Chieri, “Diamoci un Taglio!”: una campagna per potare siepi e alberi che disturbano passanti e auto

Diamoci un taglio logoLa campagna Diamoci un Taglio ricorda che siepi e alberi che invadono strade e marciapiedi sono realmente un ostacolo e un pericolo per i passanti e per qualsiasi mezzo di trasporto nascondono la segnaletica e riducono la visuale.

Che cosa siamo tenuti a fare – Proprietari e affittuari sono tenuti, per rispetto reciproco e per una citta’ piu’ bella e vivibile, a:

-potare la vegetazione che si protende oltre il confine della strada e dei marciapiedi o che nasconde la segnaletica stradale

-rispettare le distanze previste per la vegetazione lungo il confine lasciando margine per la crescita stagionale

Per ridurre potature e costi, è importante rispettare le distanze previste per la messa a dimora della vegetazione lungo il confine, tenendo conto del tipo di siepe e della velocità di crescita

Sanzioni – La Polizia Municipale controllerà il rispetto delle presenti disposizioni. Per chi non provvede, è prevista una sanzione amministrativa da € 168 a € 674.

Inoltre la potatura può essere eseguita d’ufficio dal Comune con addebito delle spese ai proprietari o conduttori dei fondi (Art. 29 Codice della Strada e Art. 15 Reg. di Polizia Urbana Città di Chieri).