Santena, dall’8 al 17 maggio la 82° Sagra dell’Asparago
Da sempre il territorio di Santena è conosciuto per i prodotti ortofrutticoli, in modo particolare l’asparago, definito da colui che ha contribuito all’Unità d’Italia, Camillo Benso Conte di Cavour, fonte di prosperità per Santena. Da molti anni Santena può vantare la presenza del prodotto tipico all’interno del Paniere dei prodotti tipici del Pianalto e della Provincia di Torino, marchio che garantisce qualità ed eccellenza. La Pro Loco ha sempre operato al fine di promuovere il prodotto attraverso una sagra che raccoglie le tradizioni di oltre 80 anni, e che negli ultimi 3 anni ha esteso portando i giorni di festa da 4 a 10. Tuttavia in questi 10 giorni non si limita soltanto a promuovere l’asparago, ma anche a valorizzare il patrimonio storico, culturale paesaggistico e artistico di Santena, costituito dal Castello, dal Parco e dalla Tomba di Camillo Cavour.
Non pochi quindi i motivi per venire a Santena: scoprire la parte storica e assaporare l’Asparago, il “Re della tavola di primavera”. Dall’8 al 17 maggio sarà presente in Piazza Martiri il PalAsparago” dove si potranno degustare a prezzi modici i piatti a base di asparagi.
Tutte le sere gruppi musicali, orchestre, scuole di ballo… e tanto altro! Tutto organizzato dalla Pro Loco al fine di far vivere al paese giornate di festa secondo le nostre tradizioni.