Piano per valorizzare il Chierese: c’è già un tavolo di lavoro a Chieri
Un tavolo con i comuni della zona, che presto diventerà permanente, per costruire insieme un piano di valorizzazione del Chierese. Chieri, che sarà rappresentata dagli assessori Ceppi e Zopegni e dal consigliere con delega al turismo 2015 Cagliero, comincerà a lavorare già domani, giovedì 9. “Approfittiamo – dice Ceppi – della presenza dei sindaci a Chieri per l’inaugurazione del Festival dei Beni Comuni per cominciare a definire gli obiettivi. Poi, ci saranno dei tavoli operativi per le diverse linee di azione, che andranno di pari passo con la ricerca di finanziamenti europei o regionali. Obiettivo: fare rete, trovare una identità territoriale. Ce lo eravamo detti nel convegno di inizio giugno, abbiamo deciso di andare avanti.”
Si parte dal piano paesaggistico, che non è una ipotesi futuribile. “Abbiamo tempo – prosegue Ceppi – fino al 14 agosto per fare delle osservazioni. Lo faremo mettendo insieme i sindaci dei comuni della nostra area omogenea, così impareremo a conoscerci meglio, capendo come lavorare insieme.”
Da dove cominciare? “Le linee di finanziamento – conclude l’assessore all’urbanistica di Chieri – sono in questo momento tante, e pensiamo di partire dai bandi transfrontalieri, che ci obbligano però a cercare partners al di là della frontiera, cioè in Francia. Abbiamo già avviato contatti con la città metropolitana per capire come muoverci. L’importante è farsi trovare prontinel momento in cui c’è un bando.”