PIEMONTE ARTE: GALLINO, CASTELNUOVO, PISTAMIGLIO…
ASTI, THEO GALLINO A “ORIGINAL PORTRAITS”
L’artista chierese Theo Gallino partecipa all’esposizione “Original Portraits” presso la Art is Light Gallery di Asti (Via Bonzanigo 34).
Inaugurazione: giovedì 4 giugno alle 18. La mostra resterà aperta sino al 15 luglio. “Original Portraits” è una mostra dedicata al ritratto nell’arte contemporanea. Al centro del suo esame la reciprocità dello sguardo fra soggetto e spettatore: Nel caso del ritratto, la complessità relazionale aumenta esponenzialmente fino a comprendere, oltre al rapporto spettatore-opera, la relazione tra artista e modello. La mostra spazia proponendo artisti internazionali come Tom Wesselman , Shepard Fairey (OBEY) , Ronnie Cutrone,James Brown, Donald Baechler, Mimmo Rotella, Valerio Miroglio oltre a esponenti della fotografia come Alberto Korda , per arrivare infine ai lavori di Fabio Ballario che propone i suoi ritratti in modo trasversale, utilizzando anche lo strumento delle “Performance” suscitando nell’osservatore emozioni associabili a quelle della “Street Art” , oppure ai lavori di Theo Gallino, le cui opere sono preservate dalla frammentazione e dall’asfissia attraverso il pruriball.Le opere esposte sono state realizzate utilizzando le più svariate tecniche per ritrarre i loro soggetti, tuttavia, le emozioni che suscitano sono canalizzate verso l’osservatore con la stessa forza, probabilmente accentuata dal confronto immediato con altri stili.
TORINO: ENRICO CASTELNUOVO, UN ANNO DOPO
12 giugno – ore 15, Archivio di Stato – Piazzetta Carlo Mollino, Torino
A un anno dalla scomparsa del grande storico dell’arte Enrico Castelnuovo (Roma 1929 – Torino 2014), Palazzo Madama e l’Archivio di Stato, insieme ad amici, colleghi e allievi di Torino, lo ricordano con una conferenza che fa il punto sull’inventario del suo archivio privato e della sua biblioteca, e sulla documentazione presente in alcune realtà culturali torinesi dove egli operò.
TORINO, L’ARTISTA IMPAGINATO
Dialoghi intorno ai cataloghi d’arte – a cura della Biblioteca d’Arte Fondazione Torino Musei
3 giugno – 7 luglio 2015 | ore 18
Sala 1 GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea
Via Magenta 31 – Torino
Che cos’è oggi un catalogo d’arte? Il prodotto editoriale di una mostra? Uno strumento di marketing? Uno studio analitico del lavoro di un artista? E che cos’è, invece, un libro d’artista? A questi interrogativi si propone di rispondere il ciclo di 6 incontri a ingresso libero organizzato dalla Biblioteca d’Arte della Fondazione Torino Musei.
Ciascun appuntamento affianca all’artista coinvolto il curatore del volume in oggetto, oppure un relatore esperto dell’artista stesso.
Il progetto è curato da Stefania Audisio, sotto la direzione di Riccardo Passoni, direttore della Biblioteca d’Arte della Fondazione Torino Musei e vicedirettore della GAM di Torino.
Primo appuntamento: Mercoledì 3 giugno ore 18
Daniele Galliano incontra Demetrio Paparoni
e Francesco Poli
La conversazione prende spunto dalla monografia Daniele Galliano. Paintings 1993-2014, a cura di Demetrio Paparoni, Milano, Skira, 2015, la più recente pubblicazione riferita all’artista torinese.
Prossimo appuntamento:
martedì 9 giugno ore 18
Salvo incontra Renato Barilli
Viene presentato per la prima volta a Torino il catalogo Salvo, a cura di Reanto Barilli, Galleria Mazzoli Editore, 2015 che documenta le opere più recenti dell’artista.
Gli incontri si svolgono in Sala 1 GAM – Galleria Civica d’Arte Contemporanea
Via Magenta 31 – Torino
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili
Per informazioni:
Biblioteca d’Arte Fondazione Torino Musei
via Magenta 31, Torino
tel. +39 0114429532 – 0114429585
mailto: biblioteca@fondazionetorinomusei.it
MOMBERCELLI, FOTOGRAFIE DI OMAR PISTAMIGLIO
Mostra di sperimentazioni fotografiche “DECAFFEINATO SCHIUMATO” – MUSARMO Museo di Arte moderna di Mombercelli – dal 7 Giugno al 19 luglio 2015
Domenica 7 giugno 2015 dalle ore 17,00, ‘inaugurazione della mostra di sperimentazioni fotografiche ” Decaffeinato Schiumato ” del fotografo Omar Pistamiglio, relativa ai suoi progetti fotografici dell’ultimo anno. La mostra proseguirà fino al 19 luglio.
In contemporanea sino al 19 luglio prosegue la mostra antologica della scultrice Olga Maggiora.
MUSARMO – MUSEO CIVICO D’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
EX CARCERE MANDAMENTALE
Via Brofferio, 21
MOMBERCELLI – ASTI
TORINO, ARTE E LETTERATURA ALLA LIBRERIA ANTIQUARIA FREDDI
Nato nel 1957 il Piemonte Artistico e Culturale, presieduto da Mario Pich, prosegue nell’attività espositiva con la mostra collettiva «La letteratura ispira l’arte» ospitata dalla Libreria Antiquaria Freddi, in via Mazzini 40. Un percorso che sviluppa il tema attraverso una scelta di opere di piccolo formato, capaci di esprimere il senso di una visione che unisce il segno e la parola, le immagini e i versi di Prevert, Ungaretti, Dante e Montale. La sequenza dei lavori rispecchia l’attuale momento di ricerca espressiva, il dialogo che intercorre tra figurazione e astrattismo, simbolismo e pagine oniriche, paesaggi e colori. E si passa dal violino di Pieri al ritratto di Schiller delineato da Gasparin, dalla città della Ginnety a Meinardi, in un itinerario scandito dalle esperienze della Scotellaro, dal segno della Benso e Voghera, Covolo, Quagliotti, Corte, Maglione, Marcarelli, Rota, dall’Inferno dantesco della Manis e Isaia, il bosco di Ottino e il naturalismo della Gentile e Saroglia, Ravazzolo e Viglione, il Cantico delle Creature interpretato dalla Sacerdote.
S’incontrano, di volta in volta, gli aspetti di una pittura scandita dalla linea della Massa e Meinardi, Sottero, i fratelli Devecchi, Whitten, Garelli, Martelli, Tucci, gli «Ossi di seppia» dipinti dalla Palumbo, l’omaggio a Hemingway della Carbone. E poi Mantovani, Rinaldi, Chiaramonte, Morgillo, Notaro, Negro, Borgarelli, Lignana, il gatto nero della Napoli e Lia Laterza.
E questo racconto per immagini, che va da Silvio Pellico a Garca Lorca a Pavese, si snoda attraverso le opere di Grattini, Pesce, Barengo, Crosio, Albertone, Vigna, Pepino, Alfè.
Angelo Mistrangelo
LIBRERIA ANTIQUARIA FREDDI
via Mazzini 40, Torino
Orario visita: 16-19,30, esclusi festivi, sino al 13 giugno.