Montechiaro, Vezzolano, Cinaglio: ritorna Musica nelle Pievi, concerti nelle chiese romaniche dell’Astigiano

musica nelle pievi 2015Il CIRCOLO FILARMONICO ASTIGIANO con la direzione artistica della prof.ssa Lia Lizzi Balsamo , il Comune DI MONTECHIARO, il Comune di CINAGLIO con il “Laboratorio artistico Mario Molino” l’Associazione LA CABALESTA e il Ministero dei beni e delle attività culturali promuovono “ MUSICA NELLE PIEVI “ 2015 – Il fascino dei luoghi – La magia della musica…

25 – 26 luglio, 10 agosto 2015

 

 

Ritorna Musica nelle Pievi, l’itinerario musicale nelle Chiese Romaniche dell’astigiano, con l’obiettivo originario di unire la cultura musicale all’arte architettonica, mediante il godimento di musiche raffinate , eseguite da Ensemble di assoluto prestigio, in un ambiente suggestivo. Coniugare la buona musica con l’ambientazione solenne delle pievi romaniche, è un invito, rivolto alla collettività, per meglio conoscere, apprezzare ed amare la storia e la cultura delle terre astigiane.

Sabato 25 Luglio ore 21,30

Chiesa Romanica di “San Nazario” Montechiaro d’Asti

WHISKY TRAIL

 

Giulia LORIMER, voce, violino

Luca BUSATTI, chitarra e voce

Marco LONDI, bag pipe, whistles

Stefano CORSI, arpa celtica, armonica, 12 corde,

harmonium, pedaliera bassi e voce

 

“Irish Songs & Dances”

 

I Whisky Trail nascono a Firenze nel 1975 con l’intento di ripercorrere a ritroso la pista del whiskey: la pista che portò milioni di emigranti irlandesi in America. Con l’emigrazione, insieme al whiskey, consolazione di una difficile condizione umana, una grande tradizione musicale aveva fatto irruzione sul territorio americano e attraverso la contaminazione con altre culture e le nuove modalità di vita, aveva dato vita a tante altre forme musicali. I componenti del gruppo, che da quelle forme ed esperienze musicali provenivano, nel ritorno alle origini trovarono qualcosa a loro molto vicino, scoprendo il ricco patrimonio letterario e culturale irlandese come uno dei fondamenti della cultura europea. E proprio il riferimento a quel patrimonio ha definito l’inconfondibile stile musicale dei Whisky Trail che è andato formandosi nei 14 dischi della loro lunga carriera e nelle centinaia di concerti che hanno tenuto in Italia e all’estero…

 

Domenica 26 Luglio

Chiesa Romanica “Santa Maria” ore 16,30

Vezzolano (Albugnano)

 

FRANCESCO SAVERGNINI, clavicembalo

 

 

 

Musiche di G. Frescobaldi, B. Storace,

J. J. Froberger, J.S. Bach

 

Francesco Savergnini Nato ad Asti nel novembre 1990, si avvicina alla musica per gioco, all’età di quattro anni. Si diploma in pianoforte giovanissimo presso il Conservatorio “N. Paganini” di Genova . Per alcuni anni svolge un’intensa attività concertistica come pianista solista e accompagnatore, collaborando anche con alcune formazioni da camera e varie compagnie teatrali. In seguito a un vivissimo interesse per la musica antica è allievo della clavicembalista e musicologa Emilia Fadini, presso la Scuola Comunale di Milano. Nel 2005 è stato tra i fondatori dell’Ensemble “Claudio Monteverdi” di cui è il continuista e direttore.

 

Lunedì 10 agosto ore 21,30 “notte delle stelle “

Chiesa Romanica di “San Felice”

Cinaglio

 

DUO DOUYEZ

 

 

 

Olivier DOUYEZ, accordeon

Loris DOUYEZ, violino

 

Dal Barocco al repertorio originale

per fisarmonica del ventunesimo secolo..

 

 

Olivier Douyez, è concertista e insegnante di fisarmonica a “Arts²” (Conservatorio Reale di Mons), direttore del “ATM” (Atelier Musicale Manage-Seneffe), co-fondatore della Compagnie Enchantée (teatro e musica), del festival “Accordions-nous.org -fondatore del quartetto “Accroch”, del quintetto “Hybris” e del duo Douyez (violino-fisarmonica con il figlio Loris musicista solista). Al suo attivo, una serie di concerti in Belgio e all’estero, televisione e radio (400 servizi). Ha pubblicato il suo primo CD dal titolo “Fisarmonica 1” e con il quintetto Hybris, il loro primo CD, “Démesure” nel marzo 2011. Il secondo CD è uscito il 10 aprile al festival “Accordions-nous.org” intitolato Take Off.

Loris Douyez, nato nel 1999, ha iniziato a suonare il violino all’età di 4 anni presso l’Atelier Musicale Manage-Seneffe (Belgio). Diversi concerti al suo attivo, tra cui la partecipazione al festival “Django Reinhardt” nel 2010, al Festival «Mons-Passé-Présent». È violinista del quartetto «Accroch» e suona in duo con il padre che l’accompagna al pianoforte e alla fisarmonica. Loris suona un violino del liutaio francese Louis-Joseph Germain del 1869, e anche una fisarmonica Mod.32 Alessandrini (Special Loris Douyez)