DOLCE O SALATO 2.0 di Silvana Mangolini: ROSE PER LA FESTA DELLA MAMMA
Di mamma ce n’è una sola…e qualcuno a volte risponde: e meno male!
Ma io davvero non lo posso dire. Lei per me è il fulcro della famiglia (senza nulla togliere a papà, ovvio!). La mamma è sempre disponibile e non si risparmia mai; la mamma è lì, quando torni da scuola, a consolarti o a gioire per il voto del compito in classe; la mamma si accorge sempre di tutto; la mamma resta sempre il nostro miglior ristorante.
E poi la mamma, in fondo in fondo, anche se a volte duole ammetterlo, ha (quasi) sempre ragione…
Perché la mamma è sempre la mamma.
La parola “mamma”, che di solito è la prima che pronunciamo, ci accompagna per tutta la vita, racchiudendo significati che sentiamo dentro anche se non sappiamo spiegarli.
La torta che propongo è morbida, dolce, tenera, consolante…e proprio per questo è dedicata a te, MAMMA, e alle mamme di tutti: AUGURI!
La decorazione è un classico: le rose, qui in versione brinata (per poterle mangiare utilizzate rose non trattate!!!).
P.S. Mi permetto di aggiungere un augurio speciale alla mia sorellina che è diventata mamma 3 mesi fa della splendida Serena: AUGURI Ely!
TORTA AL CIOCCOLATO GIANDUIA E NOCCIOLE CON ROSE BRINATE
Ingredienti per 8 persone
200 g di cioccolato gianduia
125 g di burro
80 g di farina
4 uova
100 g di zucchero a velo
50 g di nocciole tritate
3 rose non trattate
cacao amaro
un albume
zucchero semolato, sale
- In una ciotola resistente al calore riunite il cioccolato tritato grossolanamente e il burro ridotto a dadini. Fate fondere i 2 ingredienti a bagnomaria o nel forno a microonde. Lasciate intiepidire. Nel frattempo sgusciate le uova separando i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero a velo, aggiungete il composto di burro e cioccolato, le nocciole e la farina. Montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli all’impasto con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli. Versate l’impasto in uno stampo di 20 cm rivestito con carta da forno. Cuocete in forno già caldo a 220° per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per altri 20-25 minuti.
- Preparate la decorazione. Staccate da ogni rosa pochi petali esterni, lasciando interi i boccioli. In una ciotolina sbattete con una forchetta l’albume, fino a quando formerà poca schiuma in superficie. Immergete nell’albume le rose e i singoli petali, poi passate entrambi in abbondante zucchero semolato fino a ricoprirli. Trasferite i fiori su carta da forno e lasciate asciugare a temperatura ambiente per almeno un’ora.
- Una volta cotta, sfornate la torta, lasciatela raffreddare e trasferitela in frigorifero per qualche ora. Al momento di servire togliete la torta dal frigorifero, spolverizzate la superficie di abbondante cacao amaro e decoratela con le rose e i petali. Potete accompagnare la torta con panna montata o crema inglese.