Chieri, è ufficiale la nuova piazza degli Alpini: con piccolo monumento
Gli Alpini avranno di nuovo una piazza a Chieri, intitolata alla Brigata Taurinense. Come è noto, quella che già c’era (e peraltro richiamava la disciolta Divisione Alpina) è finita sotto il cemento del cantiere di Via Principe Amedeo, e il Gruppo chierese degli Alpini si era affrettato a chiederne un’altra al Comune. Che, dopo una trafila burocratica più lunga del previsto ma dall’esito positivo, ha ratificato: la piazzetta – parcheggio tra Via Vittorio e il mercato di Piazza Europa si chiamerà Piazza Brigata Alpina Taurinense. “Abbiamo deliberato in Giunta – spiega il sindaco Martano – dopo il parere consultivo favorevole della commissione toponomastica, e adesso aspettiamo il visto formale della Prefettura. Poi, comunicheremo ufficialmente agli Alpini tutto quanto.”
Alpini che, peraltro, già hanno saputo, leggendo su internet la delibera. “E’ una bella cosa – commenta il capogruppo chierese Vittorio Rusco – recuperare la memoria di quanto la Brigata ha fatto, specialmente in riferimento alle recenti missioni di pace in mezzo mondo. E poi, non dimentichiamo che l’80% degli alpini chieresi ha prestato servizio militare nella Taurinense…”
Ma la notizia si arricchisce di un bel dettaglio. “Ci è arrivata – dice il sindaco – una bella idea dall’architetto Simona Gallina: arricchire questa piazza con un oggetto-simbolo, un piccolo monumento agli Alpini. Si tratta di un porta-biciclette che in forma di piccola scultura riprodurrà un profilo di montagna e un cappello da alpino. Così, oltre al nome, la piazza avrà un ricordo tangibile e visibile.”
A proposito del cantiere di Via Principe Amedeo sulla ex piazza Divisione Alpina Taurinese, noto che da parecchi mesi i lavori sono fermi. Sarebbe utile che ci venisse spiegato il motivo e che soprattutto si completasse l’opera nel più breve tempo possibile. Non è bello vedere, a due passi dal Duomo, un cantiere che sembra abbandonato…