Moncalieri, sabato 16 maggio Vucciria Teatro al ‘Matteotti’  

Moncalieri, Teatro G.Matteotti

16 maggio ore 21

Diaghilev presenta

Vuccirìa Teatro

in

IO, MAI NIENTE CON NESSUNO AVEVO FATTO

scritto e diretto da Joele Anastasi

interpreti Joele Anastasi, Enrico Sortino, Federica Carruba Toscano

aiuto regia Enrico Sortino, Nicole Calligaris

costumi Giulio Villaggio

foto Dalila Romeo

video Davide Marucci, Giuseppe Cardaci

produzione Diaghilev

organizzazione e distribuzione RAZMATAZ

ufficio stampa leStaffette

 

‘Io lo abbraccio forte perché è bellissimo.

Lui mi dice che gli sono mancato, ed io gli dico che gli devo dire delle cose molto importanti.

Gli dico che io per lui pure la femmina avrei fatto e

che in ospedale mi hanno detto che ho l’AIDS.’

 

 

Torna in Piemonte la Compagnia Vuccirìa Teatro con lo spettacolo “Io, mai niente con nessuno avevo fatto”, opera prima di Joele Anasatasi, che ne firma anche la regia, in scena con Enrico Sortino e Federica Carruba Toscano, il 16 maggio al Teatro G.Matteotti di Moncalieri (ore 21)

 

“Io, mai niente con nessuno avevo fatto” è la storia di Giovanni, incarnazione dell’ingenuità e della passione allo stato puro, dell’innocenza che supera tutte le barriere della conoscenza e dell’ignoranza: un pezzo unico di anima che dice tutto quello che pensa, che crede a tutto quello che gli viene detto. Giovanni è la forza e il coraggio di chi non riesce a vedere il mondo se non come uno spartito di note da danzare. L’istinto alla vita, alla sopravvivenza. Oltre la malattia. Oltre il male. E di Rosaria, la cugina che per lui rappresenta tutto: fidanzata e sorella, madre e figlia. E ancora di Giuseppe, amore e amante del protagonista, l’ambiguità e la violenza, ma anche la passione carnale e focosa. Lo scenario è brutale, istintuale, carico di violenza, tinto di colori forti, un contesto in cui l’innocenza di Giovanni sembra annegare, ma al quale invece sopravvive, riscattandosi attraverso i corpi e le anime dilaniate di Rosaria e Giuseppe.

Sicilia anni ‘80, omosessualità, malattia, violenza, morte sono lo spunto per raccontare e suscitare emozioni, superando i contesti e le categorie, ma allo stesso tempo focalizzando l’attenzione su tematiche umane e sociali quanto mai presenti e scottanti.

 

La Compagnia con questo spettacolo è risultata vincitrice del San Diego International Fringe Festival 2014, Roma Fringe Festival 2013 (dove ha inoltre ottenuto il Premio per la Migliore Drammaturgia a Joele Anastasi e Miglior Attore a Enrico Sortino), ‘Stazioni d’Emergenza – Atto V – Per nuove creatività 2014, Galleria Toledo di Napoli e del Premio della Critica al Festival Direction Under 30 del Teatro Sociale di Gualtieri.