DOLCE O SALATO 2.0: CHEESECAKE SÌ, MA COME ANTIPASTO di Silvana Mangolini
Fa caldo?
Non ho capito.
Fa caldo? Avete ancora voglia di mangiare o vi è passato l’appetito?
Vi propongo qualcosa di fresco e delicato, da preparare prima e far riposare. Il cheesecake, solitamente apprezzato nella versione dolce, qui diventa salato, con una farcitura tipicamente italiana: formaggio fresco (che potete variare a seconda dei gusti), erbe e pomodori, che a partire da questi giorni danno il meglio, perché possiedono tutto il sapore dell’estate.
In occasione di una cena estiva potete offrire questo cheesecake come antipasto, ma anche quando arrivate a casa dal lavoro, basta aprire il frigorifero e, invece della solita insalata, provarlo come piatto unico leggero.
Quando l’ho preparato, anche alcuni colleghi hanno beneficiato dell’assaggio: ora attendono la ricetta per riprovarlo.
Per la parte decorativa della farcitura vi consiglio di scegliere i pomodori cuore di bue, diffusissimi qui in Piemonte: tagliati a fettine sottilissime ma carnosi, daranno al cheesecake un aspetto “vaporoso”.
Buon tutto! Alla prossima!
CHEESECAKE CON CREMA ALLE ERBE, CUORE DI BUE E CROSTA DI FARRO
Ingredienti per 4 persone
100 g di fette biscottate al farro
80 g di burro
400 g di formaggio fresco spalmabile
8 g di colla di pesce in fogli
4 cucchiai di panna o latte
30 g fra basilico, menta ed erba cipollina
200 g di pomodori cuore di bue
20 g di pinoli
olio extravergine di oliva
sale, pepe
- Per la base passate al mixer le fette biscottate e riducetele in polvere. Fate ammorbidire il burro nel forno a microonde o fatelo fondere a bagnomaria, poi incorporatelo alle fette biscottate. Amalgamate il composto e distribuitelo sul fondo di uno stampo a cerniera di 18 o 20 cm foderato con carta da forno. Premete con le mani in modo da creare uno strato compatto e mettete lo stampo in frigorifero.
- Per la crema mettete in ammollo in acqua fredda i fogli di colla di pesce per 10 minuti. Nel frattempo pulite e tritate le erbe. Lavorate il formaggio fresco con sale, pepe e 2 cucchiai di olio e incorporate le erbe. In un pentolino scaldate la panna o il latte, aggiungete la colla di pesce, dopo averla scolata e strizzata, e fatela sciogliere. Incorporate la gelatina alla crema di formaggio ed erbe.
- Versate il composto di formaggio sulla base di fette biscottate al farro, livellate e ponete lo stampo in frigorifero per almeno 2 ore. Lavate i pomodori e tagliateli a fettine sottilissime. Tostate brevemente i pinoli in un padellino. Al momento di servire disponete le fettine di pomodori sul cheesecake, distribuite i pinoli, qualche fogliolina di basilico e condite con un filo d’olio.
Consigli:
- affettate i pomodori quasi al velo e disponeteli accavallandoli leggermente: otterrete un effetto di grande sofficità;
- la crema di farcitura del cheesecake può essere fatta anche con ricotta, per un risultato più saporito, o con mascarpone per un gusto più dolce;
- al posto delle erbe potete aromatizzare la crema di formaggio con ciò che preferite: pesto, zucchine, gorgonzola e noci. A me piace molto la farcitura con salmone affumicato in parte frullato, in parte a pezzetti. Ovviamente, a seconda della scelta, dovrete variare anche la decorazione: non più pomodori ma ciò che risulta più affine al gusto della crema;
- per la base io ho utilizzato fette biscottate al farro: potete utilizzare quelle classiche, ai cereali, integrali oppure anche cracker o grissini.