“Chieri e’ ePart”: da lunedì 4 funziona on-line il servizio per segnalare disagi e disservizi
“Sei un cittadino che vuole partecipare alla gestione della “cosa pubblica”? Segnala un disagio o un disservizio riscontrato in citta’. La tua segnalazione sara’ presa in carico, gestita e risolta direttamente dal Comune o inoltrata all’Ente di competenza.”
Messaggio chiaro, rischi? “Che ci sia un’ondata di segnalazioni – dice Alessandro Sicchiero, consigliere comunale che ha seguito l’iniziativa anche dal punto di vista tecnico (è un informatico) – ma tutto sommato siamo pronti a riceverle e a monitorarle.”
Come partecipare? “Per segnalare le problematiche riscontrate scegli una delle seguenti modalità
◾SMARTPHONE: scarica l’ App ePart
◾PC: accedi al portale ePart
◾SPORTELLO UNICO: recati presso l’infodesk di via Palazzo di Città 10, lun/mar/giov/ven dalle 8.30 alle 13.30 – mer dalle 8.30 alle 18.00 – sab dalle 8.30 alle 11.30
Cosa si può segnalare?
Strade e arredo urbano: buche, griglie rumorose, fossi ostruiti, necessita’ di posa ghiaia, cordolo-pietra-cubetto del marciapiede divelto, panchina rotta, paletto divelto, segnaletica errata
Verde pubblico e parchi giochi: taglio erba gerbidi o parchi giochi, potature alberi, siepi da potare, attrezzature o cancelli dei parchi giochi rotti o vandalizzati, pulizia sponde rii.
Segnaletica stradale e impianti semaforici: mancanza di strisce bianche o blu, rottura di specchi parabolici, paline divelte, impianti semaforici o pulsanti pedonali guasti.
Illuminazione pubblica: scarsa illuminazione in una determinata zona o il malfunzionamento di lampioni già esistenti.
Barriere architettoniche: elementi costruttivi che impediscono, limitano o rendono difficoltosi gli spostamenti o la fruizione di servizi come scalini, porte strette, pendenze eccessive, spazi ridotti
Fognature e acquedotto: perdite d’acqua, tombini ostruiti o divelti.
Rifiuti: l’abbandono dei rifiuti sulle strade o sui marciapiedi.