DOLCE O SALATO 2.0: GIUGNO, APERITIVO IN TERRAZZA – di Silvana Mangolini
Immaginiamoci sulla terrazza di casa nostra (sì, chi non ha una terrazza la deve immaginare, lo so…) o nel nostro giardino (per i più fortunati…), con intorno gli amici più cari, con il sole che sta tramontando e una dolce brezza che preannuncia l’estate: cosa c’è di meglio che scambiare 4 chiacchiere in relax con un bicchiere in mano e qualcosa di sfizioso da assaggiare?
Ecco dunque un piccolo aperitivo che, in dosi maggiori, può trasformarsi anche in antipasto. I fiori di zucca racchiudono un ripieno classicissimo e sono sempre graditi: nessuno sa resistere a un fritto leggero e croccante ripieno di mozzarella e alici!
Li accompagno con una bevanda che ricorda un po’ la sangria nelle spezie e nell’utilizzo della frutta: vino bianco aromatizzato con l’accoppiata di fragole e mango che mi piace sempre e sa rinfrescare il palato.
Ma poiché durante il weekend del 13 e il 14 giugno 2015 nel centro storico di Chieri si svolgerà la VI edizione del “Di Freisa in Freisa” vi suggerisco, nel caso non abbiate tempo di preparare il vino con fragole e mango, di accompagnare i fiori di zucca con la Freisa di Chieri, che, ho scoperto in conferenza stampa, esiste anche in una versione spumante.
Ecco il link dell’evento:
http://www.comune.chieri.to.it/Eventi/chieri-in-fermento
Buon tutto!
FIORI DI ZUCCA RIPIENI IN PASTELLA CON VINO SPEZIATO ALLE FRAGOLE E MANGO
Ingredienti per 4 persone
- 8 fiori di zucca
- 8 filetti di alici sott’olio
- una mozzarella fiordilatte
- un uovo
- 12 cucchiai di birra chiara
- 8 cucchiai di farina
- olio per friggere
- sale
per il vino speziato:
- una bottiglia di vino bianco secco o spumante brut
- 8 fragole
- un mango
- una stecca di cannella
- un cucchiaino di zucchero di canna
- Lavate e asciugate le fragole, poi tagliatele in 4 pezzi per il lungo. Sbucciate e affettate il mango. In una caraffa mettete lo zucchero e la stecca di cannella. Unite la frutta preparata e lasciate macerare in frigorifero. Al momento di servire aggiungete il vino ben freddo.
- Preparate la pastella. In una ciotola mescolate l’uovo con la farina e diluite con la birra molto fredda, senza mescolare troppo: i grumi formatisi faranno aderire meglio la pastella. Lasciate riposare in frigorifero per 30 minuti. Sgocciolate dall’olio di conservazione i filetti di alici e riducete a cubetti la mozzarella.
- Pulite i fiori di zucca, lavateli delicatamente e asciugateli. Se non lo gradite, eliminate il pistillo. Farcite ogni fiore con un filetto d’acciuga e un dado di mozzarella e chiudetelo arrotolando su se stessa la cima dei petali. Immergete i fiori nella pastella e friggeteli in abbondante olio caldo finché saranno dorati. Scolateli su carta da cucina per far perdere l’unto in eccesso, salateli appena e serviteli immediatamente insieme al vino alla frutta.