanno 3 punti sulle terze (Allotreb) e ben 5 sullo stesso Novi.
Perde senza scampo l’In Volley Cambiano, 0-3 in casa col Piossasco.
Serie D femminile
Finoro San Giorgio Chieri – Mangini Novi 3-1
Finoro San Giorgio Chieri: Ingignoli Piromalli Giacosa e Fabiani Crespan e Siletto Deidda
I set
Il Finoro parte subito con un buon ritmo che le porta velocemente a 4 distanze che riescono a mantenerlo. Le avversarie però non hanno intenzione di mollare e si rifanno sotto assottigliando il distacco sul tabellone.
A quota 11 il Novi riesce a trovare il pareggio, piccola situazione di pareggio che si conclude con il vantaggio avversario. Sul 15-17 il cambio di opposto in casa Chieri tra Piromalli e Martini riporta le locali in zona pareggio che però si sfiora solo, il set si conclude 22-25
II set
Il set parte con una breve situazione di pareggio. A uscire dal pareggio sono le giovanissime del Novi che guadagnano distanze, ma grazie ad un ace di Fabiani e un muro di Siletto si ritorna al pareggio. A spuntarla questa volta sono le chieresi che arrivano al time out avversario con 3 distanze sulle ospiti. Il Novi continua a lottare anche dopo il time out e non molla e raggiunge il pareggio sul 15-15. Fortunatamente anche questa volta il Finoro scappa dal pressante inseguimento avversario e riguadagna distanze molto importanti per la fine del set. I due ace di Martini pongono fine al set con un parziale di 25-18.
III set
Dopo una piccola situazione di pareggio il Novi prende il via, guadagna punti. Coach Martinoli prende tempo e chiama un time out per far prendere fiato alle chieresi e poterle dare consigli. Al rientro pero la situazione non cambia: Il Finoro annaspa e continua a star sotto.
Il Finoro pian pianino prova a risorgere, ma con molta fatica prova a raggiungere il pareggio che trovano sul 16-16.
Trovato il pareggio le chieresi finalmente trovano un po’ di morale che le porta a quota +4. Le avversarie si fanno sotto, non hanno nessuna intenzione di lasciare il set alle locali e continuano a limare distanze alle locali, ma non basta e il set finisce 25-21.
IV set
Il set parte in situazione di stallo, ma il Novi in questa prima metà set ha una marcia in più r continua la sua avanzata a scapito di avversarie palesemente non al meglio della loro forma. Il Finoro riesce comunque a trovare di nuovo il pareggio. Trovato il pareggio si da spazio di nuovo a una situazione di stallo. Dal pareggio esce vincente il Finoro che un pallido vantaggio che si avvicina sempre più alla vetta. Il set si conclude 25-23. Con un risultato finale di 3-1.
(Simone Massaia)