Moncalieri, Luca Salvatore (M5S): “Ridurre gli sprechi, ecco come”
Entra nella fase più ‘calda’ la campagna elettorale per le comunali a Moncalieri. Il Movimento 5 Stelle, attraverso il suo candidato sindaco Luca Salvatore, interviene stavolta sul tema degli sprechi.
“Si parla molto di ridurre gli sprechi per ottimizzare le risorse. E’ un punto presente nei programmi elettorali di tutti. Bisogna però spiegare anche il come per dare forma e sostanza alle buone intenzioni. Un esempio: il Comune di Moncalieri spende ogni anno circa 90 mila euro in spese postali e più di 20 mila euro in abbonamenti in riviste cartecee. Se aumentiamo la diffusione dell’uso della Posta Elettronica Certificata e dei canali telematici protetti, stimiamo di risparmiare il 50%, cioè 45 mila euro. Se gli abbonamenti alle riviste li facciamo solo on-line e solo se strettamente necessari, stimiamo di risparmiarne almeno altri 15 mila. 60 mila euro non sembrano una cifra così alta per un Comune come il nostro. Però con quella cifra cosa si potrebbe fare ogni anno?
– Si potrebbe risolvere il problema dell’emergenza abitativa per 12-13 famiglie moncalieresi
– Si potrebbero dare 6 borse di studio a 6 studenti moncalieresi meritevoli
– Si potrebbero acquistare 15 Lavagne Interattive Multimediali per le nostre scuole
– Si potrebbero fare 300 metri di marciapiedi con gli autobloccanti (ogni anno)
Questo è solo un piccolo esempio di come noi vogliamo ridurre gli sprechi. Ne abbiamo individuati altri molto più sostanziosi. Con 60 mila euro in realtà si possono fare moltissime cose ed insieme decideremo come utilizzarli.”