IL CERCALAVORO, EDIZIONE WEEK END
Questa puntata della rubrica è dedicata alle offerte di lavoro dei Centri per l’Impiego e di Eures. Come sempre, ampio spazio ai lavori stagionali.
Buona lettura…
Offerte di lavoro dei Centri per l’Impiego della Provincia di Torino
L’attività dei Centri per l’impiego è finalizzata a facilitare l’incontro fra chi cerca e chi offre lavoro. Per conoscere tutte le offerte ci si può recare presso l’ufficio di Preselezione dei Centri per l’Impiego oppure consultare on line la Bacheca Lavoro.
CENTRO PER L’IMPIEGO DI CHIERI ricerca
3 aiuto cuochi per nuova apertura centro cottura, supporto ai cuochi nelle operazioni di sanificazione, conservazione e preparazione dei pasti in cucina centralizzata composta da circa 40 unità di personale addetto, diploma alberghiero indirizzo cucina, esperienza nel settore della ristorazione anche non collettiva di almeno 3/4 anni, ottima conoscenza delle norme di igiene e sicurezza alimentare, tracciabilita’, HACCP, catena del freddo, necessario metodo, estremo rigore, precisione, motivazione a svolgere un lavoro di tipo modulare, procedurale, sistematizzato e non creativo, buone capacità comunicative e di collaborazione nel gruppo di lavoro, flessibilità e dinamismo, tempo determinato di 3 mesi finalizzato ad assunzione a tempo indeterminato entro la fine dell’anno in qualità di socio lavoratore dipendente di cooperativa, part-time orizzontale 30/40 ore settimanali, da lunedì a venerdì per circa 6/8 ore giornaliere con orario di ingresso indicativamente alle 6.00 del mattino, inserimento previsto da settembre 2015, zona Chieri. L’iter di selezione prevede una prima selezione su base curriculare, un colloquio di gruppo che si terrà presso il Centro per l’Impiego di Chieri nella settimana del 20 o 27 luglio e un successivo colloquio direttamente con l’azienda nella settimana successiva al primo colloquio; possibile sessione di colloqui in settembre per chi avesse prenotato ferie o preso impegni per la stagione, in caso segnalarlo bene in evidenza nel testo della mail. aranno ricontattati esclusivamente i candidati che accederanno alle fasi successive della selezione. La convocazione alle successive fasi avverrà tramite SMS al recapito telefonico indicato nel curriculum.
Per inoltrare la propria candidatura gli interessati dovranno inviare il curriculum indicando l’oggetto a: impchie@cittametropolitana.torino.it
Scadenza 19 luglio 2015
CENTRO PER L’IMPIEGO DI MONCALIERI ricerca
1 tirocinante impiegato/a addetto/a traduzioni, laurea in lingue e letteratura straniere, ottima conoscenza di almeno due lingue tra francese, inglese e portoghese, indispensabile adesione garanzia giovani, età inferiore a 30 anni, full-time per 6 mesi, indennità di partecipazione di 600 euro mensili, zona Piobesi T.se, rif. 65875.
Per inoltrare la propria candidatura gli interessati dovranno inviare il curriculum citando il rif. a: preselezione_carmagnola@cittametropolitana.torino.it
Scadenza 29 luglio 2015
CENTRO PER L’IMPIEGO DI PINEROLO ricerca
1 responsabile negozio con esperienza di gestione attività in proprio, per gestione punto vendita commercio abbigliamento, provenienza settore abbigliamento, preferibile residenza nel pinerolese, tempo determinato finalizzato alla stabilizzazione, orario 9.00-12.00 15.00-19.00 da martedì a sabato, zona pinerolese.
Per inoltrare la propria candidatura gli interessati dovranno inviare il curriculum a: preselezione_pinerolo@cittametropolitana.torino.it
Scadenza 21 luglio 2015
CENTRO PER L’IMPIEGO DI MONCALIERI ricerca
aggiustatore al banco di stampi in plastica, lucidatura, assemblaggio e rifinitura degli stampi al banco, esperienza di almeno due anni, previsto utilizzo strumenti quali diprofil, tacchella, tela e pietre, full-time, tempo determinato con successivo inserimento a tempo indeterminato, zona Candiolo.
Solo se in possesso dei requisiti inviare curriculum a: preselezione_moncalieri@cittametropolitana.torino.it
Scadenza 24 luglio 2015
CENTRO PER L’IMPIEGO DI MONCALIERI ricerca
1 elettrauto/elettronico con esperienza, conoscenza informatica, tempo determinato, full-time.
Per inoltrare la propria candidatura gli interessati dovranno inviare il curriculum a: impcarm@cittametropolitana.torino.it
Scadenza 17 settembre 2015
Alte Professionalità della Provincia di Torino – Offerte di lavoro
Lo Sportello Alte Professionalità della Provincia di Torino, attivato all’interno del Coordinamento Centri per l’Impiego e in sinergia con la rete dei 13 Centri per l’Impiego, offre un servizio specialistico di ricerca e selezione di alti profili da inserire in ruoli strategici e decisivi dello sviluppo aziendale.
Le offerte di lavoro sono rivolte a persone in possesso di competenze qualificate (laurea, diploma) e/o esperienze specifiche (pluriennale esperienza di settore).
Sportello di alta professionalità di Torino
Prestigioso gruppo leader mondiale nel settore automotive ricerca
responsabile manutenzione
Requisiti
Laurea in ingegneria meccanica/elettrica o maturità tecnica, 5 anni di esperienza, conoscenza di base della lingua inglese, team management, leadership, problem solving e autonomia gestionale.
Mansioni
La figura professionale sarà responsabile degli obiettivi di manutenzione (MTTR, MTBF, n. interventi ecc.) in particolare di pianificazione attività e risorse rispetto alla manutenzione delle linee (ordinaria, straordinaria, preventiva, predittiva e migliorativa) di stabilimento (differita) e controllo esecuzione, gestione del budget e spese della manutenzione, dei ricambi (anagrafiche, ordini e livelli di riordino) redazione piani di manutenzione preventiva, predittiva, istruzioni di manutenzione e generiche, analisi dei fermi linea e individuazione soluzioni (root cause analysis e problem solving) gestione EWO, implementazione miglioramento continuo (cost reduction, progetti 6S, WCM) e modifiche di linea nel rispetto degli standard, delle procedure e interfaccia con gli altri enti.
Condizioni
Contratto a tempo determinato finalizzato alla stabilizzazione, livello e retribuzione verranno definiti sulla base dell’esperienza maturata, zona cintura di Torino.
Per inoltrare la propria candidatura gli interessati dovranno inviare il curriculum a: alteprofessionalita@cittametropolitana.torino.it
Scadenza 17 luglio 2015
Azienda specializzata nella progettazione e sviluppo software ricerca
hardware manager
Requisiti
Laurea specialistica in ingegneria elettronica, esperienza di almeno 5 anni in attività di progettazione elettronica hardware, pluriennale come Project Manager e in ambito commerciale, conoscenza software per disegno schemi elettrici (OrCAD Capture CIS) per sbroglio circuiti stampati (OrCAD PCB Editor) per documentazione elettronica dei circuiti (DownStream e Technologies BluePrint-PCB) conoscenza normative IPC, buona conoscenza della lingua inglese, dinamismo, flessibilità, capacità di analisi e problem solving, autonomia, orientamento al raggiungimento degli obiettivi, attitudine al team work e ottime doti relazionali.
Mansioni
La figura professionale sarà responsabile di un team di sviluppo prodotto/progetto e di attività di progettazione elettronica hardware.
Condizioni
CCNL Metalmeccanico, VI livello, tempo indeterminato, disponibilità da settembre 2015, zona Rivoli.
Per inoltrare la propria candidatura gli interessati dovranno inviare il curriculum a: alteprofessionalita@cittametropolitana.torino.it
Scadenza 30 luglio 2015
Azienda leader mondiale nel settore dei fluidi industriali ricerca
addetto/a alla produzione e al confezionamento di miscele a base olio minerale
Requisiti
Preferibile esperienza in aziende chimiche dello stesso settore (lubrificanti per industria) patente per carrelli elevatori, orario dalle 8.00 alle 17.00.
Mansioni
La figura professionale si dovrà occupare di eseguire ricette di produzione richiamando materie prime contenute in silos di stoccaggio aggiungendo a peso micro ingredienti e confezionare prodotti in fusti/cisternette in base alle distinte di produzione.
Condizioni
Contratto a tempo determinato, zona Moncalieri.
Per inoltrare la propria candidatura gli interessati dovranno inviare il curriculum a: alteprofessionalita@cittametropolitana.torino.it
Scadenza 30 luglio 2015
Worldwide leading company in industrial fluids search
senior accountant
Essential work skills
Able to demonstrate experience of working in a credit control dept in a busy legal practice, experience of working for a firm with a turnover of ,35M plus, knowledge of solicitors accounts rules, familiar with accounts procedures and general/client/agent ledgers, able to manage agent commissions (monthly calculation, payment, withholding tax and termination benefits calculation) able to manage withholding tax ledger (keep records of external consultants payments, F24 management and data preparation to finalize 770 declaration) experience of legal practice management systems, perfect knowledge of english, possess a good onderstanding of Excel, Word, Outlook and PowerPoint, experience of dealing with customers at all levels, including corporate entities, ability to manage & prioritize an extensive caseload, excellent communication skills at all levels, a self-starter who is pro-active and can set and achieve goals, ability to recognize potential risks to the firm that should be escalated.
Key responsabilities
Management of AR procedures such as: invoicing, collection (chase overdues, indentify changes in payment patterns and propose action to avert indebtedness) litigation management (cases to law firm appointed) and bankruptcy procedures, management of irrecoverable debts (write-off procedure) interaction with sales team to examine overdue situation/actions to take, customer on stop management (unpaid overdue and/or a line of credit thato been exceeded) in line with the group authorization procedure, monthly credit review call with HQ (preparation of reports and call) collection forecasts with a view to A/R cashflow.
Management of agent ledger such as: agent commissions: monthly calculation and payment, agent withholding tax management, agent termination benefits calculation, 770 declaration (data preparation to be submitted to the external consultant) provide cover for other general accounting functions as requested.
Type of contract
Contract permanent, place of work Moncalieri.
How to apply
Please send your CV in english and italian specifying the title of the job profile to: alteprofessionalita@cittametropolitana.torino.it
Last date for application: 30/07/2015
Automotive company leader in safety system search
validation & verification eng SBS
Qualification, experiences and knowledge, skills
Master degree in engineering (automotive, mechanical, electronics or similar) 1/2 years of experience in similar role dedicated to testing activities in automotive industry, fluent Italian and English, german preferred, good attitude to customer and international relationships presentation & communication skills, cross-cultural mind set
Key responsabilities
Join the application project development team, reporting to the lead application engineer, analyze customer and internal specification on components, sub-assy and end-item, additional to the legal requirements, in order the develop validation plan for the various development project phases, internally and with the customer, coordinate tests and parts in respect to the project timing, managing the delay and road block in conjunction with the program manager, involvement on simulation to reduce the physical testing, planning of the tests versus the laboratories, in Italy and in the other labs globally used, analyze, evaluate and document test results, using the standard documentation format defined globally, responsible to release the product in the various phase, together with the application engineer, develop test specification in case of new product or test content, together with the application engineer, keep the testing plan update for the project duration, join the testing phase in the labs to ensure the proper quality of the test, especially in case of new test type, giving support to the lab operator, be main contact and responsible for test results presentation internally and toward the customer, identify and implement cost reduction opportunities along with process efficiency improvements, identify opportunities to eliminate or reduce waste and to eliminate or reduce HS&E risks, act in accordance with knowledge, competence and responsibility to take appropriate and timely action to prevent occupational accidents, evaluate cost calculation activities for improvements, report regularly on CIS/LPO/OEE activities.
Type of contract
Contract to be defined, place of work provincia di Torino.
How to apply
Please send your CV in English specifying the title of the job profile to: alteprofessionalita@cittametropolitana.torino.it
Last date for application: 20/07/2015
Azienda leader nel settore logistica ricerca
responsabile tecnico service
Requisiti
Diploma tecnico, approfondita conoscenza dell’elettronica, oleodinamica, pneumatica, motoristica e meccanica, della legislazione in materia di sicurezza delle macchine di sollevamento (D. Lgs.81 /2008 e successivi decreti, direttiva", macchine") esperienza di almeno 5 anni nella medesima posizione e/o in posizioni simili preferibilmente nel settore dei carrelli elevatori o delle macchine movimento terra, buona dimestichezza con i principali strumenti informatici Office, Internet, SAP logistics, capacità di problem solving, ottime capacità relazionali, di confronto e di gestione dei conflitti, stress coping, di leadership e dinamismo.
Mansioni
La figura professionale avrà la responsabilità di coordinare e supervisionare le attività di service e di manutenzione dei mezzi di sollevamento installati presso i clienti, sarà alle dipendenze del direttore generale e gli verranno assegnati la gestione delle problematiche tecniche dei clienti, dei tecnici che operano nelle officine e nel servizio esterno, delle flotte a noleggio, il coordinamento delle attività di manutenzione e riparazione dei mezzi, definizione delle priorità degli interventi tecnici e gestione del relativo calendario, elaborazione del programma delle attività dei tecnici, bilanciando gli ordini di service con i carichi di lavoro, assistere nei casi di interventi particolarmente complessi, intervenendo anche sul campo, pianificare l’attività di manutenzione programmata per assicurare la corretta funzionalità dei mezzi di sollevamento, sia di quelli in esercizio sia di quelli in deposito, assistere i clienti al fine di trovare la migliore soluzione alle loro problematiche logistiche, collaborare con la direzione per la elaborazione delle politiche di pricing del service.
Condizioni
Contratto di 6 mesi con successiva conferma a tempo indeterminato, inquadramento tra il VI e il VII livello metalmeccanico, zona Torino.
Per inoltrare la propria candidatura gli interessati dovranno inviare il curriculum con riferimento alla posizione a: alteprofessionalita@cittametropolitana.torino.it
Scadenza 26 luglio 2015
Azienda specializzata nella progettazione ricerca
software developer
Requisiti
Laurea in ingegneria o elettronica o informatica o telecomunicazione o diploma perito informatico elettronico, esperienza almeno 24 mesi, sviluppo in linguaggio Visual Basic 6 /VB.net, attitudine al lavoro in team, buone capacità relazionali, problem solving, intraprendenza e flessibilità, conoscenza della lingua inglese e automunito.
Mansioni
La figura professionale ricoprirà il ruolo di sviluppatore Sw in linguaggio Visual Basic 6 /VB.net per attività di programmazione di macchine di collaudo per dispositivi industriali.
Condizioni
Contratto a tempo indeterminato a partire dal V livello metalmeccanico, zona Rivoli.
Per inoltrare la propria candidatura gli interessati dovranno inviare il curriculum con riferimento alla posizione a: alteprofessionalita@cittametropolitana.torino.it
Scadenza 26 luglio 2015
Prestigioso gruppo che opera nel settore alimentare ricerca
impiegato/a contabile-amministrativo/a
Requisiti
Preferibile laurea in ambito economico, esperienza di almeno 4 anni maturata in aziende di medio grandi dimensioni, costituirà titolo preferenziale la provenienza dal settore alimentare e la buona conoscenza della lingua inglese, ottima conoscenza di Office e, in generale, attitudine all’uso degli strumenti informatici, buona conoscenza della gestione della contabilità ordinaria, precisione, affidabilità, attitudine al problem solving e a lavorare in gruppo, dinamismo, ottime capacità relazionali e di comunicazione.
Mansioni
La figura professionale sarà inserita nell’Area Amministrazione e riporterà al Responsabile amministrativo, si occuperà della gestione della contabilità ordinaria quali incassi e pagamenti, remote banking, controlli saldi bancari, registrazioni di prima nota, controllo e riconciliazione saldi contabili, contabilità IVA, Intrastat, black list e gestione cassa contanti.
Condizioni
Contratto a tempo determinato con finalità di stabilizzazione, zona prima cintura di Torino.
Per inoltrare la propria candidatura gli interessati dovranno inviare il curriculum a: alteprofessionalita@provincia.torino.it
Scadenza 30 giugno 2015
Società cooperativa nel settore del confezionamento alimentare ricerca
operai/e addetti/e al confezionamento
Requisiti
Preferibile esperienza in ambiti industriali alimentari a contatto con le macchine, disponibilità a lavorare su due turni a rotazione settimanale 6.00-14.00 14.00-22.00 compreso eventualmente il sabato mattina, flessibilità oraria, automuniti/e (azienda non raggiungibile con mezzi pubblici) capacità di lavorare in squadra, velocità, dinamismo, manualità e precisione.
Mansioni
Le figure professionali si occuperanno della preparazione e del confezionamento, manuale e/o con il supporto di linee automatiche, di cesti contenenti vari prodotti alimentari nel rispetto del piano produttivo orario e giornaliero.
Condizioni
Contratto stagionale, tempo determinato da settembre a dicembre 2015, zona bacino di Settimo T.se
Per inoltrare la propria candidatura gli interessati dovranno inviare il curriculum a: alteprofessionalita@cittametropolitana.torino.it
Scadenza 24 luglio 2015
Società cooperativa nel settore dei servizi ricerca
capolinea di produzione
Requisiti
Esperienza nella gestione di gruppi di più persone, anche in un’ottica di organizzazione gerarchica e preferibile in ambito produttivo, versatilità nella gestione delle attività, disponibilità a lavorare su turni (compreso eventualmente il sabato) automuniti, conoscenze informatiche, capacità di individuare criticità, risoluzione dei problemi e dei conflitti, organizzare il lavoro e gestire lo stress.
Mansioni
Le figure professionali si occuperanno della gestione, organizzazione e controllo della propria squadra (costituita da circa 15 persone) addetta alla preparazione e al confezionamento di cesti contenenti prodotti alimentari.
Condizioni
Contratto a tempo determinato di 4 mesi per attività stagionale (settembre-dicembre) zona bacino di Settimo T.se.
Per inoltrare la propria candidatura gli interessati dovranno inviare il curriculum a: alteprofessionalita@cittametropolitana.torino.it
Scadenza 19 luglio 2015
Eures: offerte di lavoro in Europa
Per chi vuole lavorare all’estero, la rete EURopean Employment Services (Eures) fornisce informazioni e orientamento sul mercato del lavoro in Europa. Fanno parte della Rete i Servizi Pubblici dell’Impiego dei Paesi dell’UE e dello S.E.E., le Organizzazioni Sindacali, le Associazioni Datoriali e la Commissione Europea.
Norway
1 cook
Vitos Trattoria needs 1 cook to for the restaurant in Vollen/Asker
About the business
Vitos Trattoria are 2 Italian restaurants situated near Oslo, one is in Lierskogen (about 30 km west of Oslo) and the other is in Vollen/Asker (about 20 km west of Oslo). The restaurant serve Italian food and make everything themselves: pasta, pizza, ice cream, bread and cakes. They only use first quality Italian products.
Job Requirements
The person needs a driver’s license (category B) a diploma from a cooking school and the candidate must speak English fluently.
Contract
Salary is approx 20.000 NOK (Norwegian crownes) per month (gross).
Working conditions
Full-time job (40 hours/week) permanent position, local (Norwegian) work contract, the company could help to find an apartment.
Starting date
As soon as possible.
How to apply
Send your application and CV by mail to: post@vitosnorge.no
and for c/c to: eures.pinerolo@cittametropolitana.torino.it
Last date for application: 30/07/2015
Ile de France
1 dentista
Requisiti
Laurea in odontoiatria, conoscenza della lingua francese (liv. B2).
Condizioni
Contratto a tempo indeterminato, circa 3.000 euro netti mensili, aiuto nella ricerca dell’alloggio.
Per inoltrare la propria candidatura gli interessati dovranno inviare lettera di presentazione e curriculum in francese indicando in oggetto “Dentista Francia” a:
yfej.to@cittametropolitana.torino.it
Scadenza 15 luglio 2015
Fakultet for teknologi, kunst og design, Institutt for bygg og energiteknikk
Associate professor in Finite Element Method (FEM) and FEM analysis of structures
Oslo and Akershus University College of Applied Sciences (HiOA) is Norway’s largest state University College, with approximately 17000 students and 2000 employees. We conduct research in areas that are important for welfare and value creation, for instance health, education, social sciences, technology and design. HiOA has an academic stimulating environment with a variety of welfare schemes.
Our goal is to become a leading university in the Nordics within the field of applied sciences.
Do you want to be part of the team for our new master’s degree programme within structural engineering?
We have two vacancies for associate professors within the areas:
- Finite Element Method (FEM)
- FEM –analyses in structural design.
We are looking for people with profound theoretical knowledge of the Finite Element Method, and people with expertise in FEM analyses of concrete, steel or timber structures.
The faculty has wide-ranging contact with the construction industry in the region, and it engages in research and development activities and other contract work both independently and in cooperation with others.
Duties:
- Teaching and supervision at master’s and bachelor’s degree level
- Development of course at master’s and bachelor’s degree level
- Contributing to the development of a new master’s degree programme within structural engineering
- Research and development work in the department’s subject areas
- Raising the profile of the subject area and the faculty
- Attending to administrative tasks
Qualifications
- A PhD in applied/computational mathematics with documented theoretical knowledge of the finite element method (FEM), or a PhD in structural engineering with expertise in FEM analyses of concrete, steel or timber structures.
- It is an advantage if you have experience from FEM analyses and structural design
- Emphasis is placed on documented research qualifications and scientific publications within the field “FEM analysis”.
- Experience of teaching and supervision at university college/university level is desirable. You must be able to communicate in English and it is an advantage if you are able to communicate in a Scandinavian language as well. You are expected to master Norwegian within two years of being appointed.
- Emphasis is placed on documented teaching qualifications and experience.
If you do not have relevant practical teaching qualifications, you must agree to complete the university college’s programme in basic teaching competence (15 ECT credits) within two years.
The university college tests teaching qualifications in connection with interviews.
The general criteria for appointments to positions as associate professor are set out in the Regulations concerning appointment and promotion to teaching and research posts.
Relevant personal qualities
- Good cooperation and communication skills, as well as personal suitability, will be emphasised
- Flexible, inquisitive, and keen to develop your academic and teaching skills
- Good written and oral communication skills.
We offer you
- Academic development as part of a group of committed colleagues
- Good loan and pension arrangements with the Norwegian Public Service Pension Fund
- Good staff welfare arrangements.
Expert evaluation
Applicants will be assessed by an expert committee. The application must contain:
- Your application, CV and copies of diplomas and references
- Full list of publications
- Up to 10 examples of publications that you wish to have taken into consideration, submitted together with a table of contents.
Please indicate the position you are applying for, or priority.
Other information
The salary for the position is in accordance with the pay scale for state employees: Job code 1011, wage scale 57-70 (equivalent to NOK 483.400 – 614.400). A higher salary can be considered for particularly well-qualified applicants
For more information about the position, please contact:
Acting Head of Department Gro Markeset, tel. + 47 95 22 29 21 e-mail: Gro.Markeset@hioa.no or
Associate Professor Tor Arvid Vik, tlf. + 47 93 03 09 24, e-mail: Tor-Arvid.Vik@hioa.no
The staff of the university college shall as far as possible reflect the diversity of the population as a whole. We therefore encourage qualified applicants from immigrant backgrounds or with functional impairments to apply. The university college is an Inclusive Workplace (IW) enterprise, and enquiries about possibilities for adaptation can be addressed to the contact person named in this advertisement.
If you wish to apply for the position, you must apply electronically by clicking the button at the bottom of the advertisement “Log in and apply”. All application documents submitted should be in English.
To apply go to this link https://hioa.mynetworkglobal.com/en/what:job/jobID:70000/where:4
If you have problems with up loading of the documents, please contact mette.bjortomt@hioa.no or gerdsh@hioa.no
Final date for applications: 07.08.2015
Reena restaurant in Stavanger (Norway) is looking for:
1 chef
About the business
Renaa restauranter is an expanding restaurant which has been selected as Norway’s Best restaurant by the country’s most renowned food critics. In the heart of Stavanger, Sven Erik Renaa runs 3 restaurants; RE-NAA, Renaa: Matbaren and Renaa: Xpress RE-NAA is a produce based, high quality restaurant with ambitions. We are always striving to perfect our way of cooking, searching for and serving the best products of our region.
The restaurant is open 5 days a week for dinner.
Stillingskrav
We are looking for a ambitious and skilled chef with experience from a Michelin star restaurant or similar.
Housing
Employer can assist with housing.
Family
Employer can be of assistants if you move with family
Application
end CV with picture and references on email:
torill@restaurantrenaa.no
Last announcement
30th of July 2015
Start date
June – August 2015.
For more information
www.restaurantrenaa.no
Che cos’è Your first EURES job 4.0?
Your first EURES job è un programma di mobilità lavorativa dell’UE che sostiene sia i giovani europei a trovare un impiego o un’opportunità di formazione (tirocinio e apprendistato) lavorativa in un altro Stato membro, in Norvegia o in Islanda, sia i datori di lavoro a trovare giovani lavoratori qualificati all’interno di un territorio più grande.
Your First Eures Job sta sperimentando un nuovo metodo per fornire servizi di mobilità lavorativa su misura ai giovani e ai datori di lavoro attraverso una piattaforma online innovativa: EUJOB4EU.
Il Servizio Eures, integrato nei servizi per l’impiego (CPI) fornisce supporto, informazione, consulenza sui mercati del lavoro europei, reclutamento, matching, placement e finanziamenti, grazie a Your First Eures Job sia a chi cerca lavoro sia alle aziende interessate a reclutare al di fuori del loro paese di origine.
L’iniziativa, co-finanziata dall’UE, vede la collaborazione di 9 Ministeri del Lavoro UE (Croazia, Cipro, Rep. Ceca, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Portogallo e Spagna) insieme alla Città Metropolitana di Roma Capitale e una a vasta rete di partner associati tra cui la Città Metropolitana di Torino.
Destinatari del progetto
– Giovani di età compresa tra 18 e 35 anni, cittadini dell’UE, norvegesi e islandesi, che vivono in qualsiasi paese dell’UE o in Norvegia o in Islanda;
– aziende di piccole-medie dimensioni (250 dipendenti) legalmente stabiliti in Paesi UE, in Norvegia o in Islanda, che offrano contratti della durata di almeno 6 mesi nel rispetto del diritto nazionale del lavoro in termini di condizioni e retribuzioni.
Che cosa offre
– Ai giovani un contributo finanziario per la formazione linguistica, per il riconoscimento delle qualifiche accademiche e/o professionali; è prevista una parziale copertura delle spese di viaggio sostenute per partecipare a un colloquio di lavoro e per stabilirsi in un altro Paese per iniziare un lavoro, un tirocinio o un apprendistato;
– è previsto un sostegno finanziario per le PMI che organizzino programmi di inserimento per i neoassunti lavoratori, tirocinanti e apprendisti.
Come partecipare
Se sei interessato a fare un’esperienza di lavoro, apprendistato, tirocinio in un altro Paese europeo, in Islanda o in Norvegia registrati sulla piattaforma EUJOB4EU e inserisci il tuo CV.
Puoi rivolgerti al Servizio Eures per assistenza nella tua ricerca lavorativa all’estero e se sei un datore di lavoro e stai cercando personale qualificato in un altro Paese UE, Norvegia e Islanda, contatta il Servizio Eures della Città Metropolitana di Torino che ti aiuterà nella definizione delle tue offerte di lavoro (Job Vacancy) e ti offrirà servizi di reclutamento e di matching. Il progetto YFEJ 4.0 si concluderà a febbraio 2017.
Info
Citta Metropolitana di Torino