PASSIONE FUMETTI/2 di Giancarlo Vidotto: “Utili sputi di riflessione”, aforismi sulla vita e altre parti del corpo
Moreno Burattini è conosciuto soprattutto per essere uno dei principali sceneggiatori della serie a fumetti di ZAGOR, da oltre 20 anni. Dal 2007 è anche il curatore della testata, edita dalla Sergio Bonelli Editore. Laureatosi in Lettere all’Università di Firenze con una tesi sui fumetti – che ha nel sangue – è anche apprezzato come autore teatrale, saggista e critico. Chi ha avuto il piacere di sentirlo in occasione di qualche incontro alle fiere del fumetto, può testimoniare che è un brillante oratore, simpatico e arguto. Qualità che dimostra anche nella sua veste “social” sia sul suo Blog personale “Freddo cane in questa palude” – http://morenoburattini.blogspot.it/, sia su Twitter: @Morenozagor , sia su Facebook: Moreno”Zagor”Burattini. Il Blog – intitolato come una canzone di Ligabue – è dedicato in particolare al mondo di Zagor(la palude è infatti quella di Darkwood) ma non disdegna frequenti approfondimenti su altri personaggi dei fumetti, più o meno noti. Sempre interessanti le sue recensioni di libri e fumetti pubblicate sul Blog e spesso anche sulla pagina Facebook.
Al Salone del Libro di Torino, domenica 17 e lunedì 18 maggio, Burattini ha presentato il suo libro: “Utili sputi di riflessione”, edito da Allagalla Editore di Torino, contenente una raccolta degli aforismi che ha composto dal 2012 ad oggi. Aforismi, brevi pensieri, battute, nonsense, nati e pensati proprio per Twitter, che costringe a sintetizzare in pochi caratteri riflessioni e pensieri, come ha raccontato nell’incontro svoltosi durante il Salone. Burattini non si prende molto sul serio, ma mette molto di se stesso in questo libro, giocando e scherzando con i lettori, spesso punzecchiandoli e provocandoli, così come ha sempre fatto sui social. Aforismi che a volte nascono da un punto di vista personale, ma senza presunzione, in qualche caso “maschile”, ma in modo sincero e goliardico, quasi a fare il verso alle mode “citazioniste” che imperversano soprattutto su Facebook. Un gioco leggero, allegro e divertente, ma non banale. Burattini non disdegna ovviamente il mondo dei fumetti e chiude il libro – in cui gli argomenti sono suddivisi in ordine alfabetico – proprio con la voce “Zagor”, da cui cito due pensieri che trovo particolarmente simpatici:
“Sono cresciuto leggendo Zagor”. Io leggendo Zagor sono rimasto bambino.
Non ho ancora capito come faccia Zagor a tendere gli agguati nella foresta con la casacca rosso fuoco addosso e un tondo giallo sole nel petto.
Dal mondo del fumetto arrivano anche tutte le illustrazioni del libro, opera di 28 disegnatori affermati, Bonelliani e non. Il libro verrà presentato in giro per tutta l’Italia, già nelle prossime manifestazioni di Albissola Comics, domenica 24 maggio(dove sarà allestita anche una mostra delle illustrazioni del volume) e poi a Nera d’inchiostro a Narni(TN), sabato 30 maggio. Il libro è curato dall’Avvocato torinese Roberto Guarino, grande esperto di Tex e curatore della ristampa di Larry Yuma, sempre per Allagalla), mentre l’introduzione è opera del Prof. Giuseppe Noto, docente di Letteratura medioevale, Filologia romanza e Linguistica italiana presso l’Università di Torino. Costa 10 € e si può trovare nelle librerie e fumetterie, presto anche su Amazon.