Torino, giovedì 18 giugno “Nessuno siamo Perfetti”, il film dedicato a Tiziano Sclavi, il creatore di Dylan Dog

immagine 1Tiziano Sclavi – per chi non lo conoscesse – è il creatore di DYLAN DOG, uno dei più importanti personaggi del fumetto italiano. A dispetto della popolarità e dell’adorazione che gli tributano migliaia di fan, Sclavi è sempre stato una persona schiva e poco incline sia alle uscite pubbliche sia alle interviste. E’ quindi atteso con ansia da tanti appassionati il film-intervista che il regista Giancarlo Soldi gli ha dedicato: “Nessuno siamo Perfetti” dove Tiziano Sclavi si racconta in prima persona e viene raccontato da chi ha lavorato con lui e da chi ne ha amato la sua scrittura. Giancarlo Soldi nel 1992 aveva già realizzato un film tratto da uno dei romanzi di Sclavi “Nero” con protagonista Sergio Castellitto, mentre nel 2013 ha realizzato un docu-film dedicato a Sergio Bonelli e intitolato “Come Tex nessuno mai”. E’ quindi grazie a queste referenze, e alla fiducia che nutre nei confronti di Soldi, che Sclavi ha accettato di raccontarsi in un film che alterna i suoi interventi con quelli di tante persone che lo hanno conosciuto e apprezzato: da personaggi famosi come Dario Argento, Giovanni Soldini,  Flavio Parenti, Sergio Castellitto e Walter de Silva, a colleghi della casa editrice Sergio Bonelli Editore – con cui ha collaborato tanti anni scrivendo storie di numerosi personaggi e dirigendo la rivista Pilot, prima di creare Dylan Dog – come Mauro Marcheselli, Alfredo Castelli, Giampiero Casertano, Aldo di Gennaro, Michele Masiero, Roberto Recchioni e Graziano Fedriani, a disegnatore famosi come Grazia Nidasio e Lorenzo Mattotti.

Il Film uscirà nelle sale italiane giovedì 18 giugno e a Torino verrà presentato al Cinema Massimo alle ore 20,30.

immagine 2

La libreria di fumetti e arti grafiche LITTLE NEMO di Torino organizza un incontro con il regista Giancarlo Soldi per venerdì 19 giugno dalle 18 alle 19,30 alla LITTLE NEMO ART GALLERY di Via Federico Ozanam 7 (una piccola traversa chiusa a metà di Via Po).

 

 

All’incontro, oltre al regista, parteciperà anche il immagine 3disegnatore piemontese Luigi Piccatto – storico disegnatore della testata bonelliana fin dal 1986 – che inaugurerà una mostra dedicata a Dylan Dog  con un’esposizione di tavole e illustrazioni dei disegnatori Fabio Civitelli, Bruno Brindisi e Luigi Piccatto. La mostra sarà visitabile già da sabato 13 e resterà aperta fino a sabato 20 giugno.