Chieri, il vicesindaco Mattei ai commercianti: sono favorevole al commercio, è tutto un equivoco
Mattei non ce l’ha affatto con i commercianti, anzi li invita al Festival dei Beni Comuni e ritiene che Bancarelle di Luna rappresentino una occasione per fare un festival ancora più bello. Con un comunicato, al termine della Giunta di oggi, l’amministrazione prova a ricucire lo strappo che si è creato con le categorie commerciali dopo le dichiarazioni alla stampa del vicesindaco Ugo Mattei.
“In relazione – si legge nella nota – alle polemiche suscitate dalla discussa intervista ad un giornale locale, il Vicesindaco in Giunta ribadisce l’ importanza della partecipazione piena e convinta di tutta la cittadinanza ed in particolare di ogni realtà economica alle giornate del 9-12 luglio. Il Vicesindaco ribadisce di essere convintamente favorevole al commercio di prossimità che a sua volta può costituire un bene comune da difendersi anche giuridicamente attraverso ogni strada percorribile. Nel caso specifico del Mulino, tuttavia, la certezza di una sconfitta giuridica non è parsa accompagnata da una questione di principio costituzionale di natura tale da giustificare una battaglia di testimonianza che sarebbe inutilmente costosa. L’ accoglienza dei profughi e delle minoranze minacciata da processi drammatici di rilevanza globale costituisce ad avviso del Vicesindaco un caso completamente diverso da quello del Mulino Berruto.
Dispiaciuto per l’equivoco che si è generato il Vicesindaco ha ribadito la Sua convinzione che Bancarelle di Luna costituisca un arricchimento del programma del Festival cui tiene molto.”