Chieri: Epart, il cittadino segnala il guasto via cellulare
Nasce Epart, l’innovativo sistema per dialogare in tempo reale con il Comune di Chieri e segnalare con descrizione e foto un disservizio riscontrato in città. Mercoledì la presentazione in Comune, con Claudio Martano – Sindaco della città di Chieri; Massimo Ceppi – Assessore lavori pubblici – servizi cimiteriali – urbanistica e edilizia privata; Massimo Gaspardo Moro – Assessore ambiente – energia – trasporti – viabilità – mobilità – polizia urbana; Alessandro Sicchiero – Consigliere capogruppo Partito Democratico. “Il sistema di segnalazione da parte dei cittadini – dice Sicchiero, che da informatico ha messo a disposizione le proprie competenze in materia – esisteva già, ma aveva carenze, perché non funzionava da cellulare. Partendo dall’idea che va rafforzata la partecipazione dei cittadini e che comunicare un disservizio è la forma più semplice di partecipazione, abbiamo trovato una piattaforma come Epart, adeguata a questo scopo, che permette anche di seguire le fasi di avanzamento della segnalazione, fino alla risposta data dall’amministrazione. Chiaro che così nascono delle aspettative, ma tutto sarà trasparente: e la risposta potrà anche essere ‘non si può fare perché non ci sono al momento le risorse.’ Il cittadino potrà scaricare una app che gli permetterà non solo di fare la segnalazione, ma di localizzarla sulla mappa della città, favorendo l’intervento dei nostri uffici tecnici. E potrà allegare una foto del disservizio.” Epart già funziona a livello di test. Tra breve si parte, per tutti.