Chieri, emergenza profughi, il sindaco Martano: Sacco dica tutto quello che sa…

Il sindaco Martano

Il sindaco Martano

Sulla presunta individuazione di Chieri come destinazione di accoglienza di profughi nell’attuale emergenza, il sindaco di Chieri ha diffuso una nota in cui precisa i termini del problema:

“In seguito alle notizie circa arrivo di profughi a Chieri, che la consigliera Sacco dice di avere dall’ANCI, le ho inviato una richiesta ufficiale per avere la documentazione relativa così da poter predisporre al meglio l’eventuale accoglienza, qualora fosse assegnata al Comune di Chieri una quota di profughi, nel quadro di una collaborazione diffusa a livello europeo.

Tale evenienza risulta ad oggi all’Amministrazione non attuale, per mancanza di strutture idonee, e per l’assenza qualsiasi comunicazione in merito da parte degli organi preposti, tenendo conto che mai è stata richiesta al nostro Comune, né da noi formulata alcuna candidatura in tal senso.

Sono certo che se la consigliera Sacco avrà gli elementi per smentire queste previsioni li fornirà tempestivamente al Comune. Qualora rilevasse invece che la fondatezza delle comunicazioni in suo possesso è dubbia, eviterà responsabilmente di suscitare apprensione, allarme e preconcetta ostilità nei cittadini.”