DOLCE O SALATO 2.0 – RICETTE DAL MONDO: GUACAMOLE di Silvana Mangolini

Viva Mexico! Per iniziare il mese di luglio e per affrontare il grande caldo di questi giorni. L’anticiclone africano è arrivato e allora vi offro tante freschissime idee per tutto il mese. Perché con il caldo non si ha davvero voglia di stare ai fornelli…ma è così bello trovare in frigorifero dei piatti preparati in anticipo…

Ovviamente conosciamo tutti il guacamole: sì certo, lo mangiamo al ristorante messicano. Però preparato in casa è tutto un altro mondo. Si sentono i pezzetti di avocado fondenti insieme all’inconfondibile sapore del peperoncino jalapeño e alla freschezza del lime.

La ricetta tradizionale messicana prevede soltanto 3 ingredienti: avocado, lime e sale. Con il tempo tuttavia, il guacamole si è arricchito di vari componenti (cipolla, aglio, spezie, pomodoro) che ormai sono parte integrante della versione che siamo soliti assaggiare.  A voi la scelta: a seconda dei momenti io preferisco la versione leggera o quella speziata.

In Messico, per ridurre in crema l’avocado si usa un apposito mortaio con pestello, il molcajete. In sostituzione noi possiamo usare una forchetta, che io preferisco perché il risultato è leggermente più granuloso ma più vicino all’originale, oppure un frullatore, per ottenere una salsa più cremosa. In entrambi i casi, l’essenziale è che il frutto sia ben maturo, cioè sodo ma morbido al tatto.

Accompagnate la salsa con tortilla chips e avrete un fresco aperitivo di luglio…(e magari insieme beveteci un Margarita…).

Buon tutto!

 

GUACAMOLE

 

immagine 1

Ingredienti per 4 persone

         un grosso avocado

         un lime

         un peperoncino jalapeño

         una piccola cipolla

         uno spicchio d’aglio

         un pomodoro

         mezzo cucchiaino di cumino in polvere

         un cucchiaino di coriandolo fresco

         sale

 

 

  1. Lavate l’avocado e incidetelo longitudinalmente a metà con un grosso coltello, girando intorno al nocciolo. Staccate le 2 parti del frutto, poi asportate il nocciolo. Sbucciate l’avocado e tagliatelo a pezzetti. In una ciotola schiacciate la polpa dell’avocado con una forchetta. Unite immediatamente il succo del lime e la scorza grattugiata. In alternativa potete ridurre a crema l’avocado nel bicchiere del frullatore.
  2. Sbucciate la cipolla e l’aglio e tritateli finemente. Riducete il pomodoro a cubetti e sminuzzate il peperoncino jalapeño. Aggiungete alla salsa preparata cipolla, aglio, pomodoro e peperoncino. Insaporite con coriandolo e cumino e regolate di sale. Mescolate bene e trasferite il guacamole in frigorifero, coperto con pellicola, per almeno mezz’ora, per permettere ai sapori di amalgamarsi. Servite con tortilla chips e qualche fettina di jalapeño.

immagine 2

Consigli:

  • l’aggiunta di succo di lime, oltre a insaporire la salsa, evita che il guacamole si ossidi cambiando colore;
  • il guacamole può essere servito anche in accompagnamento ad altri piatti messicani: fajitas (striscioline di carne marinate alla piastra) o crocchette di mais;
  • per una presentazione a effetto potete servire il guacamole all’interno di mezzo avocado scavato al centro, come vedete nella foto. Decorate con cubetti di pomodoro, coriandolo fresco, jalapeño e spicchi di lime.

 

immagine 3