IL CERCALAVORO, EDIZIONE WEEK-END
Questa puntata della rubrica è dedicata alle offerte di lavoro dei Centri per l’Impiego, di Eures e alcune agenzie di lavoro interinale. Come sempre, ampio spazio ai lavori stagionali.
Buona lettura…
Offerte di lavoro dei Centri per l’Impiego della Provincia di Torino
L’attività dei Centri per l’impiego è finalizzata a facilitare l’incontro fra chi cerca e chi offre lavoro.
Per conoscere tutte le offerte ci si può recare presso l’ufficio di Preselezione dei Centri per l’Impiego oppure consultare on line la Bacheca Lavoro.
CENTRO PER L’IMPIEGO DI VENARIA ricerca
1 fresatore CNC per azienda metalmeccanica, esperienza nell’uso di frese a CN, conoscenza di CAD/CAM, zona Val della Torre;
1 serigrafa/o addetta/o alla macchina per la stampa per azienda grafica, esperienza, tempo determinato per 3 mesi, zona Pianezza.
Per inoltrare la propria candidatura gli interessati dovranno inviare il curriculum a: preselezione_venaria@cittametropolitana.torino.it
Scadenze 9 Maggio 2015
CENTRO PER L’IMPIEGO DI CHIERI ricerca
neolaureati da non oltre 12 mesi in ingegneria informatica/telecomunciazioni/fisica con votazione superiore a 100/110, da inserire nelle aree managed security services: sicurezza perimetrale, intrusion detection e prevention, content security, sistemi e servizi di autenticazione, controllo e gestione delle minacce e vulnerabilità, analisi preventiva del rischio delle policy di routing e sicurezza, disegno e gestione delle policies, monitoraggio e correlazione degli eventi, analisi ed escalation delle problematiche; technologies consulting: sicurezza perimetrale, days protection, endpoint security, sicurezza dei contenuti, identity awareness, strong authentication, audit, correlazione degli eventi, application security e business continuity, network architecture e server; risk & vulnerability assessment, valutazione e analisi dei rischi, definizione delle strategie di sicurezza dei sistemi di information technology e del disegno delle soluzioni di sicurezza e controllo, valutazione dei processi e delle policy di sicurezza, analisi dell’impatto aziendale, strutture di controllo e monitoraggio continuativo, correlazione delle informazioni, disegno e definizione dei processi di escalation, vulnerability assessment, penetration test, wireless security test e analisi della sicurezza degli ambienti virtuali; compliance consulting: gap assessment, analysis e remediation, ottimizzazione dei processi e delle risorse, tirocinio di 6 mesi in team professionali formati da tecnici con elevata esperienza finalizzato a stabile inserimento in organico.
Per inoltrare la propria candidatura gli interessati dovranno inviare curriculum e lettera motivazionale indicando per quale area tecnica si esprime preferenza a:
francoise.odone@cittametropolitana.torino.it
Scadenza 14 maggio 2015
CENTRO PER L’IMPIEGO DI MONCALIERI ricerca
1 montatore meccanico con esperienza per pulizia, smontaggio e montaggio parti meccaniche e fresa CNC, diploma perito meccanico, tempo indeterminato, zona La Loggia.
Per inoltrare la propria candidatura gli interessati dovranno inviare curriculum a: preselezione_moncalieri@cittametropolitana.torino.it
Scadenza 24 Maggio 2015
CENTRO PER L’IMPIEGO DI CHIERI ricerca
1 cantiniere/a per prestigiosa e storica azienda vinicola a gestione famigliare di piccole dimensioni che si occuperà della produzione di vino e sua relativa commercializzazione del Barolo circa 20.000 bottiglie all’anno da uve prodotte unicamente dalla azienda stessa, produzione di tipo biologico e continua attenzione alla salvaguardia dell’ambiente e della naturalità del vino, età in apprendistato, laurea in viticoltura ed enologia anche prima esperienza o perito agrario a indirizzo viticoltura ed enologia con esperienza di almeno 5 anni, conoscenza dei fondamenti teorici dei processi di crescita della vite, maturazione dei frutti, di trasformazione, elaborazione e stabilizzazione dei prodotti enologici e delle disposizioni legali sul vino e il suo trattamento, conoscenza fluente della lingua inglese, farà da supporto e da supervisione nella gestione del processo di produzione dei vini in tutte le sue fasi sia in vigna che in cantina, gestirà la manutenzione ordinaria degli strumenti, attrezzature e macchinari, compresa la pulizia degli stessi e degli spazi interni ed esterni della cantina, effettuerà analisi, applicando rigorosamente le disposizioni legali sul vino e il suo trattamento, effettuerà consegne e spedizioni presso i clienti, accoglierà i clienti in azienda con visite, degustazioni e commercializzazione, dovrà avere passione per la professione, forte motivazione e interesse a crescere all’interno della realtà aziendale sposandone la filosofia e la lunga tradizione, buone doti relazionali per il lavoro in gruppo, sensibilità alle tematiche di tipo ambientale, della sicurezza alimentare e dell’etica professionale, il contratto e il livello retributivo saranno definiti in sede di colloquio, l’assunzione è finalizzata a un inserimento stabile in organico, zona Alba.
Per inoltrare la propria candidatura gli interessati dovranno inviare il proprio curriculum a: francoise.odone@cittametropolitana.torino.it
Scadenza 12 Maggio 2015
CENTRO PER L’IMPIEGO DI IVREA ricerca
1 progettista elettronico firmware/software con esperienza, diploma o laurea in ambito elettronico, conoscenza di Office e della lingua inglese almeno a livello scolastico, uso di strumenti di laboratorio quali alimentatori da banco, oscilloscopi ecc., buona conoscenza dei microcontrollori (Amtel e Microchip) e logiche programmabili FPGA, XILINX e/o ALTERA e sistemi di sviluppo, CCNL Metalmeccanico, zona Ivrea, rif. 32490.
Per inoltrare la propria candidatura gli interessati dovranno inviare il curriculum a:
preselezione_ivrea@cittametropolitana.torino.it vitae
Scadenza 8 Maggio 2015
Alte Professionalità della Provincia di Torino – Offerte di lavoro
Lo Sportello Alte Professionalità della Provincia di Torino, attivato all’interno del Coordinamento Centri per l’Impiego e in sinergia con la rete dei 13 Centri per l’Impiego, offre un servizio specialistico di ricerca e selezione di alti profili da inserire in ruoli strategici e decisivi dello sviluppo aziendale.
Le offerte di lavoro sono rivolte a persone in possesso di competenze qualificate (laurea, diploma) e/o esperienze specifiche (pluriennale esperienza di settore).
Sportello di alta professionalità di Torino
Primaria azienda metalmeccanica leader del settore metrologico ricerca
progettista meccanico
Requisiti
Laurea in ingegneria meccanica, conoscenza fluente della lingua inglese, conoscenza di Autocad Inventor e di strumenti PDM, la conoscenza di strumenti di analisi FEM costituirà titolo preferenziale, esperienza anche minima, eccellenti capacità di comunicazione scritta e verbale, attitudine al lavoro di gruppo, per obiettivi e forte determinazione ai risultati.
Mansioni
La figura professionale riporterà al Responsabile dell’Ente Ricerca e Sviluppo e sarà adibità all’attività di disegnazione e progettazione di componenti meccaniche, delle relative scelte costruttive e di progettazione di elementi complessi in ambito CAD.
Condizioni
Contratto a tempo indeterminato, 40 ore settimanali, la retribuzione sarà definita in relazione alle effettive competenze del candidato, zona prima cintura di Torino.
Per inoltrare la propria candidatura gli interessati dovranno inviare il curriculum a: alteprofessionalita@cittametropolitana.torino.it
Scadenza 24 maggio 2015
Primaria azienda metalmeccanica leader del settore metrologico ricerca
tecnico applicativo programmatore
Requisiti
Diploma o laurea tecnica, conoscenza della lingua inglese, linguaggi di programmazione in ambiente .NET (C# e VB) WPF, programmazione di applicazioni per rappresentazione dei dati grafici (es. OpenGL, OpenCascade) e creazione interfaccia, basi matematiche e conoscenza di base dei sistemi CAD.
Mansioni
La figura professionale si occuperà di sviluppo applicativi per analisi dimensionale, per la gestione di sistemi di misura e supporto per i SW.
Condizioni
Contratto a tempo indeterminato, 40 ore settimanali, la retribuzione sarà definita in relazione alle effettive competenze del candidato, zona prima cintura di Torino.
Per inoltrare la propria candidatura gli interessati dovranno inviare il curriculum a: alteprofessionalita@cittametropolitana.torino.it
Scadenza 22 maggio 2015
Azienda leader nel settore delle informazioni commerciali ricerca
addetti vendita telefonica/informatori commerciali
Requisiti
Diploma, preferibile esperienza come telemarketing, buona conoscenza dei mezzi informatici, capacità di lavoro in team, orientamento al raggiungimento degli obiettivi, gestione dello stress, ottime doti comunicative ed entusiasmo.
Mansioni
Le figure professionali si occuperanno di promuovere e proporre i prodotti aziendali attraverso la vendita telefonica rivolta ad aziende.
Condizioni
CCNL Commercio, V livello, tempo determinato finalizzato alla stabilizzazione, formazione continua, possibilità di crescita aziendale, orario da lunedì a venerdì 8.30-12.30 13.30-17.30, zona Torino.
Per inoltrare la propria candidatura gli interessati dovranno inviare il curriculum a: sportelloap@cittametropolitana.torino.it
Scadenza 22 maggio 2015
Primaria azienda metalmeccanica leader del settore metrologico ricerca
tecnico applicativo
Requisiti
Diploma o laurea tecnica, conoscenze informatiche, di programmazione (preferibilmente Visual Basic) del disegno meccanico, sistemistiche (S.O. – PC, schede grafiche) significativa esperienza nell’utilizzo di macchine di misura a coordinate e di SW di misura dimensionale, attitudine a rapportarsi con le persone, capacità di analisi di problemi di natura metrologia e/o sistemistica, disponibilità a operare prevalentemente in trasferta anche al di fuori del territorio regionale.
Mansioni
La figura professionale sarà inserita nella Divisione Commerciale Italia e sarà adibita ad attività di training e di dimostrazione generiche o personalizzate sulle esigenze specifiche del cliente, svolgerà test funzionali (debug) potrà partecipare a fiere tecniche, per l’esposizione dei prodotti aziendali, potrà inoltre essere impiegato in attività di consulenza e analisi applicativa del software di misura.
Condizioni
Contratto a tempo indeterminato, 40 ore settimanali, la retribuzione sarà definita in relazione alle effettive competenze del candidato, zona prima cintura di Torino.
Per inoltrare la propria candidatura gli interessati dovranno inviare il curriculum a: alteprofessionalita@cittametropolitana.torino.it
Scadenza 22 maggio 2015
Primaria azienda metalmeccanica leader del settore metrologico ricerca
assistente alla direzione generale
Requisiti
Diploma o laurea tecnica, autonomia, ordine personale, organizzazione, efficienza, capacità di gestire lo stress, buon livello culturale, proprietà di linguaggio, ottima conoscenza della lingua inglese (una seconda lingua costituirà titolo preferenziale) e degli strumenti informatici (Word, Excel, Access, internet e gestione mail) competenze comunicative riguardanti la capacità di gestire relazioni con colleghi, superiori e collaboratori.
Mansioni
La figura professionale sarà inserità nella Direzione Generale Italia e si occuperà di supportare il lavoro della Direzione Generale e del Direttivo, nella quotidiana gestione delle attività, attraverso compiti di carattere organizzativo ed esecutivo-operativo.
Condizioni
Contratto a tempo indeterminato, 40 ore settimanali, la retribuzione sarà definita in relazione alle effettive competenze del candidato, zona prima cintura di Torino.
Per inoltrare la propria candidatura gli interessati dovranno inviare il curriculum a: alteprofessionalita@cittametropolitana.torino.it
Scadenza 22 maggio 2015
Azienda italiana leader nella produzione e distribuzione di sistemi Embedded ricerca
system engineer
Requisiti
Laurea in ingegneria elettronica, esperienza di almeno 2 anni, l’esperienza all’interno di aziende medio grandi costituirà titolo preferenziale, ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta per dialogare con i produttori, disponibilità a trasferte nazionali/internazionali presso partner, capacità di lavorare per obiettivi, conoscenza delle reti e della strumentazione da laboratorio, dei sistemi operativi Desktop e Server in ambiente Linux e Windows, sistemistica approfondita dell’architettura del computer, elevato senso di responsabilità, problem solving e precisione.
Mansioni
La figura professionale verrà inserita in un team di progettazione e validazione di sistemi Embedded, svolgerà attività di progettazione computer industriali/Embedded, analisi dei requisiti tecnici, redazione documentazione a supporto del prodotto, progettazione test equipment e gestione processi di validazione del prodotto.
Condizioni
CCNL Metalmeccanico, tempo determinato con possibilità di stabilizzazione, il livello e la retribuzione verranno definiti sulla base dell’esperienza maturata, zona Torino.
Per inoltrare la propria candidatura gli interessati dovranno inviare il curriculum a: alteprofessionalita@cittametropolitana.torino.it
Scadenza 11 maggio 2015
Azienda leader nel settore tecnologico ricerca
progettista Catia V5 automotive
Requisiti
Laurea in ingegneria meccanica, dell’autoveicolo o altra specializzazione se supportata da esperienza nell’automotive, buona conoscenza della lingua inglese, esperienza su Catia V5, padronanza di CAD, uso del modulo superfici standard, esperienza di almeno due anni nel settore automotive, preferibile conoscenza di un PLM (Enovia, Teamcenter ecc.) e uso del modulo superfici avanzate.
Mansioni
La figura professionale si occuperà di progettazione e disegno su CAD, Catia V5, messa in tavola di particolari e quotatura degli stessi, modellazione solida di componenti e cinematismi.
Condizioni
Contratto a tempo determinato con possibilità di estensione, zona Torino prima cintura
Per inoltrare la propria candidatura gli interessati dovranno inviare il curriculum a: alteprofessionalita@cittametropolitana.torino.it
Scadenza 16 maggio 2015
Consolidata società specializzata nella gestione e valorizzazione dei patrimoni immobiliari ricerca
ingegnere energetico/edile/meccanico
Requisiti
Laurea in ingegneria energetica/edile/meccanica, esperienza di almeno 3 anni, conoscenza della lingua inglese, di Office e Autocad, flessibilità contesto dinamico, capacità di controllo e delega commisurata alle capacità delle risorse che fanno parte del team, di relazionarsi, gestione dello stress, empatia nei confronti dei clienti e degli stakeholder del progetto.
Mansioni
La figura professionale sarà inserita all’interno dell’ Area Divisione Ingegneria Immobiliare, risponderà direttamente al Responsabile dell’Area e al Direttore Generale della società e si occuperà del recupero, analisi e studio degli atti che generano attività operativa (es. atti di gara, contratti sottoscritti, progetto/offerta, ecc.) stesura delle linee guida operative da seguire per la gestione operativa della commessa, mediante la pianificazione temporale delle attività da svolgere e una tempestiva programmazione degli step successivi, monitoraggio dei risultati raggiunti dell’attività operativa, gestione del team coinvolto nella commessa con supervisione diretta del Responsabile dell’Area, attribuzione dei compiti e ruoli, capirne i gap e i limiti, definire le gerarchie, formazione e coordinamento del servizio Audit energetico e costituzione anagrafica tecnica verso clienti privati e pubblici, analisi del fabbisogno dei servizi di Energy management su portafoglio clienti e immobili in gestione, partecipazione a team di lavoro per lo sviluppo di applicativi per Audit energetico, docenza, coordinamento e realizzazione di materiale per corsi di formazione, convegni con pubblicazione di casi studio, atteggiamento proattivo intendendo con questo non solo la capacità di anticipare i problemi ma anche quella di creare le condizioni perché i problemi possano essere facilmente superati.
Condizioni
Contratto definito sulla base dell’esperienza maturata e delle competenze possedute, zona provincia di Torino.
Per inoltrare la propria candidatura gli interessati dovranno inviare il curriculum a: alteprofessionalita@cittametropolitana.torino.it
Scadenza 16 luglio 2015
Società di consulenza informatica ricerca
programmatori Java/J2EE
Requisiti
Laurea di I livello in informatica o similare e/o partecipazione a un corso di formazione in ambito sviluppo J2EE, esperienza minima di 2 anni nello sviluppo con tecnologie J2EE, buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata, dei programmi HTML, JAVASCRIPT, SQL, STRUTS o HIBERNATE e preferibilmente SPRING, disponibilità a trasferte, intraprendenza, doti comunicative e di capacità di lavorare in team.
Condizioni
Contratto a tempo determinato/indeterminato, zone Torino, Ivrea e Biella.
Per inoltrare la propria candidatura gli interessati dovranno inviare il curriculum a: alteprofessionalita@cittametropolitana.torino.it
Scadenza 2 giugno 2015
Società di consulenza informatica specializzata nella progettazione, realizzazione e integrazione di servizi informativi ricerca
analisti di processo
Requisiti
Esperienza di 2/3 anni, conoscenza tematiche inerenti IT Service Management (ITSM) con riferimento alle best practice ITIL, conoscenza di base dei principali tool a supporto dell’ITSM, disponibilità in tempi brevi.
Condizioni
Contratto da concordare, zona Torino.
Per inoltrare la propria candidatura gli interessati dovranno inviare il curriculum a: alteprofessionalita@cittametropolitana.torino.it
Scadenza 2 giugno 2015
Eures: offerte di lavoro in Europa
Per chi vuole lavorare all’estero, la rete EURopean Employment Services (Eures) fornisce informazioni e orientamento sul mercato del lavoro in Europa. Fanno parte della Rete i Servizi Pubblici dell’Impiego dei Paesi dell’UE e dello S.E.E., le Organizzazioni Sindacali, le Associazioni Datoriali e la Commissione Europea.
Che cos’è Your first EURES job 4.0?
Your first EURES job è un programma di mobilità lavorativa dell’UE che sostiene sia i giovani europei a trovare un impiego o un’opportunità di formazione (tirocinio e apprendistato) lavorativa in un altro Stato membro, in Norvegia o in Islanda, sia i datori di lavoro a trovare giovani lavoratori qualificati all’interno di un territorio più grande.
Your First Eures Job sta sperimentando un nuovo metodo per fornire servizi di mobilità lavorativa su misura ai giovani e ai datori di lavoro attraverso una piattaforma online innovativa: EUJOB4EU.
Il Servizio Eures, integrato nei servizi per l’impiego (CPI) fornisce supporto, informazione, consulenza sui mercati del lavoro europei, reclutamento, matching, placement e finanziamenti, grazie a Your First Eures Job sia a chi cerca lavoro sia alle aziende interessate a reclutare al di fuori del loro paese di origine.
L’iniziativa, co-finanziata dall’UE, vede la collaborazione di 9 Ministeri del Lavoro UE (Croazia, Cipro, Rep. Ceca, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Portogallo e Spagna) insieme alla Città Metropolitana di Roma Capitale e una a vasta rete di partner associati tra cui la Città Metropolitana di Torino.
Destinatari del progetto
– Giovani di età compresa tra 18 e 35 anni, cittadini dell’UE, norvegesi e islandesi, che vivono in qualsiasi paese dell’UE o in Norvegia o in Islanda;
– aziende di piccole-medie dimensioni (250 dipendenti) legalmente stabiliti in Paesi UE, in Norvegia o in Islanda, che offrano contratti della durata di almeno 6 mesi nel rispetto del diritto nazionale del lavoro in termini di condizioni e retribuzioni.
Che cosa offre
– Ai giovani un contributo finanziario per la formazione linguistica, per il riconoscimento delle qualifiche accademiche e/o professionali; è prevista una parziale copertura delle spese di viaggio sostenute per partecipare a un colloquio di lavoro e per stabilirsi in un altro Paese per iniziare un lavoro, un tirocinio o un apprendistato;
– è previsto un sostegno finanziario per le PMI che organizzino programmi di inserimento per i neoassunti lavoratori, tirocinanti e apprendisti.
Come partecipare
Se sei interessato a fare un’esperienza di lavoro, apprendistato, tirocinio in un altro Paese europeo, in Islanda o in Norvegia registrati sulla piattaforma EUJOB4EU e inserisci il tuo CV.
Puoi rivolgerti al Servizio Eures per assistenza nella tua ricerca lavorativa all’estero e se sei un datore di lavoro e stai cercando personale qualificato in un altro Paese UE, Norvegia e Islanda, contatta il Servizio Eures della Città Metropolitana di Torino che ti aiuterà nella definizione delle tue offerte di lavoro (Job Vacancy) e ti offrirà servizi di reclutamento e di matching. Il progetto YFEJ 4.0 si concluderà a febbraio 2017.
Info
Citta Metropolitana di Torino
Servizio Coordinamento Centri per l’Impiego è partner associato del progetto che implementerà attraverso il Servizio EURES e i Centri per l’Impiego.
Per informazioni contattare il Servizio Eures inviando una mail a:
eures@cittametropolitana.torino.it citando il Rif.: “Progetto YFEJ”
tel. 011 8614817/19
Skype eures.torino
Facebook Eures Torino
LinkedIN Eures Torino
www.cliclavoro.gov.it/YourFirstEuresJob/ITA/Pagine/default.aspx
www.ec.europa.eu/social/yourfirsteuresjob
None e Milano
Azienda nell’ambito di un progetto garanzie nel settore automotive
2 ingegneri neolaureati
Requisiti
Diploma o laurea triennale o specialistica, ottima conoscenza della lingua italiana (liv. C2), e della lingua inglese (liv. C1) conoscenze nel campo della manutenzione di autovetture e capacità di lavorare in team
Mansioni
Le figure professionali si occuperanno di verificare la corrispondenza delle richieste di rimborso in garanzia (claims) con le procedure imposte dalla casa madre, supporto tecnico telefonico ai meccanici della rete autorizzata dal cliente.
Condizioni
CCNL Commercio, tempo indeterminato o contratto di apprendistato, 40 ore settimanali, retribuzione comprensiva tra 21.000 e 31.000 euro lordi annui definita in sede di colloquio secondo capacità ed esperienza, assistenza ricerca alloggio se non residente nella provincia di Torino, pasti inclusi.
Per inoltrare la propria candidatura gli interessati dovranno inviare lettera di presentazione e curriculum a:
eures.pinerolo@cittametropolitana.torino.it
Scadenza 30 giugno 2015
Denmark – Danish company
1 electrical engineer/switchgear engineer
Description
The company is a prominent global supplier of complete industrial automation solutions and is the core business area from its foundation in 1981. It is well-managed with good values and attitudes for running a business but just as much for the technical details.
Duties
The person concerned will be part of the hardware engineering department with other 30 employees, the site will be in Denmark with intense cooperation with our two companies in Hungary and Thailand. The position involves project management, key-account engineer towards one or more customers, the work consists of running projects from start to finish. Our sales department opens a new customer for you to serve and support in the best way, you have to meet the customer and identify the actual needs and requirements, calculate offers and make Sales Order and JobNo, prepare technical information for workshops and purchase departments, review engineering results of Schematics and Bill of Materials and perform handover to the production. You are also the technical and financial responsible project manager during the entire process which also includes invoicing and reviewing after sales result.
Requirements
Bachelor degree in electrical engineering, fluent english and german language skills, experience in the design of control panels according to EN60204, extensive experience with electrical panels for machinery, ability to see the customer’s actual demands, to communicate openly and with trust to the customers, sense of responsibility, efficiency and flexibility.
Job conditions
The salary will be based on skills and experience.
How to apply
Send your application, including CV and cover letter, specifying in the object “Electrical Engineer for Denmark” through e-mail to the following address:
eures@cittametropolitana.torino.it
Last date for apllication: 21/05/2015
Nurses UK
None e Milano30 Marzo, 2015
2 ingegneri neolaureati settore automotive
Requisiti
Diploma o laurea triennale o laurea specialistica, ottima conoscenza delle lingue italiana (liv. C2) e inglese (liv. C1) conoscenze nel campo della manutenzione di autovetture e capacità di lavorare in team.
Mansioni
Le figure professionali dovranno verificare la corrispondenza delle richieste di rimborso in garanzia (claims) con le procedure imposte dalla Casa Madre, supporto tecnico telefonico ai meccanici della rete autorizzata.
Condizioni
Contratto CCNL Commercio, tempo indeterminato o contratto di apprendistato, 40 ore settimanali, retribuzione compresa tra 21.000 e 31.000 euro lordi annui, definita in sede di colloquio secondo capacità ed esperienza, pasti inclusi, garantita assistenza ricerca alloggio se non residente nella Provincia di Torino.
Per inoltrare la propria candidatura gli interessati dovranno inviare lettera di presentazione e curriculum a:
eures.pinerolo@cittametropolitana.torino.it
Scadenza 30 giugno 2015